Intanto vorrei fare i complimenti ai colleghi che loro malgrado si sono trovati coinvolti in questa vicenda, nella quale comunque hanno dimostato alta professionalità, prontezza di riflessi e una buona dose di coraggo. Inoltre auguro loro una pronta e serena guarigione.

Alpacin e penso parecchi altri utenti si chiedono come è possibile che fossero armati.
Bhe io mi sono interrogato tutta la mattinata come possa essere stato possibile, quindi passo ad esporvi alcune mie idee.
Intanto partiamo da alcuni dati di fatto:
la pistola era di piccole dimensioni;
a Palmi (RC) i mezzi della Polizia Penitenziaria sono posteggiati fuori dall'istituto, in strada e quindi è possibile che qualcuno notte tempo si sia introdotto dentro il mezzo e abbia collocato l'arma;
la scorta come al solito era in sott'organico;
uno dei due detenuti per problemi sanitari indossava una sola manetta.
Poi mi sono fatto alcune domande alle quali non so rispondere:
a Palmi il metal detector funziona?
a Palmi esiste una saletta dove perquisire i detenuti che si recano in udienza?
che utilità ha mettere ad un detenuto la manetta ad un solo polso? e che nesso ha con le patologie? forse con una sola manetta guarisce?

Ora mi auguro solo una cosa, che non aggiungano al danno anche la beffa, di questi tempi ci manca poco che accusino i colleghi, che hanno rischiato la vita, di aver agevolato il tentivo di fuga dei detenuti.