Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Reparto Scorte

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Il servizio di protezione è "particolare": per qualche decina di minuti...o anche solo un paio, hai l'adrenalina ai massimi livelli, il cervello va al 110%; poi magari per il resto del servizio (svariate ore) sei in attesa per esempio seduto in tribunale o davanti un ufficio.(Tutti i colleghi si organizzano con libri al seguito)
    Poi ci sarebbe da tenere in conto che sai a che ora cominci, ma MAI quando finisci: non è che se il tizio è fuori casa, o anche fuori provincia, puoi smontare e lasciarlo li.
    Mi è capitato (e neanche tanto raramente) di fare orari tipo 06:00-02:00 (campagne lettorali, convegni fuori provincia, ecc...)

    In ultimo ti lascia l'amaro in bocca il fatto che sebbene si tratti di un servizio molto "operativo", dimentichi come fare il poliziotto in senso più ampio: personalmente non ricordo quasi più nulla di P.G.
    Insomma è piuttosto "piatto" come servizio.
    Poi concordo con Franco quando afferma che per gran parte il tutto dipende dalla personalità tutelata: pure io ne avrei da raccontare!
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Price89
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    842

    Predefinito

    In che casi si fa ricorso alla sezione scorte del NOCS?
    Ultima modifica di Price89; 09-02-10 alle 19: 11
    Combattere una classe dirigente arrogante, corrotta ed antinazionale è un sacro dovere di ogni cittadino devoto.

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Certe notizie, capisci bene che non è il caso di darle in pubblico.

  4. #24
    Caporale L'avatar di Commissario
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    A Palermo vedo spessissimo in giro le scorte dei magistrati sopratutto ho notato pero' che i tempi sono cambiati e che tranne le scorte dei magistrati piu' a rischio le altre sono molto piu' rilassate, mi ricordo quando da piccolo vedevo in servizio questo reparto correvano come pazzi controsensi e sirene spiegate, poi prima di arrivare a destinazione come poteva essere l'abitazione del giudice con la collaborazione della pattuglia che prima stava stabile sotto la casa del giudice bloccavano la strada e con mitra e pistole ed indossando giubbotti antiproiettile con un adrenalina che ti veniva anche a te anzi da civile e da piccolo mi e' rimasta impressa assistevamo a scene degne di Baghdad ...per non dire quando c'erano l'operazione vespri siciliani e ti trovavi i para' della folgore a bloccare le strade.che tempi. Per altro mia madre mi ha raccontato di suo zio che faceva il magistrato che una volta mentre era assieme a i ragazzi della sua scorta in auto fu affiancato dalla moto di suo nipote che avendolo riconosciuto voleva salutarlo..per tutta risposta da una delle due auto gli si getto addosso un agente (o non ricordo se era cc) che lo atterro' pesantemente, perfortuna tutto fu chiarito immediatamente dall'arrivo dello zio di mia madre... invece per esempio oggi ci passo accanto tranquillamente e se ne fottono, mi basterebbe avere con me una pistola e le cose precipiterebbero velocissimamente, addirittura sono stato io piu' volte a segnalare veicoli posteggiati in maniera sospetta sui possibili percorsi di un magistrato che abita vicino da me che se era per voi a quest'ora se fossero state bombe eravate fritti .. XD (certo sono apparentemente un po' paranoico ma sono sempre cose delicatissime e la storia ci insegna) comunque ragazzi attentiiiii quei bastardi sono sempre in agguato e aspettano solo che lo stato abbassi la guardia per colpire..
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo(Generale Patton)

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Hai messo il dito sulla piaga.
    Il pericolo maggiore di chi presta questo servizio è l'abbandonarsi alla routine, al rilassamento.

  6. #26
    Caporale L'avatar di scunlix
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    A casa mia ...
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ragazzi, vorrei sapere se bisogna fare richiesta per essere assegnati all'ufficio scorte, o si viene scelti!

    Cordiali saluti.
    "Della folgore l'impeto"

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Che io sappia, per diventare Agente di Scorta, prima di tutto ci vuole passione, spirito di sacrificio, abnegazione, questi sono i requisiti fondamentali per forgiare un eccellente Agente.
    Si accede al Reparto Scorte per domanda su base volontaria, non prima di aver effettuato un corso addestrativo, suddiviso in fasi.
    Durante il Corso, si verrà sottoposti a prove fisiche, di guida, di tiro, etc.
    Al termine vi sarà una selezione e soltanto i migliori nelle prove e test, verranno giudicati idonei.
    Comporta molti sacrifici, innanzitutto a risentirne è la famiglia, spesso si è fuori casa per diversi giorni ed il rapporto con il proprio partner , i figli, è messo a dura prova.
    Si ha poco tempo per la vita privata.
    Si vive sempre in relazione al personaggio a cui si viene assegnati.
    E' difficile poter programmare la propria vita personale e non ci sono mai orari certi, per questo è molto difficile riuscire a programmare la propria vita personale.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #28
    Soldato L'avatar di gtv
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ciao a tutti.io sono uno di quelli che desidera entrare in questo reparto .....ma ne ho ancora di strada da fare , pensate che ancora nn mi arriva la cartolina per il vfp 1 , e nn so se avro la fortuna di passare ad un concorso di polizia!cmq ci spero!la descrizione fatta da "alfa uno" e molto chiara , anche se per capire veramente cosa significa devi viverla.o ti piace o nn ti piace per nulla, perche e' un lavoro abbastanza pesante(intendo in stanchezza).sono figlio e nipote di poliziotti che per piu di 10 anni erano a questo reparto ,precisamente al viminale , mio padre con l'ex presidente della camera casini,quando ancora nn era presidente della camera , mi sembra nel 1994', e mio zio con un senatore......devo dire che io mio padre fino a 10 anni nn l'ho mai visto a casa,quindi all'interno di una famiglia e' un po un sacrificio , pero' d'altra parte e' un lavoro che ti prende molto, ti fa vedere l'italia intera(secondo la personalita che hai ) , ti fa guadagnare , ma nn perche sei un poliziotto speciale ,ma per le ore di straordinari che fai ,poi secondo dve ti trovi ai anche qualcosa in piu ,per esempio all'ministero degli interni hai l'indennita di palazzo se nn sbaglio.cmq e' un bel lavoro , e se ti piace guidare ti insegna cose che normalmente potresti imparare con un corso privato.quando ero piccolo desidera vo andare solo con mio zio , perche' mio padreaveva un po di coscienza e nn si e' mai permesso di guidare da folle con me in macchina , mio zio invece che un po svalvolato nn faceva altro che farlo , e se devo dire a verita , e' partendo da questo punto che sono appassionato a questo tipo di lavoro, prima di tt per la guida.mio nn lo fece in sardegna
    , li fece solo il corso , il corso di guida per problemi tecnici glie lo fecero fare a vallelunga .ho certe foto con le vecchie lancia thema (grandi macchine )che fanno venire i brividi.ma fate attenzione , perche nn e' solo questo , c'e' anche il lato brutto , perche qundo meno te lo aspetti ti ritrovi un mitra da una macchina che ti affianca , come e' successo ha mio padre .li devi saper dimostrare quanto e' valso il corso che ti hanno fatto fare.mio padre con la blindata e' riuscito a svincolarsi nel traffico e glie e' andata bene ( il nome della personalita lo evito perche nn e' rilevante).avvolte invece nn hai la possibilita di dimostrarlo quello che hai imparato al corso , perche come nelle straggi del 90 ' quando meno te lo aspettavi poteva salare un auto , e li e' il destino che decide , anche se nn vedo la differenza tra morte e vita in quei casi , perche quando senti interviste a superstiti di quel periodo ti accorggi che la loro vita , anche se salva , e' stata segnata a vita , perche nn credo che dimentichi facilmente.
    quello che voglio dire e' che nn bisogna vedere solo la guida sportiva , i mitra in mano e cose varie ,ma anche il lato negativo , che a mioparere troveresti comunque in ogni lavoro.logicamente questa parentesi nn e' per voi che siete in polizia ,ma per chi e' interessato a questo reparto.io spero di farcela ,perche se anche nn ci sono dentro , con 2 persone in famiglia che per piu di 10 anni lo hanno fatto , ho potuto capire , anche se minimamente cosa significa , e visto che sostengo che ogni lavoro abbia i suoi rischi, spero di poter fare almeno cio che mi piace

    ciao a tutti

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Vorrei specificare meglio alcuni concetti:
    con gli anni il livello di tensione non si è abbassato solo in alcuni operatori scorte che magari tutelano personalità con livello di rischio relativamente basso, ma soprattutto nella società e nelle istituzioni; insomma, mentre prima (subito dopo le stragi) era giustificabile e giustificato operare in maniera più "rapida ed efficace" (buttare giù con una sportellata il deficente in moto che, incurante dei dispositivi di emergenza in azione, ti si affiancava sulla destra in preferenziale, o ancora frenando bruscamente con l'auto di scorta (quella dietro, non l'auto vip, ovviamente) a causa del cretino che pensava bene di accodarsi alle auto in sirena per far prima (salvo poi sbiancare quando si trovava due m12 piantati in faccia), ecc..e nessuna persona, magistrato o semplice cittadino avrebbe trovato da recriminare, se provi oggi a fare anche un quarto di quanto detto ti ritrovi in circa 3 minuti sostituito nel servizio e con notifica di avviso di garanzia a seguito di querela per violenza privata e lesioni.
    E credo sia meglio così: se i tempi lo permettono è bene non vivere sentendosi a Baghdad.
    Peraltro anche il livello di "collaborazione" è diminuito: hai voglia a richiedere carri attrezzi per rimuovere auto parcheggiate bellamente proprio in piena zona rimozione....non arrivano manco i vigili per verbalizzare e fare da deterrente...mancanza di mezzi e uomini.
    Resta il fatto che storicamente proprio quando si abbassa il livello di guardia ti fanno la pelle (e anche recentemente si è rischiato molto in tal senso).


    Comunque riflettete sul fatto che del lavoro di poliziotto (giudiziaria, in primis) non si fa nulla e, anzi, con gli anni dimentichi proprio come farlo; poi bisogna davvero avere tanta pazienza per stare ore e ore in attesa per poi concentrare l'adrenalina in pochi minuti di rischio vero: non credo che sia per tutti, proprio per un discorso caratteriale, intendo: quindi non focalizzate troppo la vostra attenzione sulla figura "romantica" dell'operatore scorte che è capace di giocherellare anche con una blindata da 3000 kg e agisce come Kevin Costner nel film "guardia del corpo".
    La realtà di tutti i giorni è ben diversa.
    Anche per quanto riguarda gli straordinari...per farli li fai, sei costretto (abbandono di posto è penale) a fare anche oltre cento ore di straordinario al mese...tanto ben difficilmente te ne saranno pagati più di una trentina (circa 200 euro al netto).
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Soldato L'avatar di gtv
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    concordo con quello che hai detto all'inizio .......pero' nella parte finale ,quando parli degli straordinari mi sembra strano , perche proprio poco tempo fa ho visto delle vecchie buste paga di mio padre quando era alle scorte , e di straordinari ne prendeva !avvolte arrivava anche 750 milalire solo di straordinari, che ora nn sono nulla , pero negl'anni 90 'erano bei soldi , quasi uno stipendio .nn metto assolutamente in dubbio quello che hai detto ,perche io sono un ragazzo che sta attendendo la lettera di convocazione per le visite del vfp1(speriamo bene ) ,quindi nn ho voce in capitolo ,anche perche se ho ben capito te ci sei dentro questo reparto quindi......pero e' strana come situazione ,perche' sappiamo tt che i tagli fatti dal governo sono stati tanti , ma se e' vero cio che dici,e' vergognoso che si e' arrivati fino a questo punto ....

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •