Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito La qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza

    La Legge 7 marzo 1986, n. 65 all'art. 5 cita:1. Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:
    ...omissis...

    5. Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza possono, previa deliberazione in tal senso del consiglio comunale, portare, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei casi di cui all'articolo 4. Tali modalità e casi sono stabiliti, in via generale, con apposito regolamento approvato con decreto del Ministro dell'interno, sentita l'Associazione nazionale dei comuni d'Italia. Detto regolamento stabilisce anche la tipologia, il numero delle armi in dotazione e l'accesso ai poligoni di tiro per l'addestramento al loro uso (come modificato dall'art. 17, comma 134, L. 15 maggio 1997, n. 127).

    Mi è giunta voce che gli agenti municipale in possesso di tale qualifica possono portare l'arma nella provincia del Comune dove si svolge servizio. A mio parere è un'informazione errata ma per togliermi ogni dubbio ho pensato di postare qui la mia perplessità per avere maggiori informazioni. Grazie.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    ti confermo che è un'informazione errata....
    come hai scritto tu la legge 65/1986 dice: "...purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza ...."
    quindi solo nel comune...a meno che non fai parte delle polizia provinciale...ma li è un altro discorso...l'arma fuori dal comune la si puo portare solo nel tragitto casa-lavoro...sempre se si ha l'arma in via continuativa perchè molti comuni per esempio fanno lasciare l'arma in comando senza possibilità di portarla a casa....e logicamente sono esclusi i casi nei quali si viene autorizzati a portare l'arma fuori dal comune....
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    grazie per l'info ciscone. Hai esaurito ogni mio dubbio.

  4. #4

    Predefinito

    evidenzierei ancora una possibilità che ormai e molto frequente, ovvero il protocollo d'intesa, ovvero più enti comunali sottoscrivono un protocollo d'intesa per superare il terribile limite della legge 65 dove permettono agli agenti l'esercizio delle proprie qualifiche in caso di necessità di servizio e il porto dell'arma senza problemi anche sul loro territorio, il tutto dopo essere stato firmato viene trasmesso al Prefetto di competenza, che lo rende così operativo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •