Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99

Discussione: Vita in caserma da Carabiniere.....

  1. #61
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mar1989 Visualizza Messaggio
    tibi il piantone che prende denunce ? Ma non occorre essere almeno brigadiere per prendere denunce ?
    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    per firmarle si ma non per riceverle
    Non proprio... Tibidabo sai che mi prostro alla tua anzianità di servizo ma in questo caso non è del tutto corretto. Anche io pensavo che la ricezione denunce così come la firma di tali atti fosse esclusivo appannaggio degli ufficiali di pg (per chi non lo sapesse dal grado di Vice Brigadiere in su, essendo scomparsi i vecchi appuntati scelti upg). Invece mi sono dovuto ricredere nella nuova realtà dove presto attualmente servizio e, sentendo anche altri colleghi in giro per l'italia, ormai diventata usuale in diverse stazioni.

    Ora, non so se esistano disposizioni scritte in merito che dicano una cosa piuttosto che l'altra, ovvero che delineino i parametri per poter ritirare e firmare una denuncia, ma presto saprò dirvi anche questo, fatto sta che in passato c'era una tendenza a caricare la burocrazia di un certo tipo ai sottordine e la firma era una sorta di visto.

    Qui da noi, tutti, dall'ultimo cc arrivato all'appuntato, nelle ore di piantone ritiriamo denunce dallo smarrimento al furto in abitazione al danneggiamento, e le firmiamo anche, purchè si tratti di denunce contro ignoti da iscrivere quindi nel relativo registro. Con tanto di successiva comunicazione di reato in procura o per competenza, controfirmata in questo caso dal comandante, le quali hanno valore a tutti gli effetti. Sentiamo anche a SS.II.
    L'appannaggio esclusivo degli UPG, almeno in questa realtà di stazione, sono le querele contro noti, le querele per reati più complessi come, ad esempio, le truffe (quelle mediante indebito utilizzo di carte bancomat o di credito le prendiamo anche noi).

    Penso che sia tante volte a discrezione di chi dirige i lavori il carico delle responsabilità da affidare... noi godiamo di un comandante che non solo è una figura paternale come pochi, ma ci lascia ampia carta bianca nel gestire il lavoro con particolare propensione all'apprendimento di tutte le attività burocratiche e operative. Questo modo di lavorare lascia un pò perplessi alcuni colleghi che in altri reparti hanno imparato solo a premere il pulsante par alzare ed abbassare la sbarra , ma garantisco che nel tempo più breve possibile forma un cc a 360°, permettendogli di affrontare nel proseguo della propria carriera, qualsivoglia difficoltà senza problemi.

    Resta comunque che, come già detto, mi informerò meglio sulle disposizioni scritte... così almeno avremo una conferma ufficiale.

    Fine OT. ( anche se tanto OT non è )
    Ultima modifica di CRIOPE; 13-01-10 alle 23: 57

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #62
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    per avere il link dei capitoli dall'utente contattalo in privato... evitate di lasciare post qui... è molto più semplice e servirà a lasciare la discussione pulita

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #63

    Predefinito come è lavorare nei carabinieri?

    ciao a tutti volevo sapere come è lavorare all'interno dell'arma visto che dopo la laurea ho intenzione di provare i concorsi.ho sentito spesso da appartenenti che se potessero scegliere di nuovo non entrerebbero nei carabinieri oppure altri ancora che dicono che l'ambiente non è molto professionale,che è ingiusto e che chi non è ai piani alti non conta quasi niente.è vero cosi?alcuni appartenenti che conoscono la mia famiglia hanno anche detto una cosa del tipo"chi ti ci porta ad entrare nell'arma" o cose similie e non sono molto incoraggiata ora come ora.qualche appartenente potrebbe scrivere la propria esperienza o opinione?grazie mille a tutti

  4. #64
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    lascio la parola ai "cugini" dell'arma per la risposta dettagliata che merita la tua passione per entrare a far parte della Benemerita Arma dei Carabinieri.
    mi permetto solo di consigliarti di non star a sentire chi dice che: i magistrati sono tutti comunisti, i poliziotti sono tutti violenti, i carabinieri sono tutti militaristi esasperati, i politici sono tutti corrotti, al nord la gente è fredda, al sud la gente non ha voglia di lavorare ecc. ecc.
    luoghi comuni che te che sei una studentessa universitaria(spero per te con ottimi risultati) puoi ben capire essere campati molto spesso in aria per quanto mi riguarda sono spessissimo in contatto con personale dell'arma dei carabinieri per motivi di lavoro e così come ogni altro lavoro ci sono cose belle e cose brutte, cose che si potrebbero migliorare e altre che vanno bene così.
    pondera quindi bene la tua scelta sicuramente, ma non farti fermare dai luoghi comuni.

  5. #65

    Predefinito

    mi sono iscritta proprio percvhè non sopporto i luoghi comuni e voglio essere sicura della scelta ma da fuori non è facile.si sentono cose negative spesso sull'arma descritta spesso come una casta,tutte queste cose nella polizia non le ho sentite o lette e questo mi fa riflettere.avevo fatto un progetto dopo la laurea ma adesso non ne sono più sicura per questo mi piacerebbe sentire qualche parere il più obiettivo possibile da appartenenti ai carabinieri o da persone come te che ci lavorano a stretto contatto

  6. #66
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Post riuniti ad un topic esistente, che tratta più o meno, lo stesso argomento, cambiando leggermente il titolo.
    Arnacc, se lo leggi dall'inizio, avrai già molte risposte ai tuoi dubbi o curiosità.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #67

    Predefinito

    grazie mille,ho letto tutto ma molte domande sono senzxa risposta ancora quindi aspetto con calma che qualcuno mi tolga i miei dubbi

  8. #68
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arnacc Visualizza Messaggio
    ciao a tutti volevo sapere come è lavorare all'interno dell'arma visto che dopo la laurea ho intenzione di provare i concorsi.ho sentito spesso da appartenenti che se potessero scegliere di nuovo non entrerebbero nei carabinieri oppure altri ancora che dicono che l'ambiente non è molto professionale,che è ingiusto e che chi non è ai piani alti non conta quasi niente.è vero cosi?alcuni appartenenti che conoscono la mia famiglia hanno anche detto una cosa del tipo"chi ti ci porta ad entrare nell'arma" o cose similie e non sono molto incoraggiata ora come ora.qualche appartenente potrebbe scrivere la propria esperienza o opinione?grazie mille a tutti
    Dare una risposta alla domanda com'è-lavorare-nell'arma è un po' difficile. Parliamo di una Forza Armata che conta più di centomila uomini e donne, parliamo di una Forza Armata che racchiude decine di reparti diversi, con svariate mansioni e obiettivi differenti. Ma voglio provare comunque a risponderti. Io sono nell'Arma, (non da molto, appena tre anni), e faccio servizio presso un Comando Stazione. Sto bene, mi sento realizzato, faccio quello che mi piace fare. Posso contare su dei superiori che, conoscendomi, mi concedono un ampio margine d'iniziativa e autogestione. Sanno come lavoro, e sanno che sono spinto dalla motivazione. Questo sono io, ovvero un ragazzo che ha sempre voluto fare il carabiniere. Il fatto è: per quanti è effettivamente così? Beh, ad onor del vero, non moltissimi. Ora i tempi stanno cambiando, ma ahinoi ci trasciniamo vecchie generazioni di carabinieri arruolati senza passione, sfiduciosi del Sistema e che, al loro tempo, se avessero potuto avrebbero intrapreso strade diverse. Questi sono la rovina dell'Istituzione e dei giovani neoarruolati, questi sono quei carabinieri di cui l'Italia farebbe volentieri a meno.
    L'Arma ha i suoi difetti e i suoi problemi come è fisiologico che sia, e come vi sono in Polizia, in Finanza, alle Poste, all'Agenzia delle Entrate and Company. Ma l'Arma si fonda principalmente nei suoi appartenenti e, quindi, diviene lo specchio di essi. Ne potrei parlare per ore ma, sono onesto, non ne ho molta voglia. Quello che posso dirti è: non stare ad ascoltare vecchi appuntati o brigadieri panzoni, che per la loro non-voglia-di-fare sono arrivati a trent'anni di servizio senza ancora saper compilare un verbale d'arresto. Non stare ad ascoltare vecchi appuntati o brigadieri panzoni che non c'hanno le palle di farsi valere con un superiore, sicché bovinamente eseguono gli ordini e poi si lamentano con il mondo intero poiché si sentono degli zerbini. Non stare ad ascoltarli perché, se si lamentano, significa che non si sono creati una posizione costituita da meriti all'interno dell'Istituzione. Io, come ti dicevo, ho tre anni di servizio ma sono ben visto da tutti i miei superiori. Perché? Non certo perché lecco, non è mai stata cosa mia. Semplicemente perché credo in quello che faccio, perché non mi tiro indietro, perché lavoro e, quindi, porto dei risultati. Non ci vuole molto, basta poco.
    Per quanto riguarda il chi-non-è-ai-piani-alti-non-conta-quasi-nulla... beh, vorrei capire cosa intendi. L'Arma è una Forza Armata e i suoi appartenenti sono militari: in quanto tali rivestono un grado e, quindi, una posizione gerarchica all'interno dell'organizzazione. Fuori, cioè in strada, decidi tu quanto vuoi contare: carabiniere o maresciallo, sta al singolo non farsi mettere i piedi in testa dalla gente. All'interno, invece, richiamo quanto già detto: essere militari non significa essere dei coglioni. Ci si può far rispettare e anzi farlo diventa una necessità: alle persone che non si guadagnano una certa dose di rispetto non verranno mai affidati compiti di responsabilità. Coloro che sono pentiti di essersi arruolati, è perché si sono abituati troppo tempo a non fare un tubo di propria iniziativa, sono schiavi degli ordini impartiti e del motto l'importante-è-che-a-fine-mese-arriva-lo-stipendio: e pazienza se non sai fare un verbale d'arresto o di sequestro, pazienza se non sai un tubo di Codice della Strada, pazienza se per fare un'annotazione di P.G. non azzecchi un verbo. Pazienza... perché tanto, per essere carabinieri, basta indossare l'uniforme: saper fare è facoltativo, una cosa in più. Così ragionano quelli che ti vengono a dire lascia-perdere.
    L'Arma, lo ripeto, è piena di difetti: ma se questo lavoro ti piace e ci credi, non saranno degli idioti a farti cambiare idea. Accetti la sfida e vai avanti, nessuno potrà impedirti di fare bene il tuo mestiere. Io non cambierei lavoro, io non cambierei corpo, non sono pentito della scelta fatta. Sono fiero e orgoglioso di essere un carabiniere, e sono fiero e orgoglioso di come lo faccio.
    Ultima modifica di millecentouno; 22-07-11 alle 15: 00
    CARABINIERE EFFETTIVO del 124° Corso


    Non sai come fare una ricerca di commilitoni?
    usa meetsoldier.it

  9. #69

    Predefinito

    grazie infinite per la tua risposta.tu parli di farsi rispettare ma come si fa essendoci la gerarchia?alla fine comandano i superiori non ti puoi ribellare se posso usare questo termine quindi come si fa?poi io non parlo solo di persone che si sono arruolate per i soldi ma anche di ragazzi che avevano questo sogno da sempre ad esempio un mio ex compagno di scuola è carabiniere ma è rimasto deluso dall'ambiente trovato e dal comportamento dei superiori e mi ha consigliato di accantonare l'idea di arruolarmi dell'arma certo sentire le belle parole tue mi rincuora ma mi piacerebbe anche capire cosa porta una persona a rimanere cosi tanto delusa da una cosa che ha desiderato tanto.forse aveva aspettative troppo alte

  10. #70
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millecentouno Visualizza Messaggio

    ......
    ......

    Sono fiero e orgoglioso di essere un carabiniere, e sono fiero e orgoglioso di come lo faccio.
    !
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •