Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Perchè nessuno vuol fare più il TM?

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Sangria.... mi stupisco di te... possibile che hai frainteso quello che ho detto?... ok te la spiego meglio... il titolo del post è "Perchè nessuno vuole fare più il TM" quindi se leggi bene quelle sono delle possibili risposte alla domanda e non una denigrazione della categoria.
    le soddisfazioni che si possono trovare sono un conto ma a volte quelle soddisfazioni possono non essere tutto e, sopratutto, non sono visibili a priori per coloroche alle scuole si vedono "appioppare" addosso la categoria TM e poi, appena arrivano a bordo, magari da marescialletti freschi freschi si vedono sbattuti in sentina a seguire la tubolatura incendio perchè devono descriverne il funzionamento ovvero la distribuzione al termine del tirocinio pratico.
    Comunque confermo quello che ho detto, poi se tu, nella tua "lunga" esperienza di imbarco ha visto il contrario allora io nella mia "breve" esperienza evidentemente guardavo dall'altra parte.

    Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #12

    Predefinito

    Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM


    Di più il Direttore... proprio a causa del Comandante...

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Sangria.... mi stupisco di te... possibile che hai frainteso quello che ho detto?... ok te la spiego meglio... il titolo del post è "Perchè nessuno vuole fare più il TM" quindi se leggi bene quelle sono delle possibili risposte alla domanda e non una denigrazione della categoria.
    le soddisfazioni che si possono trovare sono un conto ma a volte quelle soddisfazioni possono non essere tutto e, sopratutto, non sono visibili a priori per coloroche alle scuole si vedono "appioppare" addosso la categoria TM e poi, appena arrivano a bordo, magari da marescialletti freschi freschi si vedono sbattuti in sentina a seguire la tubolatura incendio perchè devono descriverne il funzionamento ovvero la distribuzione al termine del tirocinio pratico.
    Comunque confermo quello che ho detto, poi se tu, nella tua "lunga" esperienza di imbarco ha visto il contrario allora io nella mia "breve" esperienza evidentemente guardavo dall'altra parte.

    Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM
    non ho frainteso, non ho risposto direttamente a lei, semplicemente precisavo alcune cose che mi premono. E' verissimo quello che lei scrive, ed è il motivo per cui la gente eviti come la peste la categoria SSP/TM, ma questa scelta è figlia,a mio avviso, di alcuni fenomeni sociologici che vedono nel lavoro manuale qualcosa di orrendo e da evitare.
    io ho visto gente con la terza media presa a 18 anni per disperazione dei professori disprezzare e scartare lavori come muratore, meccanico, idraulico perché per lui erano lavori da extracomunitario (!!!!). Certo, sono casi limite,ma quello che mi irrita è che ogni lavoro, specializzazione o professione che comportino lo sporcarsi le mani è visto da troppa gente come qualcosa da evitare.
    Al che io ritengo che fare il TM non sia né umiliante né squalificante. certo è più duro che fare il furiere e la leggenda metropolitana che in CP si stia meglio che altrove porta ad una corsa disperata verso tale categoria (anche se poi i tecnici di macchina ci sono anche là).
    Dalla mia "lunga" esperienza a bordo non posso che confermare quanto ha scritto lei circa la durezza della categoria, ma converrà con me che c'è gente che sarebbe anche portata a svolgere questo lavoro e poi si ritrova ad ottenere categorie che non hanno nulla a che vedere con le loro attitudini.
    Si ricorda il sondaggio delle categorie qualche tempo fa? Ha visto quante persone hanno scelto le categorie "tradizionali"? Tutti a voler fare l'incursore o il marò RSM quando poi, magari alla prima zavvvorata, fuggono a gambe levate.
    A mio modesto parere la gente non vuole TM per lo stesso motivo per cui è difficile trovare aspiranti meccanici, idraulici, calzolai o carrozzieri nella mia città.
    io sono della valdera, e le concerie assumono sempre, ma ci vanno i senegalesi, a prendersi i 2200 euro al mese (di certo non regalati) che offrono, perchè è meglio il precariato con il colletto bianco, che il alvoro sicuro con le mani nere.
    Tutto qua.

  4. #14

    Predefinito

    Fatica e lavoro... Ecco due concetti che la sociologia moderna tende a separare... Per cui sempre più raramente e sempre più difficilmente si riesce a riconoscere nel lavoro una dignità della fatica e viceversa... Fino ad arrivare a dicotomie mentali che impediscono di riconoscere come umane le categorie lavorative che interessano la fatica...
    Per questo oggi l' uomo di fatica è una categoria di lavoratore che l'immaginario collettivo comunemente considera senza una vera dignità umana... Una categoria subumana quindi... Categorie dove la fisicità bruta entra in gioco e si manifesta attraverso il sudore, là dove il lavoro produce fatica, produce allo stesso tempo anche disagio, perchè viene considerato in qualche modo in modo bestiale... E come tale una categoria servile.
    Una visione sinistra, basti pensare che all'entrata del campo di Auschwitz vi era scritto: "Il lavoro rende liberi" un motto paradossale e cinico, ma che serve a spiegare e rendere l'idea di come si vien formando la scala di valori e della dignità in questi nostri: - tempi moderni -.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Giusto.

    Ma non partiamo per la tangente, rimaniamo circoscritti alla problematica, è un'esortazione al sottoscritto prima di tutto. Quello del TM è un lavoro particolare, sopratutto oggidì, ma non certo da evitare tout court.

  6. #16

    Predefinito

    Ciao io non solo sono Tm, ma anche Tm Smg quindi lavoro nello sorco e anche stretto,
    a volte e dura vedere tu che non sai dove dividerti mentre le categorie operative sonon pulite e tranquille.
    Però non è mai come il muratore o il contadino, ed è sempre uno stipendio fisso, perchè siamo sinceri Garibaldini non ce ne sono più lavoriamo tutti per la pagnotta...

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Certo, lungi da me pensarlo, era un discorso in generale... Ma è stata una scelta o ci sei capitato a fare il TM? E dopo tutto, com'è fare il TM, sopratutto a bordo di un battello come il Prini, il Gazzana o il Longobardo? E invece sul Todaro?

  8. #18
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    a me sinceramente di stare a contatto con le macchine non piace. Lungi da me il non voler lavorare, che ho sempre fatto... Ma al contrario di molti miei coetanei i motori non mi piacciono affatto, o perlomeno non mi piace metterci le mani sopra, non mi attira affatto. Poi stare dentro, al chiuso, magari in un locale caldo e poco arieggiato, non mi piacerebbe per nulla. Ecco preferirei un impiego navale che mi permetta di stare sul ponte della nave, anche a lavare per terra eh, ma almeno all'aperto, il non vedere il cielo mi metterebbe un po' d'ansia.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  9. #19

    Predefinito

    Come sai la categoria è una roulette quella me capitata e me la sono tenuta, mentre essere sommergibilista è stata una mia scelta,
    sulla classe Sauro e dura mentre sulla classe U-212 il motorista fa tutto da un computer.

  10. #20
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Poi stare dentro, al chiuso, magari in un locale caldo e poco arieggiato, non mi piacerebbe per nulla. Ecco preferirei un impiego navale che mi permetta di stare sul ponte della nave, anche a lavare per terra eh, ma almeno all'aperto, il non vedere il cielo mi metterebbe un po' d'ansia.

    In navigazione passi la maggior parte del tempo tra le paratie dell'U.N. E tra ruoli, comandate e lavoro il cielo lo vedi molto poco.
    Per respirare la salsedine a pieni polmoni le possibilità non sono numerose.
    I nocchieri che sono perennemente sui ponti scoperti quando non al timone, i membri della Componente Volo che sono in hangar o sul ponte di volo (presenti solo su UU.NN che prevedono velivoli a bordo). Quando capita il turno, la vedetta sulle alette di plancia.


    Citazione Originariamente Scritto da jenki82 Visualizza Messaggio
    Come sai la categoria è una roulette quella me capitata e me la sono tenuta, mentre essere sommergibilista è stata una mia scelta,
    sulla classe Sauro e dura mentre sulla classe U-212 il motorista fa tutto da un computer.
    Interessante. Nei limiti del possibile, se vuoi, potresti approfondirlo?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •