Pagina 35 di 37 PrimaPrima ... 253334353637 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 361

Discussione: Fedina penale per concorsi, propria e di parenti/affini - Thread ufficiale

  1. #341
    herman
    Guest

    Predefinito

    Ma io credo che oramai avere un parente con precedenti penali non sia più un tabù per l'arruolamento nella FFAA o FFOO o sbaglio?

  2. #342

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    Ma io credo che oramai avere un parente con precedenti penali non sia più un tabù per l'arruolamento nella FFAA o FFOO o sbaglio?
    Non è esattamente così. L'Amministrazione ha sempre facoltà discrezionale per la tutela del suo prestigio, criterio preminente su altre valutazioni soggettive. Un esempio su tutti, l'Arma dei Carabinieri.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #343

    Predefinito

    Salve volevo sapere un informazione ...voglio fare il concorso vfp1...però mio fratello ha un precedente penale,ma è una cavolata non è una cosa elevata...posso fare il concorso lo stesso? Se sarò idoneo proverò poi per i carabinieri, ma essendo che ce lui che ha fatto il reato mi accettano lo stesso o mi butteranno fuori?....io so che di primo e di secondo grado ti buttano fuori....però non capisco...mio cugino che è di secondo grado e soprattutto abita nello stesso posto e riuscito ad diventare carabiniere....credete che avrò problemi? Oppure devo dichiarare che io è mio fratello non abbiamo più rapporto?.....grazie per le risposte.

  4. #344

    Predefinito

    @TAUR
    Ho spostato il tuo messaggio nel topic dedicato all'argomento, in cui potrai trovare già le risposte che cerchi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #345
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taur Visualizza Messaggio
    Salve volevo sapere un informazione ...voglio fare il concorso vfp1...però mio fratello ha un precedente penale,ma è una cavolata non è una cosa elevata...posso fare il concorso lo stesso? Se sarò idoneo proverò poi per i carabinieri, ma essendo che ce lui che ha fatto il reato mi accettano lo stesso o mi butteranno fuori?....io so che di primo e di secondo grado ti buttano fuori....però non capisco...mio cugino che è di secondo grado e soprattutto abita nello stesso posto e riuscito ad diventare carabiniere....credete che avrò problemi? Oppure devo dichiarare che io è mio fratello non abbiamo più rapporto?.....grazie per le risposte.
    Per la legge italiana, la responsabilità penale è personale. Pertanto un fatto che è estraneo al candidato, anche se appartenente a familiare di quest'ultimo, non pregiudica la partecipazione a concorso. Tuttavia qualche criticità in merito alle particolari situazioni familiari può emergere sicuramente in fase di accertamento psicoattitudinale.

  6. #346

    Predefinito

    Salve a tutti gli amministratori, ho letto alcuni vostri post, ma non trovo una risposta specifica. Sono una mamma che, purtroppo, ha riportato una condanna penale contravvenzionale dell'articolo 459 c.p.p. quindi solo pagamento di un'ammenda. Al termine del terzo anno dall'emissione del decretro, l'avvocato presenterà l'istanza di estinzione del reato. Vorrei sapere se mio figlio potrà presentare domanda di partecipazione al concorso nelle forze armate (EI, AM, MM). Certa di un Vs cortese riscontro, saluto tutto il forum.

  7. #347

    Predefinito

    Buongiorno,
    Ho scoperto recentemente che un mio cugino di primo grado (residente in un'altra regione rispetto alla mia) è stato arrestato per associazione mafiosa... Lo so mi vergogno anche solo a scriverlo. Il mio sogno è entrare in polizia, fino a che grado di parentela controllano? So che per legge la responsabilità penale è personale ma so anche che in pratica i controlli li fanno lo stesso. Spero che il crimine di un parente che non vedo da anni non mi rovini un sogno! Se sapete qualcosa per favore rispondete.

  8. #348

    Predefinito

    @CIOT
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #349

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeiaOrgana Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Ho scoperto recentemente che un mio cugino di primo grado (residente in un'altra regione rispetto alla mia) è stato arrestato per associazione mafiosa... Lo so mi vergogno anche solo a scriverlo. Il mio sogno è entrare in polizia, fino a che grado di parentela controllano? So che per legge la responsabilità penale è personale ma so anche che in pratica i controlli li fanno lo stesso. Spero che il crimine di un parente che non vedo da anni non mi rovini un sogno! Se sapete qualcosa per favore rispondete.
    La situazione è abbastanza delicata. Infatti se è vero che da un lato si guarda al legame di parentela stretto, dall'altro la valutazione della situazione familiare del candidato all'ammissione ai ruoli della Polizia di Stato (così come di ogni altra Forza di Polizia) è elemento valutato discrezionalmente dalla singola amministrazione. Ecco dunque - per riferirmi al caso concreto - che se il cugino fosse stato arrestato per reati diversi (ad esempio per detenzione di stupefacenti), il peso sarebbe stato senz'altro diverso rispetto alla ben più grave associazione mafiosa. Resta da capire la sua posizione processuale: è stata definita oppure no?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La situazione è abbastanza delicata. Infatti se è vero che da un lato si guarda al legame di parentela stretto, dall'altro la valutazione della situazione familiare del candidato all'ammissione ai ruoli della Polizia di Stato (così come di ogni altra Forza di Polizia) è elemento valutato discrezionalmente dalla singola amministrazione. Ecco dunque - per riferirmi al caso concreto - che se il cugino fosse stato arrestato per reati diversi (ad esempio per detenzione di stupefacenti), il peso sarebbe stato senz'altro diverso rispetto alla ben più grave associazione mafiosa. Resta da capire la sua posizione processuale: è stata definita oppure no?
    Guarda non so molto perché ho scoperto tutto dai giornali... Per ora dovrebbe essere in arresto cautelare e insieme al reato di associazione mafiosa gli hanno contestato quello di estorsione, poi non so altro. Nel resto della mia famiglia siamo tutti puliti.
    Ma non penso deciderà di collaborare, poi magari mi sbaglio...
    È assurdo io lo vedevo solo una volta l'anno e mi deve rovinare così...
    Ma almeno se mi scarteranno per questo me lo diranno? Perché un conto è essere scartati per una cosa come il carattere che può migliorare, per le mie parentele che ci posso fare invece?

Pagina 35 di 37 PrimaPrima ... 253334353637 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •