Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Europol

  1. #1

    Predefinito Europol

    E' vero che,una volta entrati in P.S. (ma anche carabinieri o finanza) si può far domanda per la polizia europea?a quanto so,l'Europol è in costante ricerca di personale (anche se,ovviamente,non prendono il primo arrivato...).
    Cosa sapete in proposito?
    Lo chiedo perchè capita spesso di avere info falsate dalle solite voci e chiacchiere;quello che so è che i requisiti richiesti sono,oltre al titolo di studio (laurea o diploma in discipline giuridico-economiche),la conoscenza di almeno 2 lingue (meglio se inglese e francese,oltre la propria lingua madre).Si può accedere tramite concorso esterno (quindi direttamente facendo domanda all'Europol) o chiedendo la collaborazione o l'assegnazione direttamente al corpo di appartenenza (su questo sarei incerto,infatti domando a voi).
    Qualcuno ha mai avuto a che fare con Europol per questioni di coordinamento?

  2. #2
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    L'Europol è un'agenzia UE, ma è di collegamento e di cooperazione (e quindi non opera da sé) ed è formato da unità nazionali.
    Sarebbe curioso sapere se solo un corpo nazionale si collega con l'Europol (per esempio solo la Polizia di Stato) o se tutte le forze di polizia nazionali di uno Stato vi partecipino (quindi GdF, CC, PdS).
    La CEPOL è un'altra cosa, ma né una né l'altra sono agenzie che reclutano da sé se non i funzionari amministrativi\, essendo completamente inserite nel c.d. "Secondo pilastro", quello puramente intergovernativo.
    Ultima modifica di Mach; 20-05-11 alle 21: 08
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  3. #3

    Predefinito

    Anche C.C e G.d.F collaborano con Europol,su questo ne ho quasi la certezza.
    Quindi si può entrare anche dall'interno del proprio corpo di appartenenza?Io credevo che potesse reclutare da se;andando sul sito c'è l'apposita sezione "job opportunities",dove è possibile inviare la propria candidatura nei vari ruoli messi a disposizione.Vuoi dire che possono inviare le candidature solo gli appartenenti ai corpi nazionali?

  4. #4
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Da quello che ho letto, il "Job opportunities" è per il funzionariato amministrativo, lo staff che non "opera". Credo che si possa lavorare all'Europol da "poliziotto" solo come membro del corpo nazionale, ma è una cosa che ho dedotto, non l'ho letto da nessuna parte.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Io ho modo di leggere non i rete ma le vere circolari che mi pengono dal Ministero
    circa i bandi di concorso per l'Europol.
    I requisiti cambiano a seconda la materia che deve trattare il personale richiesto.
    Alla base è fondamentale l'ottima conoscenza della lingua inglese.
    La collega che sta con me anni fa ne fece uno ed andò fino ad Amsterdam in Olanda.
    Li scoprì che gli unici due posti che erano stati messi a disposizione in pratica erano già stati assegnati siccome
    due persone che da tempo vi erano aggregate dovevano passare effettivi.
    Era una mera formalità quindi.
    Poi ti devi confrontare con candidadi che vengono da tutte le polizie europee.
    E' quindi molto più facile vincere un terno secco al lotto che farvi parte.
    Poi non pensiate facciano chissà che.
    Monitorano l'andamento del trend criminale nei vari paesi europei.
    Burocrazia pura.
    Regolatevi in tal senso.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 21-05-11 alle 11: 05

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Ci vogliono anche gli ultimi rapporti informativi con "ottimo" il che vuol dire (con qualche eccezione) avere quasi 8/10 anni di servizio..

    Si confermo.
    Grazie per l'integrazione.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 21-05-11 alle 15: 31

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Potremmo anche chiamarla intelligence..... burocrazia pura suona un po' riduttivo!

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Io la chiamo solo per come la vedo che sia.

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Lo chiedo senza alcuno scopo polemico.

    Secondo te è limitato ad un lavoro burocratico da passacarte o c'è una componente concettuale e di analisi ben marcata?

    Voglio dire, alla fine producono anche report di grande spessore come il TE-SAT http://www.europol.europa.eu/publica...TE-SAT2011.pdf

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma diciamo la stessa cosa.
    Loro fanno monitoraggio dei fenomeni criminali ma non fanno servizi operativi.
    Questo intendo dire.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •