Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Confronti sul CDS

  1. #1

    Predefinito Confronti sul CDS

    Visto che la sezione PL è anche confronto con i colleghi, è meglio che questo confronto venga fatto davvero e vorrei aprire questo topic per detto motivo. Utilizziamolo tutti.
    Allora, da dove iniziare. Per la 43esima volta (sono proprio 43) ho sequestrato un veicolo privo della copertura assicurativa da un anno. Nel grande consorzio dove ero prima facevo i verbali e poi non mi occupavo del loro seguito. Per fortuna ora riesco a seguire dalla A alla Z il lavoro. Dunque, dicevo, ho sequestrato un veicolo privo dell'assicurazione e ritirato la carta di circolazione. Il trasgressore aveva la revisione scaduta nel 2005 e aveva anche falsificato l'attestazione dell'avvenuta revisione trasformando il 2005 in 2008. Ovviamente contesto tutto, mi sono accorto al volo. Per la falsificazione provvedevo a denunciare il tizio (marocchino) e avviare tutto il procedimento inerente al fatto. Riguardo all'assicurazione, dopo aver ovviamente questionato/litigato per la strada per via del sequestro spiegavo che, per ottenere il dissequestro del veicolo bisognava portare in visione la prova dell'attivazione dell'assicurazione per almeno 6 mesi. Per la prima volta però questo marocchino, mi ha presentato l'assicurazione in regola nuova di zecca senza provvedere al pagamento della sanzione (sono sicuro che non pagherà nemmeno ma non mi interessa). Ora il mio dubbio è: il dissequestro del veicolo NON è subordinato anche al pagamento della sanzione vero? Mi spiego meglio: se il tizio ha presentato l'assicurazione nuova regolare, basta questa per il dissequestro il veicolo o deve anche pagare la sanzione? Non credo debba anche pagare, per quello si ha tempo 60 giorni indipendentemente dalla sanzione.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    per il dissequestro ci vuole l'assicurazione pagata per almeno 6 mesi e il pagamento della sanzione......correggetemi se sbaglio...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    avevo ragione:
    un estratto dell art.193 c.4 CDS :

    ...Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto....
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #4

    Predefinito

    E' vero, bisogna anche pagare la sanzione. ero convinto del contrario. Sono andato a scartabellare il codice. Ma è stranissimo.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    che non ti fidavi???
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    Ho un dubbio per quanto riguarda le sanzioni che comportano la sospensione della patente di guida se si comette la stessa violazione nel biennio, come ad esempio l'articolo 146 comma 3: secondo voi la comunicazione all'UTG deve essere trasmessa immediatamente o dopo che sono trascorsi i termini per un eventuale ricorso?

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    secondo me va immediatamente data comunicazione alla prefettura...
    Ultima modifica di CISCONE; 22-10-09 alle 09: 06
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  8. #8

    Predefinito

    Allora, dalla mia esperienza, per ogni caso in cui sia prevista la sospensione della patente, bisogna trasmettere entro 5 giorni la stessa patente alla Prefettura competente ( e quindi la segnalazione ), e nel contempo, segnalare la stessa patente al DTT per la registrazione della stessa.
    Dovrebbe essere così

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    Ok tutto chiaro vi ringrazio per la risposta.

  10. #10

    Predefinito

    Non solo CDS............
    Lunedì ricevo un fax dalla Procura che mi chiede di indagare in maniera approfondita su un reato di abuso edilizio (e qui mi fermo) a seguito di una notizia di reato della settimana scorsa: io ero in ferie. Io penso subito: ma chi può aver scritto settimana scorsa una notizia di reato visto che l'unico Agente di PG sono io? E' stato l'ufficio tecnico. Il Codice di PP consente anche all'Ufficio Tecnico di compilare notizie di reato. Va be, armato di pazienza cerco di capire per che cosa è stata emessa. Scopro con mio grande stupore che la notizia stessa fa riferimento all'Ufficio PG (io, ma non ne sapevo niente) ed è compilata in maniera superficiale e completamente errata. Manca tutto; verbale di identificazione, di elezione di domicilio, di nomina del difensore, le fonti di prova scritte, le fotografie.....potrei continuare ancora. Ma io mi chiedo: questa gente non ha un ***** da fare se non rompere l'anima a me? Un responsabile dell'Ufficio Tecnico (D6 che prende un'indennità altissima) deve fare queste cazzate? Certo, a loro i soldi delle indennità, a me il lavoro sporco. Non è sicuramente per il tipo di lavoro o la quantità di lavoro che mi spaventa, ma è solo per far conoscere a tutti le realtà dei comuni "fai da te" che non hanno un Ufficiale di PG e che hanno il servizio di PL, anzi del Vigile Urbano, solo per far finta di fare un po' di sicurezza. I politici locali non hanno capito che dipendiamo dal comune, ma in qualità di Agenti di PG dipendiamo dall'Autorità Giudiziaria. Appena ho nominato l'AG sono caduti dal pero e rimasti a bocca aperta. Visto cosa succede?

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •