Pagina 2 di 37 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 361

Discussione: Fedina penale per concorsi, propria e di parenti/affini - Thread ufficiale

  1. #11

    Predefinito

    io sò per certo che nei concorsi per i carabinieri si controlla fino al 2 grado di parentela penso anche nelle altre FFOO(forze di polizia)
    nelle FFAA(EI_AM_MM) non ne sono sicuro, lascio la parola a qualcuno che sappia altro in merito

    N.B.: dipende anche dal grado di precedenti che si hanno (giusto per farti esempi: stampo mafioso-estorsione etc. in questo caso eviterei di fare domanda)
    Ultima modifica di Villnius; 09-04-10 alle 01: 01

    Account condiviso da: Cadetto Marte V° Aeronautica Militare - ACAM 16° ISB Carabinieri

  2. #12

    Predefinito

    In molti concorsi il bando fa riferimento alla regola e alle disposizioni valide per il concorso per magistrati...
    Basta controllare.

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Spostata nella sezione adatta.

  4. #14
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ciprovo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.

    Mi rivolgo a voi, visto che nel forum ci sono persone competenti.

    Se un mio genitore (padre o madre) ha precedenti penali vecchi o in corso, io posso partecipare ai concorsi nelle varie forze armate? vfp1, accademie, vfp4 e tutto il resto. oppure sono fuori a priori?

    Io sono completamente pulito.

    Vi ringrazio in anticipo
    in forze armate come esercito, marina, aeronautica, non da problemi all'atto dell'arruolamento...
    il problema è quando in futuro si dovranno espletare incarichi e mansioni che richiedono un nos elevato (in genere servizio permanente pochissimi vfp4)

  5. #15

    Predefinito entrare in polizia con precedenti

    se una persona è stata arrestata per detenzione a fine di spaccio..ha fatto tre giorni di C.P.A. tre mesi di permanenza a casa e poi la messa a prova x un anno fatta perfettamente e quindi avendo il casellario giudiziario pulito, può provare ad entrare nella Polizia di Stato??

  6. #16

    Predefinito

    Ne dubito,le ricerche che effettuano in sede di concorso sono molto accurate...potrebbero farti problemi,ma di preciso non lo so...

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    guarda non so se l'hai commessO tu questo reato però se lo ha commesso un tuo parente ti riporto una sentenza della corte costituzionale che dichiara l'illeggittimità dell'esclusione dal concorso per reati commessi da parenti di primo o secondo grado. Comunque alcune amministrazioni effettuano dei controlli già alla presentazione della domanda

    Corte cost., 13 luglio 2000, n. 391, il cui dispositivo recita:

    LA CORTE COSTITUZIONALE

    Dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 (Modifiche alle norme sullo stato giuridico e sull'avanzamento dei vicebrigadieri, dei graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonché disposizioni relative alla Polizia di Stato, al Corpo degli agenti di custodia e al Corpo forestale dello Stato), nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria al possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale;

    Dichiara in applicazione dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 124, settimo comma, del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario), nella parte in cui, nel disciplinare i requisiti di ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.
    Ultima modifica di Ermesgdf; 02-05-10 alle 23: 02
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Riunita ad analoga discussione.
    Rinnovo l'invito a non aprire nuove discussioni se ve ne sono di simili.
    Grazie.

  9. #19

    Predefinito

    e se lo avessi commesso io?

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ti puoi semplicemente scordare di entrare nella Polizia.
    Anche se il casellario giudiziale, quello che chiedi tu, è pulito, quello che chiediamo noi con un altro codice non lo è affatto.

Pagina 2 di 37 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •