Pagina 11 di 39 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 381

Discussione: Differenze tra Arma dei Carabineri e Polizia di Stato

  1. #101

    Predefinito

    ....bravo!
    certi errori metteno a nudo la propria immaturità professionale.Quando si esercita una professione del genere bisogna possedere una maturità caratteriale, culturale e professionale al punto tale da saper capire in quali circostanze poter rivelare alcune informazioni. Questa non è una paternale, ma una osservazione che offre la possibilità di effettuare degli esami introspettivi a tutti coloro che svolgono professioni così tanto importanti.[COLOR="NAVY"]

  2. #102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    E' vero che è più facile andare a fare Polizia Giudiziaria nella Polizia di Stato che nell'Arma..?
    Secondo me no... o meglio non proprio... nel senso che, visto che le copetenze in termini di P.G. tra queste due FF.PP. sono esattamente le stesse e visto quant'è ampia l'attività di P.G. (che spazia dalle perquisizioni di iniziativa, agli arresti in flagranza, all'esecuzioni di attività delegate dall'A.G. fino alla banale redazione di verbali di S.I.T.), tutto dipende dai contesti e dagli uffici in cui si lavora. L'attività di un Commissariato di P.S. di provincia ha forse meno P.G. rispetto ad una Compagnia Carabinieri che opera nel medesimo contesto, perchè la Compagnia si avvale "degli occhi e delle mani" di tante piccole Stazioni CC di paese. L'inverso potrebbe essere la Squadra Mobile di una Questura, rispetto al Reparto Operativo di un Comando Provinciale CC in una grande città... Ovvio che in un Battaglione CC o in un Reparto Celere PS si macina poca P.G., così come non se ne macina nei tantissimi uffici che trattano di amministrazione e burocrazia...
    Ma, comunque, non si può fare una dicotomia certa, ci sono troppe variabili...

    Saluti...
    "Nella fitta rete mondiale di interdipendenza globale, non possiamo essere certi della nostra innocenza morale" (Bauman, 2010)

  3. #103
    Caporale L'avatar di Placido
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Al di fuori di motivazioni legate alle lunghe tradizioni ed affetti e nostalgie varie... per quale motivo si continua a tenere due corpi di polizia separati a competenza nazionale?

    Non sarebbe più funzionale un unica gerarchia ed un solo volto mostrato al cittadino?

    Inoltre volevo farvi notare una differenza che nessuno ha citato:
    La punta del comando dell'Arma son ufficiali allevati dall'arma e che han vinto un concorso fra 20enni appena diplomati.
    I funzionari di polizia invece si laureano da civili e possono partecipare al concorso fino a 32 anni. Senza esprimere pareri su quale sia il miglior metodo.

    Poi un'altra questione che mi son sempre posto... perchè se glorificano tanto la smilitarizzazione della polizia non si fa lo stesso con l'Arma?
    Ultima modifica di Placido; 06-09-10 alle 11: 59

  4. #104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Al di fuori di motivazioni legate alle lunghe tradizioni ed affetti e nostalgie varie... per quale motivo si continua a tenere due corpi di polizia separati a competenza nazionale?

    Non sarebbe più funzionale un unica gerarchia ed un solo volto mostrato al cittadino?

    Inoltre volevo farvi notare una differenza che nessuno ha citato:
    La punta del comando dell'Arma son ufficiali allevati dall'arma e che han vinto un concorso fra 20enni appena diplomati.
    I funzionari di polizia invece si laureano da civili e possono partecipare al concorso fino a 32 anni. Senza esprimere pareri su quale sia il miglior metodo.

    Poi un'altra questione che mi son sempre posto... perchè se glorificano tanto la smilitarizzazione della polizia non si fa lo stesso con l'Arma?
    Definire un Generale dei CC poco più di un 20enne appena diplomato che è diventato funzionario di una F.A. con funzioni di polizia per sola anzianità... mi pare un po' riduttivo. Se non altro perchè, i Generali CC è vero che hanno una carriera che parte dal grado di Tenente, ma per essere tenente affrontano 5 anni di accademia, conseguono almeno una laurea - ma la maggior parte dei generali ne hanno più di una - e se non superano i successivi corsi alla "Scuola di Guerra" o alla "Scuola Forze di Polizia" non possono superare il grado di Colonnello. Al che, un Generale dell'Arma deve quindi affrontare una carriera lunga, "lifelong learning" come si dice in sociologia, ovvero in costante aggiornamento, e il più possibile proficua e pulita, sotto ogni punto di vista... particolare che pesa non poco sulla formazione dell'individuo...

    Riguardo alla smilitarizzazione, a mio parere, essa non avverrà mai per il semplice fatto che il "caso" Arma CC è unico tra i paesi occidentali. Non si tratta solo dello status di militare (che comunque, anche altre FF.PP in altri paesi ancora conservano), ma di tutto ciò che c'è intorno.
    Per uno Stato avere una Forza Armata (e quindi un nucleo di oltre centomila uomini che, all'occorrenza, possono essere impiegati senza batter ciglio in operazioni militari), che funga al tempo stesso da Poliza Militare (che quindi sia organo di controllo e di garanzia sulle attività militari, osservate alla base della struttura gerarchica) e da Forza di Polizia a carattere permanente su tutto il territorio dello Stato (con presidi dovunque e funzioni di prevenzione e repressione dei reati, nonchè di una miriade di violazioni amministrative ad ogni livello), che ha acquisito specializzazioni uniche in materia di controlli sulla Sanità, sul mercato del lavoro, sull'Ambiente, sul Patrimonio Artistico e Culturale e sulla contraffazione monetaria, nonchè la cui presenza è così fortemente radicata nel tessuto socio/antropologico del Paese, equivale a fare un terno al Lotto. I Carabinieri fanno troppo comodo all'Italia: sono la Forza Armata che opera a più ampio spettro e la Forza di Polizia che ha il maggior numero di specializzazioni e, inoltre, tutta sta gente porta le stellette...con tutte le incombenze del caso!
    La smilitarizzazione sarebbe una cosa santa, vista dall'ottica del singolo Carabiniere, che forse si vedrebbe meglio tutelato sotto certi punti vista, ma non è conveniente per il Paese...
    "Nella fitta rete mondiale di interdipendenza globale, non possiamo essere certi della nostra innocenza morale" (Bauman, 2010)

  5. #105
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    tutta sta gente porta le stellette...con tutte le incombenze del caso!
    http://www.grnet.it/lopinione/99-lop...-italiani.html



    Poi, ora dirò una cosa che è una stupidata, ma mi sento di dirla e perciò lo faccio.
    Ho sempre visto poliziotti fare corsi esterni di tiro e difesa personale, per migliorarsi e perfezionarsi...sempre poliziotti, mai un carabiniere...
    Ultima modifica di AndreaZ91; 11-09-10 alle 03: 16
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Ripropongo ciò che scritto, evidentemente non è stato colto, visto che mi immaginavo un putiferio...
    Poi, ora dirò una cosa che è una stupidata, ma mi sento di dirla e perciò lo faccio.
    Ho sempre visto poliziotti fare corsi esterni di tiro e difesa personale, per migliorarsi e perfezionarsi...sempre poliziotti, mai un carabiniere...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #107
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Ripropongo ciò che scritto, evidentemente non è stato colto, visto che mi immaginavo un putiferio...
    Non devi aspettarti alcun putiferio, se è per questo. In fin dei conti non hai riportato, in questo ambito, una statistica elaborata a livello nazionale, tra tutti i poligoni di tiro privati, dalla quale desumere, in maniera certa e documentata, che il numero dei poliziotti che si esercita privatamente è superiore a quello dei carabinieri. Hai solo espresso il tuo punto di vista limitato alle strutture da te utilizzate che, per quanto numerose, non fanno testo.

  8. #108
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Non devi aspettarti alcun putiferio, se è per questo. In fin dei conti non hai riportato, in questo ambito, una statistica elaborata a livello nazionale, tra tutti i poligoni di tiro privati, dalla quale desumere, in maniera certa e documentata, che il numero dei poliziotti che si esercita privatamente è superiore a quello dei carabinieri. Hai solo espresso il tuo punto di vista limitato alle strutture da te utilizzate che, per quanto numerose, non fanno testo.
    Indirettamente la mia era anche una domanda
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  9. #109
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Indirettamente la mia era anche una domanda
    Ma quale domanda. Non essere ridicolo. Sei qui solo per provocare. E lo fai con metodo sistematico.
    Cordialità.

  10. #110
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Ma quale domanda. Non essere ridicolo. Sei qui solo per provocare. E lo fai con metodo sistematico.
    Cordialità.
    Certo che sono qui per provocare.
    Ma non nel modo che intendi tu.
    Sono qui per PROVOCARE DISCUSSIONI. PER SAPERE. Io rispetto tutte le Forze Armate e di Polizia dello Stato, e che tu ci creda o no, io all'Arma dei Carabinieri aspiro.
    Ma è inutile venire qui per dire "sì, va tutto bene" "che bello, è tutto perfetto".
    Un forum esiste per confrontarsi e scambiarsi opinioni. E visto che fino a prova contraria non ho ancora offeso nessuno...

    P.S. Un altro CC mi ha risposto in pvt. E mi ha detto quello che (in altre parole) intendeva dirmi 39°.
    Ci sono parecchi Carabinieri che si rivolgono ai corsi privati esterni. Era l'unica cosa che volevo sapere.
    Ultima modifica di AndreaZ91; 14-09-10 alle 22: 02
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •