Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Corsi EI SMOM

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuristaromano Visualizza Messaggio
    Salve gentili utenti,
    sarei grato se qualcuno di voi riuscisse a darmi delucidazioni in merito a quanto accadutomi:ho fatto domanda di arruolamento quale ufficiale Commissario nell'EI-SMOM ad ottobre.Nei giorni scorsi mi è arrivata una raccomandata nella quale mi si comunica che,pur essendo stato dichiarato idoneo dalla Commissione,riunitasi a Dicembre,la mia pratica non è stata potuta essere inoltrata al Ministero Difesa "per carenza di vacanza organica" nel suddetto ruolo.La stessa pratica sarà inoltrata appena possibile.
    Ho intuito il significato (non hanno bisogno di ufficiali commissari,al momento) ma: qualcuno di voi ha già avuto esperienza,in tal senso?quanto tempo potrebbe passare,da qui al futuro inoltro?
    Grazie di qualsiasi delucidazione vogliate darmi.
    Distinti saluti
    Ciao a quale ruolo ti sei iscritto o meglio ruolo normale o ruolo speciale! titolo di studio e la tua età!
    magari con questi elementi potrei dare una spiegazione!

  2. #42

    Predefinito

    Ciao Salvo,
    scusa ma leggo solo oggi il tuo messaggio.
    Ho 33 anni,sono avvocato,e mi sono iscritto al ruolo normale.
    Successivamente alla raccomandata di cui ho detto nel mio precedente post,ho telefonato all'Ufficio Personale,e mi han riferito che,al momento,non ci sono posti vacanti nel grado di S.Ten. Comm.,ma che,come ci saranno gli avanzamenti di grado,previsti periodicamente,la mia pratica continuerà il suo iter.Speriamo bene.Unico rammarico:me lo potevano dire al momento della domanda!
    Detto ciò,ben venga una Tua considerazone in merito.Ne approfitto per chiedere se,al momento dell'incorporamento,sia previsto un periodo di addestramento formale,come avviene in CRIMIL (addestramento+periodo di "tirocinio") o nella Riserva Selezionata (corso di un mese a Torino).
    Grazie.

  3. #43

    Predefinito

    A proposito di corsi EI-SMOM, ecco alcune attività formative in programma per il primo semestre di quest'anno:

    Sessioni addestrative formali;

    Corso di supporto al trasporto con ambulanza;

    Corso di psicologia emergenza per soccorritori;

    Corso di balistica terminale;

    Montaggio/Smontaggio tenda e verifica materiali;

    Cartografia/Orientamento;

    Definizione/Approntamento Pattuglia S.A.R.;

    Marcia/Orientamento;

    Comunicazioni radio ed applicazioni.
    IONONHOFACEBOOK

  4. #44

    Predefinito

    scusate ragazzi un informazione io ho 19 anni ... posso arruolarmi nella truppa ?? e con che grado partirei?
    grazie per le informazioni

  5. #45
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Allora fino a qualche anno addietro ci si poteva arruolare soltanto qualora ci si fosse congedato dal servizio militare effettuato nell'Esercito Italiano, adesso con la sospensione della leva obbligatoria si può far domanda di arruolamento anche senza aver svolto il sevizio militare.
    Certo che puoi arruolarti nella truppa o per meglio dire nel personale di Assistenza, se non ci si è congedati dalle Forze Armate si viene arruolati come Milite, nel caso di ex Militari di norma viene riconosciuto il Grado rivestito al congedo.
    Avendone i requisiti richiesti si può fare domanda di arruolamento nel Personale Direttivo (Ufficiali), ma al momento l'aliquota relativa al numero degli Ufficiali risulta quasi satura.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donis Visualizza Messaggio
    Allora fino a qualche anno addietro ci si poteva arruolare soltanto qualora ci si fosse congedato dal servizio militare effettuato nell'Esercito Italiano, adesso con la sospensione della leva obbligatoria si può far domanda di arruolamento anche senza aver svolto il sevizio militare.
    Certo che puoi arruolarti nella truppa o per meglio dire nel personale di Assistenza, se non ci si è congedati dalle Forze Armate si viene arruolati come Milite, nel caso di ex Militari di norma viene riconosciuto il Grado rivestito al congedo.
    Avendone i requisiti richiesti si può fare domanda di arruolamento nel Personale Direttivo (Ufficiali), ma al momento l'aliquota relativa al numero degli Ufficiali risulta quasi satura.
    a ok grazie per la risp .. ma come milite quante possibilita ho di andare a fare qualche missione all'estero ?? grazie mille ancora per le info

  7. #47
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Le possibilità di impiego all'estero al momento sono nulle. Le professionalità richieste al Corpo in teatro operativo al momento, sono esclusivamente sanitarie.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  8. #48
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lallo Visualizza Messaggio
    a ok grazie per la risp .. ma come milite quante possibilita ho di andare a fare qualche missione all'estero ?? grazie mille ancora per le info
    Come è stato detto più volte, la tipologia di impiego nel CM CRI e nel CM SMOM è praticamente la stessa.
    Come ti ho personalmente già riferito per il CM CRI, attualmente il personale che va in T.O. (Teatro Operativo) serve solo a tappare i buchi di organico delle FF.AA.
    Dunque se non sei persoanale sanitario (e pure specializzato) nelle aree di urgenza, non vieni preso in considerazione.
    In ogni caso, l'arruolamento in questi Corpi Ausiliari, non può essere considerato un modo per trovare lavoro (almeno non più da almeno una decade abbondante), e neppure come occupazione retribuita saltuariamente.
    Ci si arruola per passione, perchè si sente qualcosa dentro.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #49
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    giurista romano, ma perchè nel ruolo normale? Con 33 anni di età ci si arruola nel ruolo speciale. Nel CM CRI, come ufficiale commissario, gli arruolamenti sono aperti.

  10. #50
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    giurista romano, ma perchè nel ruolo normale? Con 33 anni di età ci si arruola nel ruolo speciale. Nel CM CRI, come ufficiale commissario, gli arruolamenti sono aperti.
    Ruolo normale: forse perchè era esente dagli obblighi di Forza Armata per la sospensione della leva?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •