Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Militari condannati dalla giustizia civile

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito Militari condannati dalla giustizia civile

    Salve,
    sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
    dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

  2. #2
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    io penso ke il tuo avvocato ti possa rispondere meglio di kiunque altro,se ti ha detto ke tra 3 anni sarai pulito devi controllare se risulti incensurato fai domanda

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Juy Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
    dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

    La pena è stata sospesa, ma la condanna rimane e ti viene archiviata poichè l'hai ricevuta e su questo non ci piove.
    Comunque secondo me è un po' drastica la situazione.
    Ti converrebbe parlare con un avvocato o con chi ne sa molto di più in materia di condanne penali.
    Poi se vuoi un incoraggiamento, conosco molta gente anche sott'ufficiali e ufficiali che sono passati con qualcosa di più che una condanna.
    Stai tranquillo
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  4. #4
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Juy Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi &#232; come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
    dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potr&#242; mai pi&#249; fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non &#232; sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare
    Devi portare pazienza e aspettare la riabilitazione.
    Dopo aver ottenuto la riabilitazione ricordati anche di presentare istanza per l'aggiornamento della tua posizione nella Banca dati delle FF.PP. (c'&#232; un'apposita pagina web sul sito del Ministero dell'Interno con la modulistica).
    Non preoccuparti, credimi. Devi rigare dritto e affrontare le spese legali per la riabilitazione. La tua vita militare non finisce qui.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Concordo con il collega, ma sempre, anche in caso di riabilitazione, tu sai che nel casellario giudiziale che chiediamo noi, escono le sentenze di condanna, e la buona condotta &#232; motivo discrezionale di esclusione.
    Questo per non fargli delle false illusioni.

  6. #6
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Juy Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
    dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare


    sei stato convocato anche presso il tribunale militare?
    Stia punito!!!!! Non mi sto specchiando nei suoi anfibi!!!

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Juy Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi &#232; come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
    dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potr&#242; mai pi&#249; fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non &#232; sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare
    Ci sono Uff.li e Sott.li condannati a pene detentive e che alla fine della pena dopo il giudizio positivo della commissione disciplinare militare che valuta che il soggetto ed il reato siano conciliabili con lo status militare,positivamente c'&#232; il reintegro altrimenti il congedo.Giova ricordare che per i reati non militari gli appartenenti a esercito,aeronautica e marina scontano le pene nelle carceri civili a differenza delle forze di polizia e magistratura che usufruiscono delle carceri militari.
    Gli uff.li e sott.li reintegrati proseguono normalmente la loro carriera.
    Il tuo caso &#232; diverso, in quanto vorresti partecipare ad un concorso dove &#232; previsto l'assenza di condanne per cui cercherei di avere una risposta da una fonte sicura.Ti devi rivolgere ad un avvocato che tratta legislatura militare,oppure far fare dal tuo legale un quesito al ministero della difesa.
    Ti dico questo perch&#232; non so se dopo un periodo di tempo, avuta la riabilitazione questa sia valida per la partecipazione al concorso.
    Ultima modifica di patblu; 24-10-09 alle 09: 51

  8. #8
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma io insisto nel dire che, ottenuta la riabilitazione, il militare pu&#242; partecipare al concorso interno per sergenti.
    Ho detto partecipare, non vincere.
    Nel senso che pu&#242; presentare istanza perch&#232; i requisiti richiesti sono solo quelli indicati nel bando di concorso.
    Non c'&#232; nulla da interpretare.
    Basti pensare che, nei bandi di concorso interno per per primo maresciallo delle FF.AA. lo stesso requisito viene cos&#236; esplicitato: "non siano incorsi, nell'ultimo triennio, in condanne penali per delitto non colposo".
    Quindi un maresciallo capo nel corso della sua carriera pu&#242; avere riportato condanne penali per delitto non colposo e partecipare al concorso per primo maresciallo trascorsi tre anni.
    E' ovvio che stiamo parlando di condanne lievi come quella del ragazzo che ha posto il questi e che, per la loro natura, non danno luogo a procedimenti disciplinari di stato o a sospensione dall'impiego.
    Quindi l'interessato non ci arriverebbe neanche a far trascorrere i tre anni perch&#232; sarebbe gi&#224; fuori dalla FF.AA..

    Infine, in tutta onest&#224;, non me la sentirei di consigliare al ragazzo di rivolgersi ad un legale per porre un quesito al dicastero della Difesa.
    Si tratta di buttare qualche centinaio se non almeno un migliaio di euro per scrivere quattro righe che, qualsiasi giovane di questa generazione di diplomati e laureati, pu&#242; scriversi da solo.
    E comunque, secondo me, non serve porre quesiti perch&#232; ai concorsi si partecipa sempre "con riserva", quindi, anche se successivamente viene accertato da parte della commissione il non possesso dei requisiti si riceve una comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale e non una fucilazione alla schiena.

    Per me, possiamo mettere questo topic a scadenzario e se il forum avr&#224;, come mi auguro, vita lunga, potremo vedere se avevo ragione io.

    Saluti.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dopo una attenta analisi della cosa, ti do ragione collega.
    Tentare in fin dei conti non nuoce.

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da breil Visualizza Messaggio
    sei stato convocato anche presso il tribunale militare?
    No..non sono mai stato convocato dal tribunale militare. Mi è arrivata voce che forse potro avere 2 mesi di sospensione

    ho guardato nel sito del ministero degli interni...apparte che la modulistica che dici tu non l'ho trovata (la volevo solo vedere...tanto è presto per usarla !) , ma poi ho pensato, Io non dipendo dal ministero degli interni...non è che ti sei confuso per caso??? Grazie ancora per le delucidazioni che mi date in materia.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 08-11-09 alle 08: 57

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •