Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Quesito su competenza territoriale

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito Quesito su competenza territoriale

    Il quesito è il seguente:
    essendo io agente di Polizia Provinciale, il territorio di competenza è più vasto di quello comunale. Ci capita, per servizio, anche di recarci in località che, pur essendo nel territorio della Provincia di Roma, per essere raggiunte, siamo costretti ad attraversare un brevissimo tratto di un'altra provincia (in teoria potremmo raggiungerla anche senza oltrepassare la provincia, facendo un giro largo il triplo/quadruplo. Ma poi la benzina la pagano i contribuenti....!). Secondo voi, se in quel breve tratto di territorio di "NON" competenza, ci capita di incappare, non dico in una rapina per non essere drastico, ma in un incidente stradale, l'unica scelta è chiamare i colleghi competenti per territorio? E se nel frattempo si cancellano segni evidenti dell'incidente? Oppure le pattuglie impiegano molto per arrivare? Se nel fare semplice viabilità qualcuno si fa male (noi o utenti della strada), potremmo venire accusati di esser intervenuti in territorio fuori competenza?
    E se invece incappiamo in uno scippo, rapina ecc (ho cambiato idea...voglio essere drastico!)????
    Potrebbe bastare avvisare sala operativa o superiori (quando la situazione lo permette. Ma se non lo permette?)
    Ditemi la Vostra.
    Credo di conoscere la risposta, ma voglio avere il parere di tutti.
    Ultima modifica di marcopolprov; 17-11-09 alle 23: 50

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Marco
    provo a dire la mia

    Nella norma, fuori dal territorio di competenza si perdono le qualifiche. Per esempio, la rapina è un delitto per il quale è previsto l'arresto in flagranza. Secondo l'art 383 c.c.p. tutti i cittadini possono procedere all'arresto. Pertanto anche voi della provinciale fuori competenza e a maggior ragione. Per l'incidente non ne ho proprio idea, potrebbe darsi che con una chiamata alla loro locale/ provinciale, il comandante vi autorizzi a procedere fino a quando non arrivano loro. Secondo me con il benestare dell'autorità locale non perdete le qualifiche. Per non dimenticare poi l'articolo 54 del codice penale, il caso di necessità che giustifica un'azione se mirata alla salvaguardia di gravi danni alle persone sempre però che il fatto sia proporzionale al pericolo.
    Agente di Polizia Locale

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Scusate ma questo quesito perchè non lo fate al vostro Comando? loro saranno più qualificati codice e regolamenti alla mano.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Secondo voi, se in quel breve tratto di territorio di "NON" competenza, ci capita di incappare, non dico in una rapina per non essere drastico, ma in un incidente stradale, l'unica scelta è chiamare i colleghi competenti per territorio?

    Si...perchè fuori dal territorio di competenza perdi la qualifica di cui all'art. 12 del CdS.

    E se nel frattempo si cancellano segni evidenti dell'incidente?

    Potrai sempre rendere testimonianza testimonianza dello stato dei luoghi prima e dopo.

    Se nel fare semplice viabilità qualcuno si fa male (noi o utenti della strada), potremmo venire accusati di esser intervenuti in territorio fuori competenza?

    Se si fa male qualcuno di voi potrebbe succedere che il fatto non vi venga riconosciuto a causa di servizio. Se si fa male un utente bisogna vedere se il fatto può essere dipeso dalla vostra condotta nell'operare.

    E se invece incappiamo in uno scippo, rapina ecc (ho cambiato idea...voglio essere drastico!)????

    Meglio non pensarci.......interverresti come privato cittadino con tutte le conseguenze del caso.

    In poche parole, si può operare al difuori dei limiti territoriali solo se comandati in missione in una data località (nel vostro caso nessuno vi impone di seguire la strada più breve, soprattutto se questa comporta la fuoriuscita dal territorio) o in caso di flagranza di reato perpetrato nel territorio di competenza. In tal caso sarebbe giustificato un inseguimento anche fino a Palermo o per espletare indagini per assicurare prove e colpevole alla Giustizia (sempre nei termini previsti dalla flagranza).
    Al di fuori di questi casi, aggiungi il venir meno della possibilità di portare le armi di dotazione, quindi immagina le conseguenze nella malauguratissima ipotesi fossi costretto a farne uso. Le armi, fuori dal territorio, possono essere portate solo per i casi che ti ho citato prima e lungo il percorso posto di lavoro - domicilio, se quest'ultimo è posto fuori dal territorio.
    .......consiglio.......fate il giro largo.....i contribuenti non se ne accorgeranno nemmeno di qualche litro di benzina in più......

    Saleut.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Scusate ma questo quesito perchè non lo fate al vostro Comando? loro saranno più qualificati codice e regolamenti alla mano.
    siamo qui apposta per discutere....


    cmq credo che la risposta corretta l'abbia data Coars...furi dal nostro territorio di competenza siamo normali cittadini senza qualifiche!!!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esatto.
    Lo so perchè per i vostri colleghi della Sezione di P.G. della Procura, che abbraccia 24 comuni, il Procuratore Generale deve fare una speciale autorizzazione per farli operare in altri comuni al di fuori del loro comune d'origine.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Scusate ma questo quesito perchè non lo fate al vostro Comando? loro saranno più qualificati codice e regolamenti alla mano.
    Ho creato questa discussione proprio per discuterne! E poi credo che rivolgendomi al mio comando (dico in maniera ufficiale), penso che non ci penserebbero nemmeno un secondo a dirmi di andare dallo psicologo! Ai comandi non interesssa l'agente che si propone (dico in genere). Loro vogliono solo poche rogne!
    Conoscevo bene la risposta (non sono proprio tutto scemo...,qualcosa di buono ancora c'è!), ma speravo potesse uscir fuori che mi sbagliavo. Ahimé dovrò rassegnarmi ed essere un pò più fiscale evitando alcune situazioni a quanto pare. I colleghi più esperti (non ho detto anziani he?!?!?! HiHiHiHI) che esperienze hanno avuto in questo ambito?
    Vi è mai capitato di aver dovuto esitare a causa delle stramaledette competenze territoriali?

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Secondo voi, se in quel breve tratto di territorio di "NON" competenza, ci capita di incappare, non dico in una rapina per non essere drastico, ma in un incidente stradale, l'unica scelta è chiamare i colleghi competenti per territorio?

    Si...perchè fuori dal territorio di competenza perdi la qualifica di cui all'art. 12 del CdS.

    E se nel frattempo si cancellano segni evidenti dell'incidente?

    Potrai sempre rendere testimonianza testimonianza dello stato dei luoghi prima e dopo.

    Se nel fare semplice viabilità qualcuno si fa male (noi o utenti della strada), potremmo venire accusati di esser intervenuti in territorio fuori competenza?

    Se si fa male qualcuno di voi potrebbe succedere che il fatto non vi venga riconosciuto a causa di servizio. Se si fa male un utente bisogna vedere se il fatto può essere dipeso dalla vostra condotta nell'operare.

    E se invece incappiamo in uno scippo, rapina ecc (ho cambiato idea...voglio essere drastico!)????

    Meglio non pensarci.......interverresti come privato cittadino con tutte le conseguenze del caso.

    In poche parole, si può operare al difuori dei limiti territoriali solo se comandati in missione in una data località (nel vostro caso nessuno vi impone di seguire la strada più breve, soprattutto se questa comporta la fuoriuscita dal territorio) o in caso di flagranza di reato perpetrato nel territorio di competenza. In tal caso sarebbe giustificato un inseguimento anche fino a Palermo o per espletare indagini per assicurare prove e colpevole alla Giustizia (sempre nei termini previsti dalla flagranza).
    Al di fuori di questi casi, aggiungi il venir meno della possibilità di portare le armi di dotazione, quindi immagina le conseguenze nella malauguratissima ipotesi fossi costretto a farne uso. Le armi, fuori dal territorio, possono essere portate solo per i casi che ti ho citato prima e lungo il percorso posto di lavoro - domicilio, se quest'ultimo è posto fuori dal territorio.
    .......consiglio.......fate il giro largo.....i contribuenti non se ne accorgeranno nemmeno di qualche litro di benzina in più......

    Saleut.
    Quindi l'uso delle armi fuori territorio di competenza, nel caso in cui si inseguisse una persona colta in flagranza di reato, è possibile e senza alcuna ripercussione nei ns. confronti?
    Certo che con la flagranza di reato è normale che si proceda e si vada anche fuori territorio, ma mi sono sepre chiesto questa cosa: "e se mi capitasse di dover sparare fuori territorio seguendo appunto la flagranza di reato (indagini ecc)? E' vero che in quel momento spari (come si dice: meglio un bel processo che un bel funerale), ma è un dubbio che vorrei mi levaste in maniera definitiva. Se non erro COARS mi hai già risposto che è possibile e lecito. Giusto?
    Ultima modifica di FRANCODUE; 18-11-09 alle 19: 24

  8. #8
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Quindi l'uso delle armi fuori territorio di competenza, nel caso in cui si inseguisse una persona colta in flagranza di reato, è possibile e senza alcuna ripercussione nei ns. confronti?
    Certo che con la flagranza di reato è normale che si proceda e si vada anche fuori territorio, ma mi sono sepre chiesto questa cosa: "e se mi capitasse di dover sparare fuori territorio seguendo appunto la flagranza di reato (indagini ecc)? E' vero che in quel momento spari (come si dice: meglio un bel processo che un bel funerale), ma è un dubbio che vorrei mi levaste in maniera definitiva. Se non erro COARS mi hai già risposto che è possibile e lecito. Giusto?
    E' possibile, lecito e DOVEROSO ....quando è il caso.
    Comunque tieni sempre presente (non mi stancherò mai di ripeterlo all'infinito) che l'uso delle armi è l'estrema ratio....con questo intendo che, fra le milioni di soluzioni possibili, quella di ricorrere alle armi è l'ultima e sempre la peggiore.

    Saleut.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Certamente. Ne sono consapevole.
    Era solo uno dei tanti quesiti che avevo in mente.

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    questo esempio portato da marcopolprov, dimostra la necessità di chi è in servizio nella PL di avere gli abbattimenti dei limiti territoriali per non creare problemi e disagi agli operatori e per prestare in caso di emergenza soccorso ai cittadini e collaborazione alle Forze di Polizia dello Stato senza andare a rubare niente a nessuno.
    Anche a me è successo di essere 100 metri fuori territorio e di non poter intervenire in un incidente, allora ho chiamato i CC che però non potevano intervenire perchè impegnati e allora ho chiamato la stradale che è intervenuta dopo 45 minuti; quindi se non ci fossero stati i limiti territoriali io e il mio collega saremmo intervenuti senza disturbare la stradale.
    Preciso che il comune dove è successo il sinistro ha solo un operatore di PL che in quel momento non era in servizio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •