Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Corsi EI SMOM

  1. #21
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinodentro Visualizza Messaggio
    Interessante la questione... peccato non abbia ancora avuto risposte.

    Chiedo con l'occasione un'altra cosa: questi corsi EI-SMOM di cui si è parlato in questa discussione, come funzionano dal punto di vista del tempo che richiedono?
    Mi spiego meglio: occupano un giorno, due, una settimana... sono strutturati per venire incontro alle esigenze di chi lavora? Perchè suppongo che essendo a base volontaria, tutti debbano gestire ferie e permessi... o c'è forse qualche normativa che permette di prendersi del tempo libero per questi corsi senza che il datore di lavoro si possa opporre?
    Perdonate se la domanda non è chiara, ma sto valutando molto seriamente l'ipotesi di provare ad entrare nel Corpo Militare dello SMOM, e vorrei togliermi tutti i dubbi.

    Grazie in anticipo, ciao a tutti.
    Ciao, ti rispondo io,
    per quanto riguarda le patenti sono le stesse patenti dell Esercito Italiano, lo SMOM è un Corpo Ausiliario Speciale dell'Esercito Italiano, e vengono guidati mezzi con targa EI, le targhe SMOM da parte del Corpo Militare SMOM non sono più in uso se non in casi del tutto sporadici e solo per i mezzi più "anziani", le targhe SMOM sono usate adesso dal CISOM e dall'ACISMOM, il Gran Magistero usa mezzi con targa CD avendo il Gran Maestro tutte le prerogative di un Capo di Stato tanto che al suo passaggio viene abbassata la Bandiera.
    Per quanto riguarda i Corsi viene emesso regolare Precetto Militare a norma dell'art 7, secondo comma della legge 4/1/1938 numero 23, per cui tanto gli enti pubblici quanto i datori di lavoro privati sono tenuti alla conservazione del posto di lavoro ed al pagamento del salario di cui in seguito potranno chiedere il rimborso all'INPS.
    Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarmi.
    Ultima modifica di Donis; 09-02-10 alle 21: 59

  2. #22

    Predefinito

    Confermo tutto quanto scritto da Donis.

  3. #23
    Soldato L'avatar di Alpinodentro
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donis Visualizza Messaggio
    Ciao, ti rispondo io,
    per quanto riguarda le patenti sono le stesse patenti dell Esercito Italiano, lo SMOM è un Corpo Ausiliario Speciale dell'Esercito Italiano, e vengono guidati mezzi con targa EI, le targhe SMOM da parte del Corpo Militare SMOM non sono più in uso se non in casi del tutto sporadici e solo per i mezzi più "anziani", le targhe SMOM sono usate adesso dal CISOM e dall'ACISMOM, il Gran Magistero usa mezzi con targa CD avendo il Gran Maestro tutte le prerogative di un Capo di Stato tanto che al suo passaggio viene abbassata la Bandiera.
    Per quanto riguarda i Corsi viene emesso regolare Precetto Militare a norma dell'art 7, secondo comma della legge 4/1/1938 numero 23, per cui tanto gli enti pubblici quanto i datori di lavoro privati sono tenuti alla conservazione del posto di lavoro ed al pagamento del salario di cui in seguito potranno chiedere il rimborso all'INPS.
    Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarmi.
    Ti ringrazio, sei stao gentile e chiarissimo.
    Giudicando dalla tua esperienza, mi consiglieresti di provare l'EI-SMOM?
    OSCAR

  4. #24
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Siamo un Corpo Militare a tutti gli effetti, da noi si è Volontari con le stellette, forse non siamo tantissimi ma proprio per questo c'è uno spirito di Corpo molto sentito, ci si conosce più o meno tutti e con gli anni si stringono rapporti anche con gli appartenenti agli altri Reparti. Si, ad essere sincero te lo consiglio, se c'è un Reparto vicino casa tua te lo consiglio.
    Nel Corpo Militare è ovviamente preponderante la componente sanitaria, ma vengono valorizzate anche le altre figure, mettere al servizio del Corpo, ed attraverso il Corpo degli altri, il proprio bagaglio culturale, le proprie esperienze, o semplicemente la volontà di "dare una mano" è sempre bene accetto.

    Una curiosità... forse non tutti sanno che in occasione del terremoto in Abbruzzo la prima componente militare sanitaria a giungere all'Aquila alle ore 6 e 30 del mattino è stata una squadra composta da due Ufficiali Medici, due Infermieri e da un Ufficiale Commissiario dello SMOM ed esattamente del distaccamento di Teramo...
    Casualmente il Generale Comandante si trovava in zona ed alle 4 del mattino appena mezz'ora dopo l'evento allertava il Secondo Reparto di Roma e tramite il Comando del Secondo Reparto veniva allertato tutto il Personale, alle 6 da Roma partiva l'autocolonna sanitaria per allestire un Role 2 plus.
    Ultima modifica di Donis; 10-02-10 alle 22: 27

  5. #25

    Predefinito Richiesta delucidazioni

    Salve gentili utenti,
    sarei grato se qualcuno di voi riuscisse a darmi delucidazioni in merito a quanto accadutomi:ho fatto domanda di arruolamento quale ufficiale Commissario nell'EI-SMOM ad ottobre.Nei giorni scorsi mi è arrivata una raccomandata nella quale mi si comunica che,pur essendo stato dichiarato idoneo dalla Commissione,riunitasi a Dicembre,la mia pratica non è stata potuta essere inoltrata al Ministero Difesa "per carenza di vacanza organica" nel suddetto ruolo.La stessa pratica sarà inoltrata appena possibile.
    Ho intuito il significato (non hanno bisogno di ufficiali commissari,al momento) ma: qualcuno di voi ha già avuto esperienza,in tal senso?quanto tempo potrebbe passare,da qui al futuro inoltro?
    Grazie di qualsiasi delucidazione vogliate darmi.
    Distinti saluti

  6. #26
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Un modo elegante per dirti che non sarai nominato uffciale commissario, di cui non hanno bisogno. Non hai pensato al Corpo Militare della CRI?

    Qualcuno del CM Smom, se lo sa per certo, mi dice se riceve o no finanziamenti da parte del Ministero della Difesa? Grazie.
    Ultima modifica di Matty91; 17-02-10 alle 19: 43 Motivo: Post consecutivi

  7. #27

    Predefinito

    L’organico del personale del ruolo normale mobile è stabilito ogni tre anni con decreto del Ministero della Difesa di concerto con il Tesoro: attualmente il numero massimo di S.ten. RNM è di 18 unità. Gi organici previsti per il RNM li trovi allindirizzo http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/F6...505/N30pdf.pdf
    Saluti

  8. #28
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maximilian Visualizza Messaggio
    L’organico del personale del ruolo normale mobile è stabilito ogni tre anni con decreto del Ministero della Difesa di concerto con il Tesoro: attualmente il numero massimo di S.ten. RNM è di 18 unità. Gi organici previsti per il RNM li trovi allindirizzo http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/F6...505/N30pdf.pdf
    Saluti
    Quoto l'utente Maximilian, da notare che le aliquote sono pubbliche e specifiche per ogni Grado gerarchico. In altre parole per essere arruolati come Ufficiale Commissario si deve aspettare che uno di quei 18 posti venga liberato e questo può avvenire per avanzamento o per dimissione o nei casi previsti dalla Convenzione per cancellazione dai ruoli.

  9. #29
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Non sapevo che ci fossero dei limiti numerici. Credevo che, come in CM CRI, ci si potesse arruolare liberamente.
    Siete a conoscenza della quantità del personale arruolato nei ruoli truppa e sottufficiali?
    Se una persona facesse domanda chiedendo di essere arruolato come CM o M.llo ordinario, ad esempio, potrebbe essere 'rimbalzato'?

    PS: ma le limitazioni esistono solo nel RNM? Nel CM EI-SMOM esiste il Ruolo Speciale e se si, ci sono limitazioni anche in questo?
    Ultima modifica di tanys; 18-02-10 alle 08: 20

  10. #30
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Mettiti il cuore in pace, è evidente che entrambi i ruoli direttivi speciale mobile e normale mobili come commissari sono saturi. Quindi sii paziente oppure, come ufficiale, arruolati con noi del CM CRI.

    10 cavalieri

    91 medici

    13 farmacisti

    57 commissari

    5 capellani

    48 sottoufficiali

    70 graduati

    300 truppa

    totale 594

    Mi pare evidente che i numeri, nella loro cruda realtà, traccino un quadro ben definito di ciò che è il CM SMOM dal punto di vista numerico.

    Quanto una regione come il Piemonte o la Lombardia esprimono come appartenenti al CM CRI
    Ultima modifica di Domenico; 18-02-10 alle 17: 09

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •