Pagina 1 di 39 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 381

Discussione: Differenze tra Arma dei Carabineri e Polizia di Stato

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Price89
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    842

    Predefinito Differenze tra Arma dei Carabineri e Polizia di Stato

    Cosa differenzia l'Arma dei Carabinieri (C.C.) e Polizia di Stato (PdS), principalmente dal punto di vista operativo?
    Combattere una classe dirigente arrogante, corrotta ed antinazionale è un sacro dovere di ogni cittadino devoto.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    La principale differenza è che noi siamo Forza Armata, mentre loro sono Forza dell' Ordine.
    In operazioni di OP ( ordine pubblico) noi siamo subordinati a loro, poichè essi sono la forza per eccellenza "specializzata" in ordine pubblico. Noi abbiamo un ordinamento militare e il personale è diviso in 3 classi: appuntati e carabinieri, sottufficiali ( brigadieri, marescialli) e ufficiali ( inferiori/superiori/generali) mentre la ps è a ordinamento civile con personale diviso in Agenti e assistenti, sovrintendenti, ispettori, funzionari e dirigenti.
    Abbiamo entrambi le qualifiche di agente di polizia giudiziaria (car. app./ ag. ass) ufficiali di polizia giudiziaria ( brig/sovr, mar./ isp ufficiali/ funz) agenti di pubblica sicurezza ( tutti tranne i funzionari/ ufficiali) e ufficiale di pubblica sicurezza ( solo ufficiali/ funzionari). Esiste la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, che è presente nei gradi di:
    Maresciallo Aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza - cc
    Luogotenente-cc
    Ispettore Superiore sostituto ufficiale di pubblica sicurezza - pds
    Sostituto Commissario - pds
    Nei Secoli Fedele

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Ohhhhhhh finalmente un post serio e oggettivo sull'argomento senza commenti superflui e di parte tipo "noi siamo meglio loro", "noi qua e noi là"... certa gente campa solo di apparenze..
    Bravo carabiniere, ti metto un + nella reputazione..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Ohhhhhhh finalmente un post serio e oggettivo sull'argomento senza commenti superflui e di parte tipo "noi siamo meglio loro", "noi qua e noi là"... certa gente campa solo di apparenze..
    Bravo carabiniere, ti metto un + nella reputazione..
    Infatti c'è ben poco da definire "meglio" o "peggio", se non per contingenti situazioni geografiche dove alternativamente possono essere, per i più svariati motivi, più efficenti gli uni o gli altri.
    In merito al lavoro svolto, poi, è quasi del tutto sovrapponibile, così come la "varia umanità" che ci si può trovare dentro.
    Di questo ne ho contezza e certezza perchè quasi quotidaniamente ho affrontato e affronto discussioni in merito con colleghi CC.
    Ovviamente però ci sono differenze nella struttura organizzativa.
    Negli ultimi anni l'Arma ha tentato di recuperare un certo gap con la Polizia scientifica attraverso la promozione della struttura RIS...ampliamente pubblicizzata come solo l'Arma sa fare.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    matx_matx
    Guest

    Predefinito

    ti posso dire la verita? Sotto casa mia in un ufficio c'era un 14 consumato. Chiamato il 113 &#232; arrivato si &#232; fermato davanti ma non ha fatto niente! TE LO GIURO! SI SONO MESSI A GUARDARE, L'ALLARME COME SUONAVA, HANNO GUARDATO CON LA TORCIA L'ENTRATA DEL PORTONE E SE NE SONO ANDATI. E L'ALLARME SUONAVA ANCORA TUTTA LA NOTTE. Giorno dopo, chiamo il 112, arrivano, entrano in ufficio, controllano, contattano il capouffico, chiamano il 115. e si risolve tutto.
    113 erano dei ragazzetti senza voglia di fare un ca...

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    dai non credo che un equipaggio della pds sia composto daragazzatti senza voglia di far nulla... avranno constatato che non c' era stata nessun tentativo di scasso, poi se potevano fare altro non lo so...
    Nei Secoli Fedele

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ti posso dire la verita? Sotto casa mia in un ufficio c'era un 14 consumato. Chiamato il 113 è arrivato si è fermato davanti ma non ha fatto niente! TE LO GIURO! SI SONO MESSI A GUARDARE, L'ALLARME COME SUONAVA, HANNO GUARDATO CON LA TORCIA L'ENTRATA DEL PORTONE E SE NE SONO ANDATI. E L'ALLARME SUONAVA ANCORA TUTTA LA NOTTE. Giorno dopo, chiamo il 112, arrivano, entrano in ufficio, controllano, contattano il capouffico, chiamano il 115. e si risolve tutto.
    113 erano dei ragazzetti senza voglia di fare un ca...
    Scusa ma che è un 14 consumato? Un autobus andato a male?
    Comunque visto che tu stai ad Aprilia e hai chiamato il 113, mi sa che è venuta una pattuglia della stradale, visto che non ci sono Commissariati da te..
    Poi non puoi prendere spunto da un singolo esempio.. tanto per farti capire una volta ho dovuto spingere la punto di 2 cc di una stazione di paese perchè sti 2 idioti avevano fermato una macchina per un controllo e avevano spento la loro punto.. che non era più ripartita. Se per caso quelli che avevano fermato ripartivano all'improvviso, col caxo che quei 2 riuscivano ad inseguirli

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    L'esempio postato conferma quanto da me detto: il lavoro è lo stesso, la preparazione dipende dal corso fatto (simile in entrambe le Forze), l'impegno dipende dal singolo soggetto e il risultato sovente da situazioni contingenti quali la disponibilità al momento di una pattuglia...tanto per dire.
    Va dato onore all'Arma di avere una diffusione molto più capillare sul territorio, ma va detto con altrettanta franchezza che il 90% di quelle casermette in argomento chiudono dopo le 20:00 o le 21:00 di sera visto che il personale in forza non consente di effettuare turnazioni in quinta per servizi esterni.
    Non è che l'efficenza dipenda dal colore della divisa indossata!
    Io continuo a dire che, per esperienza personale e continui confronti con i "cugini", entrambe le Forze hanno i medesimi problemi e caratteristiche.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    appunto cugino, le mele marcie stanno dappertutto, la ps dovrebbe forse istituire gli ispettorati ( tipo stazioni) piu capillari sul territorio
    Nei Secoli Fedele

  10. #10
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ti posso dire la verita? Sotto casa mia in un ufficio c'era un 14 consumato. Chiamato il 113 è arrivato si è fermato davanti ma non ha fatto niente! TE LO GIURO! SI SONO MESSI A GUARDARE, L'ALLARME COME SUONAVA, HANNO GUARDATO CON LA TORCIA L'ENTRATA DEL PORTONE E SE NE SONO ANDATI. E L'ALLARME SUONAVA ANCORA TUTTA LA NOTTE. Giorno dopo, chiamo il 112, arrivano, entrano in ufficio, controllano, contattano il capouffico, chiamano il 115. e si risolve tutto.
    113 erano dei ragazzetti senza voglia di fare un ca...
    gia una vota in privato t ho ripreso ma vedo che la situazione non cambia la polizia non usa i nostri codici di intervento loro nn sanno cos'è un 14 consumato! evita doi postare cose riservate al servizio primo perche non sei un CC e quindi metti nei casini chi ti ha detto cosa e un 14 secondo perchè fino ad ora era un post tranquillo dopo il tuo intervento potrebbe diventare il solito post squallido del sono meglio i cc e peggio gli altri, evita !
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Pagina 1 di 39 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •