Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Reparto Scorte

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito Reparto Scorte

    Ho cercato nel Forum, e mi sembra nessuno abbia aperto una discussione simile. Strano, poichè secondo me è molto interessante.
    Come funzionano le "Scorte" nella Polizia di Stato?
    E' una branca della Squadra Mobile o esiste un Reparto specifico? E questo Reparto, dove è inquadrato (es. S.C.O., Questura ecc)?
    Durante il Corso ad Abbasanta cosa insegnano? E' obbligatorio farlo o si può essere assegnati ad una scorta anche senza averlo frequentato..?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Lasceriei volentieri la parola al collega Alfauno che mi sembra abbia fatto parte di quest'Ufficio e che meglio di tutti può illustrare questo Istituto.

  3. #3

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.........vi scrivo oggi x la prima volta,e visto che ho fatto parte di un ufficio scorte posso risponderti che ci sono città dove esiste il reparto scorte, altre dove c'è l'ufficio scorte diretto da un funzionario del gabinetto della questura e in città dove non ci sono personalità sotto tutela ma ne arriva qualcuno di rado, le scorte vengono effettuate da personale della DIGOS o della Mobile o anche da personale della questura in generale che sia in possesso del relativo corso di specializzazione.
    Il corso effettuato ad Abbasanta è forse uno dei più belli che la Polizia abbia dove spari tantissimo,guidi in modo molto operativo, impari i movimenti di scorta composta da 2,3,4,5 o anche più operatori,discesa operativa sia dall'auto che dall'elicottero e qualche conoscenza sugli esposivi.

    Triga, presumo sei collega.
    Visto che sei al tuo primo post, puoi presentarti a tutti nella sezione Benvenuto Presentati.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 22-10-09 alle 13: 16

  4. #4
    Soldato L'avatar di perlino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Non ho mai sentito Personale della Squadra Mobile fare scorte.In quale città accade
    questo?
    " Vi faccio vedere come sa morire un italiano"
    Fabrizio Quattrocchi

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Può capitare in particolari casi.
    Forse il collega si riferisce, per la Digos, a delle personalità in transito, e per la mobile a dei collaboratori di giustizia.
    So dei casi specifici anche qui nella mia zona.

  6. #6

    Predefinito

    capita per mancanza di personale...come da me

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Lavorando attualmente al Reparto Scorte di palermo, posso permettermi di confermare quanto sopra esposto facendo qualche precisazione:
    dipende dalla Questura, quindi il vero dirigente è il Capo di gabinetto, ma in realtà quello presente a gestire la cosa è un funzionario (che noi chiamiamo "Comandante"...ma è solo un abitudine);
    Nelle realtà provinciali dove non è presente questo Ufficio della Questura sovente si occupa la Digos della tutela delle personalità in transito, e comunque finchè possibile si tenta di utilizzare personale "brevettato" nel corso ad Abbasanta che in effetti reputo sia tra i più qualificanti che l'Amministrazione Polstato possa far fare a un proprio operatore...almeno da un punto di vista "operativo": il personale viene prima selezionato a Roma (non è detto che se sei un poliziotto allora sia anche idoneo per le scorte...viene esaminato il profilo psicologico innanzitutto, quindi anche il foglio matricolare e le note dei superiori, poi varie visite mediche con prove sui riflessi, ecc...).
    Si fanno (attualmente) 40 gg molto intensi già descritti sommariamente in un post precedente: si corre in continuazione, si spara tantissimo, anche e soprattutto in tiro dinamico, si acquistano capacità di guida di disimpegno ("operativa" per un servizio di scorta), si imparano elementi sugli esplosivi, ovviamente le tecniche di difesa personale basilari, le tecniche di protezione in squadra, quindi anche come salire e scendere da veicoli (anche in movimento) e da elicotteri, ecc...
    Dopo un massimo di tre anni di deve fare un corso di aggiornamento ormai ridotto a una settimana (i soliti motivi di mancanza di soldi) per "ripassare" il tutto e mantenere l'abilitazione.
    Ma quello che veramente ti qualifica è il continuo "ripasso" e affinamento nella reltà lavorativa di ogni giorno.
    In questo a Palermo siamo "fortunati".
    Anche la squadra mobile fa qualche servizio di tutela: i pentiti, infatti, per ovvi motivi non li danno in mano ai ragazzi delle scorte, forse anche perchè alcuni ancora ricordano gli amici caduti in servizio.
    Ultima modifica di AlfaUno; 22-10-09 alle 20: 09
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    E chi li scorda ( spero di poter andare ad Abbasanta presto ) !!!
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    A quanto ottimamente esposto da Alfauno aggiungerei che la tutela dei pentiti non è neanche di competenza delle Squadre Mobili bensi del Servizio Centrale di Protezione del Ministero dell Interno, infatti tale apparato si occupa della gestione completa dei pentiti compreso i trasferimenti, attraverso 19 Nuclei Operativi di Protezione, con competenza regionale o interregionale.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma sai collega, poi determinati collaboratori, pentiti come sai è un termine grosso, possono essere tutelati anche dalle forze ordinarie che operano sul territorio.
    Ma mi fermo qui, non voglio ovviamente dare indicazioni su casi specicifici.
    Ed invito a non assolutamente darne, rivolto ai colleghi, si intende.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •