Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Gruppo sportivo Aeronautica Militare

  1. #21

    Predefinito

    Lo sport è un ottimo strumento per veicolare "messaggi" per promuovere "immagine" ma sia i messaggi che l'immagine devono già esserci, crearli attraverso lo sport è una cosa estremamente costosa.
    Oggi tutti gli atleti di un certo livello sono "professionisti" o "semi-professionisti" quasi in tutti gli sport fosse anche il campionato italiano di ping-pong.
    Assicurarsi un veicolo pubblicitario importante e una sicura visibilità, concedendo uno pseudo arruolamento è di fatto un affare per la FFAA non può esserlo per l'atleta, il quale sportivamente presta solo la sua immagine in cambio di riconoscimenti poco più che simbolici.
    Che quindi gli atleti (olimpionici e molti altri) non siano militari in forza effettiva ma solo atleti, non deve scandalizzare nessuno, il loro compito è solo quello di gareggiare...su campi sportivi e non campi di battaglia.

  2. #22
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Infatti gli atleti campioni servono per avere i soldi del CONI che vengono impiegati per ristrutturare i centri sportivi di Forza Armata, cpon beneficio di tutti, militari e non.

  3. #23

    Predefinito

    Visto che lo avete fatto galleggiare voi mi permetto di ribadire la mia opinione.
    I soldi del CONI (se esistono cosa che dubito fortemente, semmai e' il contrario, e' il CONI che sfrutta i centri che pagano le FFAA) servono solo per permettere a quei pochi fortunati di avere delle buone strutture nei vari centri a cio' predisposti... il personale miliatare "vero" si deve arrangiare spesso con poche e vetuste strutture.
    Ma se anche fosse...
    Pensate DAVVERO che questi viziatissimi "fichetti" diano un MINIMO ritorno di immagine alle FFAA ?
    Io sono ormai in congedo ma come mi sono sentito OFFESO dal brigadiere Tomba in illo tempore ora se fossi in servizio mi sentirei offeso da tutte le varie "prime donne " olimpiche (machie e femmine) tutte infoiate per una apparizione in TV....
    Che appena trovano un modo di svangare un po' di denaro mollano la FFAA senza alcuna remora.
    E' anche insopportabile che un Atleta inquadrato nelle FFAA faccia la pubblicità per una merendina... a meno che una buona quota parte del compenso non vada alla FFAA...

    Qualche ufficiale o sottuff. in servizio pensa di essere autorizzato ad avere altri lavori al di fuori della FFAA ? perche' loro (che di dinari ne prendono ben di piu'), si ?
    Per me la loro presenza sara' anche utile a qualcuno per lustrarsi le insegne ma per chi serve umilmente la Patria non solo per la pagnotta ma anche perche' crede che questa sia una missione di grande valore civile sono uno schiaffo in faccia...
    Se invece ragioniamo con la mentalita' del merchandising per carita'... compratevi il Cronometro nero autografato da Manuela Levorato http://www.aeronautica.difesa.it/img/AM-OM-0011.jpg ... e viviamo felici...
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  4. #24
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    COnfermo che il CONI dà alle varie FFAA diversi soldini, il fatto che i militari non li usino è un problema di cattiva gestione (e.g. alcuni centri chiudono al cessa lavori, ma se io lavoro come faccio ad allenarmi). CIrca il fatto che gli atleti delle FFAA facciano gli atleti e non i militari è poco male, dato che il concorso dal quale sono tratti è esplicitamente rivolto a tali figure professionali e vengono impiegati per tale scopo. Solo alla fine della carriera sportiva le FFAA si "ricordano" (in realtà non l'hanno mai dimenticato) che gli atleti sono anche militari, e a volte li impiegano ma non hanno mai avuto la stessa formazione dei colleghi. La Forza Armata trae un discreto vantaggio nell'avere un gruppo sportivo efficiente e non si parla tanto di pubblicità quanto di prestigio e immagine, cosa molto diversa e che ha ben poco a che fare con quanto esposto sopra.
    Ad esempio, poi, l Marina, senza i soldi del CONI non potrebbe mantenere le Sezioni Veliche e quindi i numerosissimi marinai d'italia non potrebbero noleggiare praticamente gratis le barche a vela della MM. Le medaglie conseguite alle olimpiadi, poi, garantiranno introiti importanti e forse si potranno comprare un paio di set di vele nuovi.

  5. #25
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    perche' io che sono stato assunto dalla forza armata esplicitamente come pilota, non posso nel tempo libero fare il pilota per conto di qualcun altro, e gli atleti si?

  6. #26
    Soldato L'avatar di mastersergeant
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    per Tippolo:

    evita di scrivere cose che non sai. mi riferisco ai tuoi sproloqui sulla forza armata alla canna del gas, sulla mancanza di carburante e altre amenita'. ed informati sul lavoro che e sull'utilita' che hanno gli atleti del Gruppo Sportivo A.M.

  7. #27

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da mastersergeant Visualizza Messaggio
    per Tippolo:

    evita di scrivere cose che non sai. mi riferisco ai tuoi sproloqui sulla forza armata alla canna del gas, sulla mancanza di carburante e altre amenita'. ed informati sul lavoro che e sull' utilita' che hanno gli atleti del Gruppo Sportivo A.M.

    Che ne sai che scrivo di cose che non conosco?
    Che ne sai tu del carburante che manca?
    Che ne sai dei piloti che non riescono a fare il minimo di ore necessarie ?
    E infine fino prova contraria penso che ci si possa confrontare su ogni tematica dicendo la propria opinione : puoi essere d'accordo o meno e questo IO lo rispetto,
    Anche se penso in tutta onesta' che sia TU che non conosci l'attuale realta' dell' AM ....
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  8. #28
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mastersergeant Visualizza Messaggio
    per Tippolo:

    evita di scrivere cose che non sai. mi riferisco ai tuoi sproloqui sulla forza armata alla canna del gas, sulla mancanza di carburante e altre amenita'. ed informati sul lavoro che e sull'utilita' che hanno gli atleti del Gruppo Sportivo A.M.

    e te chi sei? il capo ufficio amministrativo di SMA?

  9. #29
    Soldato L'avatar di mastersergeant
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    X Tippolo:

    hai ragione, non conosco la realta' dell'A.M. e dei reparti di volo.
    sono solamente 15 anni che sono in aeronautica, di cui 7 passati nel 6 stormo di Ghedi (il primo reparto operativo in italia) ed ora a Pratica di Mare.
    rinnovo il mio consiglio, parla quando le conosci le cose.

  10. #30
    Soldato L'avatar di mastersergeant
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    dimenticavo... volevo segnalare un'altra inesattezza....
    per chi dice che gli "atleti" del 187 folgore vanno in missione... non sono atleti in senso stretto, gli atleti di cui parlava il topic sono gli atleti dei gruppi sportivi ufficiali delle forze armate. gli atleti che vengono "arruolati" ufficialmente nei gruppi sportivi, non sono rischierabili nei teatri operativi, per molti motivi.
    innanzitutto perche' non sono stati arruolati per andare in missione, ma come dice giustamente Sangria, vengono arruolati come "promoter". poi, non hanno la preparazione idonea per operazioni fuori area e, last but not least, per andare in missione nei teatri operativi tutto il personale deve sottoporsi ad un ciclo specifico di vaccinazioni, e piu' di qualche medicinale impiegato per queste vaccinazioni, per gli sportivi e' off limits in quanto inserito nelle liste delle sostanze dopanti.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •