Pagina 33 di 37 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 361

Discussione: Fedina penale per concorsi, propria e di parenti/affini - Thread ufficiale

  1. #321

    Predefinito

    punto primo: dal 2000 in base a una sentenza della Corte Costituzionale rilevano solo i propri precedenti, quindi quelli dei tuoi parenti non hanno rilevanza.

    punto secondo: se avessero avuto rilevanza ti avrebbero notificato un foglio di esclusione specifico, non dandoti adito a dubbi, te lo garantisco.

    quindi rasserenati che il motivo dell'esclusione è molto più semplice di quello che pensi, visto che tanti altri ragazzi vengono eliminati normalmente dal perito selettore, pur non avendo avuto un padre come il tuo.
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  2. #322

    Predefinito

    Grazie per la celere risposta irreductible, nei Cc chiedono molte info sulla famiglia, poi se di queste ricerche ne tengono conto o meno questo non posso saperlo...quel che è certo è che alla fine di tutte le prove si fa di tutto per scremare, sappiamo che non sono concorsi facili, come dicevi giustamente in tanti vengono scartati per altri motivi che non ti vengono forniti nel momento in cui ti consegnano la non idoneità e proprio perché non si sa nulla circa questi criteri, non si può avere la certezza del motivo, intendo quella vera...persone dell'ambiente mi hanno riferito che ufficiosamente questi dati sensibili vengono presi in considerazione e tra uno che ha questa situazione ed un altro che non la ha scelgono il secondo.
    Prendo atto della tua risposta e voglio sperare che sia così, ancora grazie .

  3. #323

    Predefinito

    considera che anche tutti gli altri corpi di polizia, quindi finanza, pds, penitenziaria, forestale ecc applicano gli stessi criteri ufficialmente e potrebbero applicarli anche "ufficiosamente"... quindi a meno di rinunciare a fare tutti i concorsi, io ti consiglio di farli a prescindere, salvo ricevere "ufficialmente" un atto di esclusione, quello è un altro discorso.

    comunque tuo padre cosa avrebbe fatto? e da ciò ha subito condanne? giusto per farmi un'idea più precisa, se ti va di rispondermi
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  4. #324

    Predefinito

    Certo, come dici tu conviene provarli tutti a prescindere, tuttavia sappiamo che un concorso dura svariati mesi e sempre che tutto vada bene, ci si dedica a tempo pieno quindi ciò comporta dei sacrifici, che non sono niente per noi che abbiamo questa passione a fronte del risultato finale....capisci bene però che prepararsi temendo di poter essere sempre scartati per un qualcosa che non dipende da noi non aiuta per niente.
    Per quanto riguarda il fatto la condanna c'è stata e la pena è stata scontata, per entrare nel merito ti scrivo in privato.

  5. #325

    Predefinito

    il discorso di essere scartati per qualcosa che non dipende da noi non regge molto, se consideri che la quasi totalità della gente che viene scartata dal perito selettore non ha nessun problema particolare e viene scartata comunque...quindi probabilmente a prescindere da questo problema che tu ritieni di avere saresti stato scartato ugualmente, se consideri che soprattutto i concorsi carabinieri, anche alla luce delle ultime modalità di condurre i concorsi , ossia di far arrivare alla fine un numero di gente quasi prossimo al numero di posti messo a concorso, elimina tutta la parte eccedente al perito, quindi se sei stato eliminato evidentemente facevi parte della parte "eccedente"
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  6. #326

    Predefinito

    Faccio un passo in là.
    E' vero, la Corte Costituzionale ha stabilito quanto sopra riportato. Tuttavia è come la storia dei limiti di altezza: sono stati aboliti, ma se non vogliono farti passare trovano un'altra scusa. Sappiamo che l'Arma dei Carabinieri è ancora molto attenta alla valutazione dei precedenti del candidato e della relativa famiglia (le famose "sette generazioni" di buona memoria...); in altre Amministrazioni (specialmente quelle a ordinamento civile) queste valutazioni sono più morbide.
    Circa il caso concreto, non posso aggiungere nulla poiché non conosco la dinamica. Tuttavia se si tratta di un reato di matrice politica commesso dal genitore, deduco si tratti di qualcosa che risale quantomeno agli anni Ottanta, se non prima... ergo ininfluente sulla dinamica concorsuale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #327

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte, purtroppo é così, in una situazione del genere si é più esposti di fronte alla Commissione e il rischio di essere scartati è alto, perlomeno per i cc di cui ho avuto esperienza diretta e recente.
    In più temo che queste ricerche svolte sui familiari si limitino a vedere eventuali condanne, quindi senza stare a farsi troppi problemi sul quando e come...ho letto ,ma senza nessun riscontro, che in PdS ,durante la fase di svolgimento concorsuale, vengono richieste informazioni sul nucleo abitativo, quindi non avendo mai vissuto con mio padre mi domando se ciò possa essere uno spiraglio di luce.
    Se possibile, al fine di poter avere una maggiore chiarezza in merito, vorrei mandare un messaggio privato per parlare del reato nello specifico

    Ancora grazie

  8. #328

    Predefinito

    se vuoi e parlo per me, il messaggio puoi inviarmelo, così ho anche modo di dirti alcune cose che penso e che non posso scrivere qui.
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  9. #329

    Predefinito

    Ti ho scritto in privato irreductible

  10. #330

    Predefinito Parenti pregiudicati e Concorso Allievo Carabiniere

    Buonasera ragazzi. Come da titolo, fra sentenza della Corte e prassi dell'Amministrazione, non si riesce a capire se avere parenti pregiudicati comporta l'esclusione dal concorso. Visto che sono prossimo alla partecipazione, volevo cercare di ottenere qualche informazione certa. Questo perché, pur avendo un riferimento normativo idoneo ad ottenere quantomeno una risposta plausibile, potrebbe (appunto nella prassi) non essere applicata.

    Mi piacerebbe ottenere una risposta fondata. Grazie

Pagina 33 di 37 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •