Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Minacce subite da operatori di PS

  1. #11
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Eh si purtroppo e' cosi'.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dovete solo capire, che ormai da tempo, la divisa soltanto non significa avere rispetto.
    Dopo trentatre anni, quasi, di servizio, ho tra l'altro capito che il rispetto degli altri, devi essere capace a fartelo solo da te stesso, soprattutto con il tuo comportamento, ricordiamo che gli altri ci guardano, e con il tuo bagaglio di esperienza personale che devi sempe aggiornare e migliorare.

  3. #13
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    Grazie per le testimonianze.
    Ma c'è qualche forma di tutela o devi provvedere in proprio all'avvocato ecc.?

    ..
    La minaccia a P.U. è un reato perseguibile d'Ufficio, per cui basta anche un'annotazione degli Agenti Operanti che contenga i fatti accaduti per fa si che gli autori del reato siano indagati .

    L'Avvocato lo deve nominare l'indagato.

    In certe situazioni possiamo agire civilmente per una richiesta danni , allora abbiamo bisogno di un'Avvocato che ci tuteli.

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di jonny_ps
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    93

    Predefinito

    succede, minacce del tipo "quando ti ribecco fuori vediamo cosa sai fare senza divisa" e dopo qualche giorno può succedere che per strada incontri quello che hai arrestato ( in quanto l'arresto non è stato convalidato oppure dopo la direttissima gli hanno inflitto un anno e mezzo di carcere con PENA SOSPESA quindi non si fa nemmeno un giorno di carcere e lo liberano istantaneamente), magari in compagnia di altri 4-5 amici anch' essi brutta gente.

    Succede fidati, fa parte del rischio di chi vuole fare questo mestiere, in particolare di chi fa servizi operativi e che è a contatto coi criminali e/o sbandati.

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Dovete solo capire, che ormai da tempo, la divisa soltanto non significa avere rispetto.
    Dopo trentatre anni, quasi, di servizio, ho tra l'altro capito che il rispetto degli altri, devi essere capace a fartelo solo da te stesso, soprattutto con il tuo comportamento, ricordiamo che gli altri ci guardano, e con il tuo bagaglio di esperienza personale che devi sempe aggiornare e migliorare.
    sagge parole
    Ultima modifica di GIULIUS; 03-11-09 alle 19: 15

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    Leggendo su internet i commenti dei lettori ai fatti di cronaca, è estremamente facile accorgersi che centinaia di persone covino un odio profondo e incondizionato nei confronti del "nostro" mestiere.
    si ma non immagini quanti ne conosco io di galletti simili che dicono tanto "sbirri di *****, non sarò mai sbirro" ecc... però alla mia domanda "si ma in caso durante una notte ti entrano dei ladri armati in casa chi è che chiami per farti soccorrere?" e apparte uscite alla rambo del tipo "prendo la mazza e li pesto tutti (-.-) "
    qualcuno non ha saputo cosa rispondere ed è stato zitto...
    p.s.
    penso che comunque su internet sia facile insultare e disprezzare le forze dell'ordine, è bello essere coperti dal velo dell'anonimato...! guarda, soltanto perchè immagino che la polizia postale abbia davvero di meglio da fare... altrimenti GODREI in modo assurdo se ognuno di questi "pagliacci" venga rintracciato e chiamato in questura per chiarimenti di persona a faccia con un ufficiale.......

  6. #16
    Soldato L'avatar di perlino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Mi è capitato qualche volta di avere minacce dirette,ma io ho sempre detto "ci vediamo
    quando vuoi e dove vuoi,dimmi il posto e l'ora",e nessuno ha mai replicato.L'unico che
    mi minacciò preoccupandomi un pochino,fu un tale soprannominato nella mala "Franco il sardo",un "onesto" cittadino che come lavoro ricettava armi rubate e clandestine,e le
    affittava ai rapinatori per eseguire rapine.Già precedenti per tentato omicidio e altro.
    Lo arrestammo io e un collega,e lui disse la fatidica frase "quando esco vi faccio fuori".
    Dopo 5 anni,uscì per buona condotta,e dato che io nel frattempo avevo famiglia,andai
    a cercarlo direttamente per vedere che intenzioni avesse.Risultato? Mi diede la mano
    e mi offrì un caffè.Quindi nella maggior parte dei casi,secondo la mia esperienza,sono minacce dovute a reazioni emotive,non degne di preoccupazione,l'importante che tu
    "non giochi sporco",non hai abusato dei poteri,e sei stato corretto attenendoti alle
    procedure legali.
    emotive
    " Vi faccio vedere come sa morire un italiano"
    Fabrizio Quattrocchi

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    C'è stato un episodio (forse anche più di uno) qui a Quarto Oggiaro dove è stata recapitata una busta con dentro dei proiettili di pistola, indirizzata al commissario.
    Sinceramente non so i provvedimenti che si siano presi, o se si siano presi.
    probabilmente chi non è di milano non può capire a che tipo di ambiente ti riferisci... io si, e mi congratulo con te se lavori in quella zona, perchè dev'essere davvero dura in un ambiente così difficile... quando qualche anno fa è stato arrestato il boss del quartiere ("mamma cocaina"), ho letto che il giorno stesso, quando i carabinieri sono usciti dalla caserma di giorno per andare a prendere un altro esponente del controllo del territorio, sono stati accompagnati lungo tutta la strada da un insieme di fischi provenienti dai palazzi e dalla strada... e che hanno portato via questo "boss" sotto i fischi e insulti di gente per la strada... non dev'essere una passeggiata lavorare in posti del genere...

    Citazione Originariamente Scritto da jonny_ps Visualizza Messaggio
    succede, minacce del tipo "quando ti ribecco fuori vediamo cosa sai fare senza divisa" e dopo qualche giorno può succedere che per strada incontri quello che hai arrestato ( in quanto l'arresto non è stato convalidato oppure dopo la direttissima gli hanno inflitto un anno e mezzo di carcere con PENA SOSPESA quindi non si fa nemmeno un giorno di carcere e lo liberano istantaneamente), magari in compagnia di altri 4-5 amici anch' essi brutta gente.

    Succede fidati, fa parte del rischio di chi vuole fare questo mestiere, in particolare di chi fa servizi operativi e che è a contatto coi criminali e/o sbandati.
    e in tale situazione, in che problemi incomberebbe l'agente se (avendo dietro l'arma di servizio) si trovasse nella condizione di doverla usare o soltanto tirarla fuori? per difendersi?
    Ultima modifica di GIULIUS; 03-11-09 alle 23: 36

  8. #18
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Se e' il caso di fare un uso leggittimo delle armi, sarebbe processato e probabilmente assolto. Ma l'uso leggittimo non parla di minacce...

    art 53 cp Uso legittimo delle armi.

    Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
    La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
    La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    probabilmente chi non è di milano non può capire a che tipo di ambiente ti riferisci... io si, e mi congratulo con te se lavori in quella zona, perchè dev'essere davvero dura in un ambiente così difficile... quando qualche anno fa è stato arrestato il boss del quartiere ("mamma cocaina"), ho letto che il giorno stesso, quando i carabinieri sono usciti dalla caserma di giorno per andare a prendere un altro esponente del controllo del territorio, sono stati accompagnati lungo tutta la strada da un insieme di fischi provenienti dai palazzi e dalla strada... e che hanno portato via questo "boss" sotto i fischi e insulti di gente per la strada... non dev'essere una passeggiata lavorare in posti del genere...
    Non mi prendo nessun merito. Il merito lo diamo ai veri Poliziotti, io sono soltanto un aspirante che spera, molto presto, di lavorare in questo quartiere una volta entrato in PdS. Io sono di Quarto Oggiaro, ma ho la residenza in provincia di Como. Quindi si potrebbe anche starci un trasferimento per Milano in quanto non confinante alla Prov di Como.

    Ad ogni modo ti assicuro che è dura per i Poliziotti in questo quartiere. Quando ti riferivi a "mamma cocaina" la vecchia, tanto per intenderci, è vero è stata portata via con vari fischi, e anche l'altro boss sotto vari fischi. Io c'ero quando l'hanno arrestata e han fatto il blitz. C'è da dire che è stato un caos totale. Però a mia sorpresa, molta gente ha collaborato, tanti sono stanchi ormai di questa gente. Purtroppo non è facile instaurare bei rapporti con i Poliziotti qui, ci ho provato svariate volte.. ma vieni sempre visto sotto brutto occhio... (hanno anche ragione guardando in che posto siamo).

    Questo era per dire che mi stavo prendendo un merito che non ho. Se ne parlerà fra un paio d'anni l'importante è essere convinti di voler cambiare le cose e di non aver paura di arrestare qualcuno. Basta crederci e esser in tanti a crederci, e le cose cambieranno.

    Chiuso OT.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    A me invece, anni fa, un boss locale mi disse che se voleva toglierci di mezzo non c'era assolutamente bisogno di ammazzarci.
    Bastava solo fare trovare una bomba inesplosa sotto la tua autovettura.
    Tanto per motivi di sicurezza poi ti trasferiscono subito subito, e sparisci per sempre dalla circolazione.
    Ed aveva ragione.
    Le sanno tutte su di noi.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •