Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Transito in polizia di stato da altri corpi

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianfer Visualizza Messaggio
    oppure entrare in marina con ferma di 30 mesi (...)
    Informati bene perché, per quanto ne so io, non esiste una ferma di 30 mesi in Marina, ma solo la prefissata di un anno (VFP1), ma il limite è di 25 anni; l'unico concorso possibile sarebbe quello AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata), il cui limite di età stabilito è di 38 anni, ma è improbabile che venga pubblicato questo concorso. Oltre a questo, c'è da considerare, come già esaminato da altri utenti, che poi il passaggio da una Forza Armata qualsiasi alla Polizia di Stato non è automatico, ma comunque subordinato al superamento di un concorso, con i relativi limiti d'età.
    Credo dunque che la tua unica possibilità sarebbe quella di accedere ai ruoli tecnici della PS, per i quali non sono previsti limiti di età, ma è necessario un titolo di laurea (anche se guardando sul sito, ho visto che l'ultimo concorso era riservato agli interni).

  2. #12

    Predefinito

    ringrazio tutti per tutte le risposte avute,siete stati molto esaustivi,finalm il concetto mi è molto chiaro,morale della favola ,nada de nada,come si dice in gerco mi attacco al tram!l unica cosa che posso fare se voglio realizzare il mio sogno,è quella di aspettare carnevale,andarmi a comprare un bella divisa da poliziotto e di sfogiarla nelle feste,hahaha.è un occasione rara e unica da prendere seriamente a volo.effettivam pensa che abbiate ragione voi,credo che per attuare questa nuova riforma passera del tempo,è poi da vedere in che modalita verra rivoluzionata la figura della polizia locale.bhe gia sara un gran passa avanti se non ci sara piu il vincolo territoriale,è soprattutto temporale,vorra dire che a quel punto un èpoliziotto locale potre portare con se l arma anche al di fuori del territorio e potra intervenire in qualsiasi momento ove si presentasse un ipotesi di reato.niente di piu e ne di meno dall operato attuale della polizia e dei carabinieri

  3. #13

    Predefinito

    Certo! Bisognerà vedere l'evoluzione. Ad ogni modo ti consiglio di continuare a seguire il forum sia per quanto riguarda la sezione della Polizia di Stato, sia per quanto riguarda soprattutto la sezione della Polizia Locale dove sicuramente il tema della riforma verrà trattato in maniera approfondita ed esaustiva.

    saluti

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #14

    Predefinito

    x gianfer ---- beh ho provato ad informarmi anche io sai!!!. Per quanto riguarda la riforma della polizia locale è vero sono in corso varie modifiche che con il passare del tempo la faranno diventare una nuova forza di polizia a tutti gli effetti ce ne vorrà ancora un po ma è solo questione di tempo, andremo ad eguagliare altri paesi europei e del mondo in cui anche le polizie locali sono delle vere e proprie operatrici di pubblica sicurezza. Per quanto riguarda il trasferimento da un corpo ad un altro quest si chiama mobilità che nella pubblica amministrazione è presente, ad esempio se sei un impiegato comunale hai la possibilità di diventare vigile urbano o viceversa, lo stesso anche nei ministeri e negli altri rami della P.A., ma tra le forze di polizia non mi sembra che ci sia una cosa del genere anche se secondo me dovremmo un po informarci meglio perchè ti dico che qualcosa di simile ci è stato ad es: quache comandante della polizia municipale di città metropolitane sono ex ufficiali dei carabinieri, in un comune vicino al mio paese alcuni l.s.u. li trasferirono nel c.f.s. in mobilità, dovremmo quindi informarci bene forse qualche spiraglio c' è, ma anche se ci fosse ti assicuro che anche tale operazione non è facile, non basterebbe una semplice domanda per i vari passaggi e mobilità, bensì quasi il contrario, ci vuole il permesso di entrambi gli enti sia quello accettante che da cui ti trasferisci, inoltre le mobilità generalmente avvengono solo su richieste dei vari enti pubblici per motivi di urgenza ad es: la pubblica amm.ne non ha fondi per assumere nuovo personale e allora trasferiscono dipendenti di enti pubblici ad un' altro che ha più urgenza di servizio. DEVONO ESSERE LORO A CHIAMARE TE IN POCHE PAROLE!!!!!!
    CONSIGLI: prima che sia troppo tardi vinci un concorso nella polizia locale diventerai cmq. un buon poliziotto col tempo se ci saranno le varie riforme di cui parlavo, cerca di vincerlo nella p.s. come ruolo tecnico logistico (se mai ci saranno concorsi in questo ruolo)
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Voglio farti io una domanda a te ora, io sono poco più che ventenne abbiamo a che fare con questo nuovo sistema burocratico per poter realizzare il nostro sogno, tu ne hai 36, in passato entrare in p.s. così come gli altri corpi ERA FACILISSIMO!!! basta che dopo la chiamata alla leva militare chiedevi il servizio per la polizia, o i carabinieri o simili e dove aver svolto l' intero servizio mettevi la firma e il gioco era fatto!!
    Perchè non ne hai approfittato???
    Magari i miei tempi sarebbero stati quelli della vostra età, come tante persone presenti in quest forum, avete avuto una pacchia avete avuto!!!

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    @ gfrapi:
    Prima era facilissimo???
    Guarda che per accedere come ausiliario in Polizia (o nell'Arma) dovevi sempre fare un concorso in base ai posti disponibili....non è che tutti quelli che dovevano fare il militare a richiesta automaticamente lo potevano svolgere nelle FFOO!
    Ovviamente più facile di adesso, ma non "automatico".
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16

    Predefinito

    scusate leggendo i post precedenti ho letto che nessuno ha detto niente sul fatto del nulla osta dalla polizia municipale o provinciale a quella della polizia di stato..ma quindi è veramente possibile che un agente della polizia municipale o provinciale possa passare alla polizia di stato con un nulla osta?????mi sembra strano.......

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma dove le leggete queste cose ?.
    Non è assolutamente fattibile un transito del genere.

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    sicily
    Messaggi
    8

    Predefinito

    sono sottocapo 1 classe s.p. guardia costiera posso passare in polizia?

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Devi fare il concorso.

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianfer Visualizza Messaggio
    salve a tutti mi chiamo giancarlo,la mia domanda era rivolta coloro che appartengono alle forze di polizia di stato.la domanda è la seguente:ho 36 anni,un po avanti con l eta poter fare concorsi diretti nella polizia di stato,ne sono consapevole,pero se ci fosse una strada alternativa,mi spiego meglio,la prima consisterebbe nel fare il concorso in marina come volontario in forma prefissata di 30 mesi,in un secondo momento che vincessi il concorso come ufficiale potrei in teoria fare domanda nella polizia di stato?seconda strada:fare concorso nella polizia provinciale,oppure polizia locale(in virtu della riforma,nella quale la polizia locale verrebbe investito della carica di ps senza vincoli di territorio o temporali,è in virtu che entrerebbe a far parte di un posto statale e dipenderebbe direttam dal ministero dell interno come la polizia di stato)potrei in questo caso fare la domanda di nulla osta nella polizia di stato?sempre se questa riforma ci sia,è considerando l eta?quale strada sarebbe secondo voi piu fattibile da percorrere?grazie infinite
    guarda in questi anni ho maurato una certa conoscenza in ambito di concorsi pubblici sia civili che militari...
    allora se non fai parte di nessun FFAA hai superato tutti i limiti per le forze di polizia e forze armate dello stato,
    per la truppa da vfp1 è 25 anni,
    28 anni per truppa cc e gdf (ma devi avere il vfp1)
    30 anni per agente di polizia e CFS ( ma anche in questo caso devi avere il vfp1)
    per AUFP o ufficiale a nomina diretta è 31 anni (con laurea)
    commissario di polizia di stato o forestale idem (sempre con laurea)

    ti rimane la possibilità negli enti locali, come agente di polizia municipale ma dipende dalle amministrazioni, sono ormai rarissimi i concorsi in cui non sia previsto il limite di età a 32 anni...(questo è per i contratti di formazione e lavoro) mi sembra che per legge però il limite di età sia addirittura 45 anni....(rarissimo ma possibile) se stai molto attento a tutti i concorsi sulla polizia locale puoi ancora puntare !!!!
    sappi comunque che la mobilità in forze di polizia dello stato è impossibile, al massimo potrai chiedere mobilità al ministero dell'interno ma solo come personale amministrativo e non operativo.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •