Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Quesito su competenza territoriale

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cucuzza Visualizza Messaggio
    questo esempio portato da marcopolprov, dimostra la necessità di chi è in servizio nella PL di avere gli abbattimenti dei limiti territoriali per non creare problemi e disagi agli operatori e per prestare in caso di emergenza soccorso ai cittadini e collaborazione alle Forze di Polizia dello Stato senza andare a rubare niente a nessuno.
    Anche a me è successo di essere 100 metri fuori territorio e di non poter intervenire in un incidente, allora ho chiamato i CC che però non potevano intervenire perchè impegnati e allora ho chiamato la stradale che è intervenuta dopo 45 minuti; quindi se non ci fossero stati i limiti territoriali io e il mio collega saremmo intervenuti senza disturbare la stradale.
    Preciso che il comune dove è successo il sinistro ha solo un operatore di PL che in quel momento non era in servizio.
    si cerca sempre di trovare il pelo nell'uovo...sui 100 metri, sui 50 metri.. ecc ecc. noi non possiamo intervenire in quanto privi di competenza territoriale. questa è la legge.
    come vedete poi è intervenuto chi di competenza. 45 minuti??? solo??? tempistica più che accettabile.
    del resto se la coperta è corta miracoli non se ne possono fare.

    cerchiamo di essere pronti per quando si è chiamati ad operare sul territorio di competenza, questo è il nostro dovere.

    vedo colleghi troppo intenti a correre dietro ideali di giustizia assoluta e poi...tralasciare il proprio dovere o intervenire senza la giusta preparazione.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  2. #12

    Predefinito

    avrei anche io una domanda da porvi
    Una vettura della locale fuori territorio...può transitare in strada con i lampeggianti accesi?
    Una volta mi è capitato di vedere ciò...
    Agente di Polizia Locale

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    avrei anche io una domanda da porvi
    Una vettura della locale fuori territorio...può transitare in strada con i lampeggianti accesi?
    Una volta mi è capitato di vedere ciò...
    ecco poi vedete a parlare di peli nell'uovo che confusioni vengono fuori???

    allora il tuo questito è interessante, ma prima di risponderti è bene ricordare come il limiti territoriali per quanto riguarda le competenze vanno a decadere nel caso di flagranza di reato o in caso di illecito amministrativo.

    il caso limite potrebbe essere quello in cui una una pattuglia, fuori territorio per ragioni di collegamento o servizio, sia chiamata ad intervenire sul poprio territorio e quindi utilizzi i lampeggianti.
    nella morma comunque fuori da un'emergenza non possono ma questo vale sia per il territorio che fuori territorio. e vale per tutti i veicoli dotati di lampeggianti blu.

    in caso di eventuale intervento di un organo di polizia stradale che rilevi tale possibile infrazione si applicheranno tutte le garanzie difensive al fine di dimostrare come tale utilizzo sia stato legittimato da ragioni di servizio.

    tra il potere e il non potere c'è di mezzo una parolina importante.... DIPENDE.
    Ultima modifica di Agente PM; 19-11-09 alle 14: 07
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    beh come detto prima in caso di flagranza si puo uscire dal territorio ...se per di piu aveva i lampeggianti accesi vuol dire che qualcosa era successo....
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    ps. abbiamo risposto insieme Agente PM :-)
    cmq la tua risp è stata molto esaustiva...molto piu della mia :-)
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    avrei anche io una domanda da porvi
    Una vettura della locale fuori territorio...può transitare in strada con i lampeggianti accesi?
    Una volta mi è capitato di vedere ciò...
    Certo che si.
    Ti faccio un esempio.
    Se un'auto di servizio della PM del mio Comune, deve recarsi per ragioni di servizio a Messina, dista 45 Km di autostrada, e ciò capita sovente, e trova traffico, mette tranquillamente il lampeggiante.
    Non vedo cosa ci sia di strano.

  7. #17

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte!
    Agente di Polizia Locale

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    ps. abbiamo risposto insieme Agente PM :-)
    cmq la tua risp è stata molto esaustiva...molto piu della mia :-)
    figurati sempre dietro il buon ciscone,

    del resto hai un altro passo

    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  9. #19

    Predefinito

    Ho un'altra domanda da porvi sulla competenza territoriale, non linciatemi però

    So benissimo che per esempio se inseguite qualcuno che ha combinato qualcosa che oltrepassa i limiti del vostro comune/ provincia, siete autorizzati ad oltrepassarlo anche voi, con le relative qualifiche di polizia, ovviamente mi sembra sacrosanto. Mi è stato riferito che molti anni fa questo non era possibile.
    Ora vi chiedo: C'è una legge ben precisa, siete autorizzati per ordinarie esigenze di servizio, o è un espletamento delle funzioni di polizia giudiziaria?
    Se la ragione è l'ultima, come mai anni fa non era possibile? ( sempre se la notizia sia vera)
    Agente di Polizia Locale

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Ho un'altra domanda da porvi sulla competenza territoriale, non linciatemi però

    So benissimo che per esempio se inseguite qualcuno che ha combinato qualcosa che oltrepassa i limiti del vostro comune/ provincia, siete autorizzati ad oltrepassarlo anche voi, con le relative qualifiche di polizia, ovviamente mi sembra sacrosanto. Mi è stato riferito che molti anni fa questo non era possibile.
    Ora vi chiedo: C'è una legge ben precisa, siete autorizzati per ordinarie esigenze di servizio, o è un espletamento delle funzioni di polizia giudiziaria?
    Se la ragione è l'ultima, come mai anni fa non era possibile? ( sempre se la notizia sia vera)
    non è questioni di notizie ma di legge....

    quello che dico io è in vigore dal 1986 (legge quadro della polizia municipale) prima non so....
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •