Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 212

Discussione: Operato quotidiano del personale di Polizia Penitenziaria

  1. #101
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    [/COLOR]
    Citazione Originariamente Scritto da intek Visualizza Messaggio
    Quello che hanno combinato quei 3 è davvero allarmante, e non può che dare un'immagine negativa dell'operato della pol.pen.
    Quei tre, come li chiami tu, hanno evitato l'evasione di un detenuto, ovvero hanno svolto il loro compito.
    Detto questo, possiamo stare qui a parlare per ore e ore, faremmo solo sterile polemica col senno di poi. Per poter parlare di quanto è successo, servirebbero alcuni elementi, come sapere se era un AS o un MS, i reati per i quali è detenuto, è un soggetto pericoloso, ha accusato un malessere, era ammanettato e se è no perche, il personale era in organico o sottoscorta, l'area di sosta era lontana dal punto di partenzo o di arrivo, etc etc.
    La teoria cari utenti è troppo bella, la pratica è ben diversa.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #102
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    io conosco la teoria e anche la pratica, tanto da dirti che anche se fosse stato AL CAPONE non si sarebbe dovuto agire in quel modo !

    Giustizia: sfiorato un altro caso Spaccarotella; buco nel parabrezza di un'auto di passaggio
    Secolo XIX, 7 aprile 2011

    Il sovrintendente capo Umberto Gagliano lo dice quasi sussurrando: “A guardare quel buco nel parabrezza del “civile”... Abbiamo rischiato un altro Spaccarotella”. Il parabrezza è quello dell’Opel Corsa guidata da Cristian Conti: ha un foro proprio all’altezza del conducente. Spaccarotella, invece, è il poliziotto della Stradale condannato in primo grado perché, nel 2007, sparò da un’area di servizio all’altra, sull’Ai in provincia di Arezzo, e uccise il tifoso laziale Gabriele Sandri. Spari, pistole, fughe, l’autogrill: normale che Gagliano pensi al collega della Polstrada, al clamore di quell’omicidio e al “civile”.
    Umberto Gagliano è stato sentito a lungo dai carabinieri di Sestri Levante, proprio come il collega Raffaele Ferrante. Entrambi hanno dichiarato: “Ci siamo fermati per fare rifornimento. Il detenuto Pietro Noci è rimasto sul furgone, ammanettato, mentre noi, con Giovanni Vitali, siamo scesi al distributore dell’area di servizio. Noci ha sfondato la porta della gabbia, quindi siamo intervenuti, ma è riuscito ad aprire il portellone e scappare. A quel punto, lo abbiamo inseguito. Infine, abbiamo sparato”.
    Però la ricostruzione dei due poliziotti non convince pienamente. Testimoni hanno riferito di aver visto i tre agenti uscire dall’autogrill e poi correre verso il furgone. Un benzinaio ha raccontato di aver notato Gagliano e i colleghi puntare le pistole al cielo, ma i segni sull’asfalto sono inequivocabili. Così come il foro di proiettile sul parabrezza dell’auto del giovane Conti. Hanno sparato in aria, è vero, ma hanno pure sparato ad altezza d’uomo, sia nell’area di servizio, sia in via di Santa Vittoria, con le auto e i motocarri, i pedoni e gli scooter che continuavano a transitare.
    “Siamo inciampati - hanno detto agli investigatori Gagliano e Ferrante. Non sappiamo chi ha sparato né chi ha ferito Vitale e il detenuto”. Ci penseranno i carabinieri della Sezione Rilievi della compagnia di Sestri Levante a far luce su questo punto e a chiarire come e perché Noci sia scappato.
    adesso saranno le inchieste a svelare di quanto abbiano sbagliato, ma non c'è dubbio che abbiano fatto degli errori, forse anche gravi.

  3. #103
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Nell'articolo c'è un'imprecisione, Noci non è scappato ma è ricoverato in ospedale, questa è un'imprecisione su dati di fatto accessibili anche a noi, figuriamoci quante ce ne stanno sulla realtà degli avvenimenti di quel giorno.
    Intek perdonami ma l'articolo di giornale riporta la versione dei colleghi e poi dice che non convince pienamente, tu come secondo mestiere fai il pm, hai indagato se quella versione sia affidabile o meno?
    Ho letto, mi sembra, che lavori nella scuola di formazione di Aversa, non vorrei che lì si insegnasse a prendere come vangelo un giornale qualsiasi ed ad accusare a piene mani dei colleghi: sono sicuro che non è così sia chiaro, se hanno sbagliato (SE) avranno le loro conseguenze , se invece hanno agito secondo la loro ricostruzione dei fatti non avranno nulla da temere.

    CHi siamo noi per sputare delle sentenze? Ognuno ha un suo grado di scrupolosità e perfezione, ognuno affronta una vicenda in modo diverso, io non posso dire come l'avrei affrontata perchè non so come siano andati i fatti in quanto lo stesso giornale si contraddice in alcuni punti.


    p.s.
    Io invece ritengo, a prescindere dall'episodio su cui fino ad ora non ho espresso alcun commento in quanto chi di dovere ricostruirà i fatti, che quei 3 colleghi, assieme tutti gli altri che lavorano negli istituti al nucleo, gom, cinfoli, tutti quelli insomma impegnati in prima linea, siano quelli che portano avanti il nome del Corpo.
    In quanto è grazie a chi sta in prima linea che vengono realizzati i compiti istituzionali del corpo, domanda a qualcuno del nucleo da quale mese di quale anno non rimborsano i pasti consumati a proprie spese durante il servizio, domanda qualcos'altro ai colleghi in sezione.
    Onestamente chi lavora in uno stato di criticità allarmante avrebbe quantomeno il Diritto di non essere sottoposto a condanne preventive.
    Ultima modifica di adeinos; 08-04-11 alle 14: 21

  4. #104
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Intek perdonami ma l'articolo di giornale riporta la versione dei colleghi e poi dice che non convince pienamente, tu come secondo mestiere fai il pm, hai indagato se quella versione sia affidabile o meno?.
    non ci vuole certo un pm per leggere i codici e le sentenze e capire che l'uso delle armi NON ERA CONSENTITO !

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos
    Ho letto, mi sembra, che lavori nella scuola di formazione di Aversa, non vorrei che lì si insegnasse a prendere come vangelo un giornale qualsiasi ed ad accusare a piene mani dei colleghi:
    che c'entro io con ciò che la scuola insegna in tutto i corsi ?
    sto parlando io e la responsabilità di ciò che dico e mia e di nessun altro ! pertanto ti invito a non fare illazioni, tantopiù su di una sede istituzionale.

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos
    sono sicuro che non è così sia chiaro, se hanno sbagliato (SE) avranno le loro conseguenze , certo ben meno pesanti che se il detenuto fosse riuscito a scappare, conseguenze che ad ogni modo potranno permettere ai colleghi di restare dei colleghi, se invece hanno agito secondo la loro ricostruzione dei fatti non avranno nulla da temere.
    quindi l'art. 53 c.p. parlerebbe di uso legittimo delle armi in caso di fuga ? bah ....

  5. #105
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Guarda l'illazione la vedi solo tu, tant'è che hai citato, per puro errore dato che credo alla buona fede altrui, soltanto il periodo consono a parlare di illazione lasciando dispersa la frase con tanto di sottolineatura <<sono sicuro che non è così sia chiaro>>.
    Pensala come vuoi, se ho ben compreso il tuo modo di ragionare, che hai tutto il diritto di avere in quanto fortunatamente viviamo in democrazia, non trovo molto interesse a rapportarmi con te.

    Ti faccio notare che se prendi la briga di citare quel che dice un'altra persona, saresti pregato di interpretare il pensiero di quella persona in modo sistematico ed organico al suo discorso, non al tuo.
    Ho parlato di una ricostruzione dei fatti in divenire ed ancora non chiara nei miei messaggi, ho detto , perlomeno tre o quattro volte, che non mi voglio esprimere sull'argomento tu invece associ la tua idea dei fatti con una altrettanto tua interpretazione dell'art. 53 c.p. che affidi al mio pensiero. Parli come se mi sia espresso sulla vicenda,cosa che non ho mai fatto , tantomeno sull'uso delle armi, eppure sebbene non sia Dante Alighieri credo che a parte qualche errore i concetti li esprima in italiano.

    Nulla contro la tua persona, non conoscendoti potresti essere la persona più stimabile del mondo, però non piacendomi questi tipi di ricostruzioni, interpretazioni, modi di fare e polemiche, stando lontano da chi le usa nella vita quotidiana preferisco comportarmi in modo simile anche in questo forum. Buona giornata.

    p.s.
    Ai moderatori: Mi si permetta questa risposta personale e poco ancorata all'argomento dato che nasce da un intervento altrettanto personale
    Ultima modifica di adeinos; 08-04-11 alle 15: 59

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    A prescindere da quanto dicono i giornali, l'uso delle armi NON era assolutamente consentito per le circostanze di tempo e luogo. L'arma deve sempre essere l'extrema ratio, ma mai potrebbe esserlo quando è puntata verso persona disarmata ed in un'area di servizio con la possibilità di attingere civili.
    Ultima modifica di ken_shiro; 08-04-11 alle 15: 58
    POLIZIA DI STATO

  7. #107
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ken_shiro Visualizza Messaggio
    A prescindere da quanto dicono i giornali, l'uso delle armi NON era assolutamente consentito per le circostanze di tempo e luogo. L'arma deve sempre essere l'extrema ratio, ma mai potrebbe esserlo quando è puntata verso persona disarmata ed in un'area di servizio con la possibilità di attingere civili.
    IL detenuto è scappato ok.. ha dato un pugno a un collega ok... ma non era armato, è già questo dovrebbe far pensare.

  8. #108
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Guarda l'illazione la vedi solo tu, tant'è che hai citato, per puro errore dato che credo alla buona fede altrui, soltanto il periodo consono a parlare di illazione lasciando dispersa la frase con tanto di sottolineatura <<sono sicuro che non è così sia chiaro>>.
    Pensala come vuoi, se ho ben compreso il tuo modo di ragionare, che hai tutto il diritto di avere in quanto fortunatamente viviamo in democrazia, non trovo molto interesse a rapportarmi con te.

    Ti faccio notare che se prendi la briga di citare quel che dice un'altra persona, saresti pregato di interpretare il pensiero di quella persona in modo sistematico ed organico al suo discorso, non al tuo.
    Ho parlato di una ricostruzione dei fatti in divenire ed ancora non chiara nei miei messaggi, ho detto , perlomeno tre o quattro volte, che non mi voglio esprimere sull'argomento tu invece associ la tua idea dei fatti con una altrettanto tua interpretazione dell'art. 53 c.p. che affidi al mio pensiero. Parli come se mi sia espresso sulla vicenda,cosa che non ho mai fatto , tantomeno sull'uso delle armi, eppure sebbene non sia Dante Alighieri credo che a parte qualche errore i concetti li esprima in italiano.

    Nulla contro la tua persona, non conoscendoti potresti essere la persona più stimabile del mondo, però non piacendomi questi tipi di ricostruzioni, interpretazioni, modi di fare e polemiche, stando lontano da chi le usa nella vita quotidiana preferisco comportarmi in modo simile anche in questo forum. Buona giornata.

    p.s.
    Ai moderatori: Mi si permetta questa risposta personale e poco ancorata all'argomento dato che nasce da un intervento altrettanto personale
    Scusa, ma davvero non hai capito che io ho parlato solo di fatti concreti ?
    infatti, l'unica cosa certa è che sono sparati dei colpi di pistola addosso ad un evaso disarmato che tentava la fuga, cosa che la norma vieta in modo assoluto !
    gli altri aspetti, come la dinamica, il collega ferito, e i colpi a segno un pò in giro ..., non li ho proprio nominati, anzi, ho detto che dobbiamo aspettare gli inquirenti.
    ricapitolando, HO SOLO DETTO CHE SICURAMENTE HANNO FATTO UNA CAPPELLATA AD USARE LE ARMI IN QUELLA SITUAZIONE NON LEGITTIMATA.
    e adesso vediamo chi parla in modo estermporaneo ...

  9. #109
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da intek Visualizza Messaggio
    Scusa, ma davvero non hai capito che io ho parlato solo di fatti concreti ?
    Fatti concreti? No, assolutamente no, hai solo copiato un articolo di un giornale.

    COMUNQUE INVITO TUTTI GLI UTENTI A MODERARE I TONI
    Ultima modifica di 8izilop; 08-04-11 alle 23: 53
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  10. #110
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Quoto! L'articolo di una qualsiasi testata giornalistica è sempre da prendere con le pinze perché si sà che il loro lavoro/interesse non è informare, ma creare polverone utile alla vendita dello stampato...detto ciò "penso" che i colleghi abbiano avuto un comportamento riprovevole, qui a scuola ci stanno insegnando che l'uso dell'arma, nella pratica, dev'essere strettamente legato alla difesa personale o quando la vita di un innocente è in serio pericolo. Sparare alle spalle un uomo che se la dà a gambe, anche se il soggetto è un internato che tenta un'evasione, è da considerare giurisdizionalmente una VIOLENZA! Male che noi nella qualifica che rivestiamo dovremmo sopprimere e non generare. Avrebbero potuto mettere in atto una misura più consona al tipo di reato che si stava consumando (inseguimento e immediato contatto alla polizia territoriale) credo, ma mi concedo un margine di dubbio perché là non c'ero e non ho visto cos'è successo oltre a non essere ancora un addetto ai lavori. Lascio agli organi competenti il giudizio e gli eventuali provvedimenti disciplinari da adottare nei confronti dei colleghi e del detenuto
    Ultima modifica di tylerdurden81; 09-04-11 alle 03: 51

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •