Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: Concorso per l'ammissione alla scuola navale "Francesco Morosini" - A.S. 2010/2011

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Concorso per l'ammissione alla scuola navale "Francesco Morosini" - A.S. 2010/2011

    Concorso, per esami, per l'ammissione di 51 giovani ai licei annessi alla Scuola navale militare ''Francesco Morosini'' - anno scolastico 2010-2011


    Gazzetta Ufficiale n. 28 del 9-4-2010


    Data scadenza domande: 20 maggio 2010


    Per info, bando di concorso e future graduatorie CLICCA QUI
    Ultima modifica di The Wizard; 14-04-10 alle 22: 49
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  2. #2
    Caporale L'avatar di jeanluc
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Taranto
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Vorrei sapere gentilmente tutto quello che riguarda la selezione al Morosini che si terrà a Giugno 2010. E cioè, visto che ci andrò con i miei genitori, una volta arrivati ad Ancona, dove alloggiare, dove mangiare, come si svolgeranno nei tre giorni previsti le selezioni.... insomma tutto quello che interessa la selezione. Se c'è qualcuno Ex o attualmente allievo al Morosini che mi possa dare consigli e dritte. Ho gia visitato la sezione della scuola militare Morosini ma non ne ho tratto alcun vantaggio. Mi potreste dare una mano? Grazie per l'eventuale risposta

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jeanluc Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere gentilmente tutto quello che riguarda la selezione al Morosini che si terrà a Giugno 2010. E cioè, visto che ci andrò con i miei genitori, una volta arrivati ad Ancona, dove alloggiare, dove mangiare, come si svolgeranno nei tre giorni previsti le selezioni.... insomma tutto quello che interessa la selezione. Se c'è qualcuno Ex o attualmente allievo al Morosini che mi possa dare consigli e dritte. Ho gia visitato la sezione della scuola militare Morosini ma non ne ho tratto alcun vantaggio. Mi potreste dare una mano? Grazie per l'eventuale risposta
    Ragazzi vi racconto la mia esperienza..

    è stato esattamente tre anni fa...e nonostante ho vinto il concorso (e anche bene) ho dato le dimissioni prima di settembre..il motivo era che all'epoca non vi era il 30 per cento di posti riservati in accademia..semplicemnte questo..quindi ho preferito continuare al mio liceo dove cmq andavo già molto bene. quest'anno da civile sto partecipando al concorso per l'accademia navale.

    ragazzi ricordo che il primo test era su un fascicolo esattamente sul programma di scuola...lo trovai estremamente semplce..poichè la maggior parte delle domande vertevano su matematica e geometria..per i ragazzi del classico queste non c'erano

    successivamente nella stessa mattinata un test psico attituidinale di 10 domande di logica ad esclusione diretta da fare in pochi minuti: chi non totalizzava un minimo di circa 4(?..non ricordo bene)...non passava..ma lo passammo tutti nella mia sezione perchè era semplice..

    poi nel pomeriggio il minnesota..(un bordello di domande alcune delle quali si ripetevano anche)..e altri test psicologici con dei disegnini

    secondo giorno ci hanno fatto tutte le visite mediche..ricordo che per la visita ortopedica entrammo in sette..a boxer..e poi ci spogliavano ad uno per volta per controllarci tutti..ricordo anche l'esame audiometrico dove sparavano suoni di frequenza manco dei delfini..però ricordo che gli ho uditi tutti

    l'ultimo giorno lo psicologo..mi chiese che lavoro facevano i miei e le mie motivazioni...spiegai che mio madre era un ufficiale e che da sempre ho amato la marina..

    questa è la mia esperienza...ricordo inoltre che fu tutto a mie spese il pernottamento in albergo per i 3 giorni...mentre per la nunziatella è tutto pagato dall'istituzione..

    se andate bene a scuola..se siete dei ragazzi sani ed educati..davvero innamorati dell'istituzione e con un bel fisico(intendo sano..non eccessivamente muscoloso ne palestrato...l'importante è essere sani..ciò scaturisce da un alimentazione sana e dal non abuso di alcol )..non dovete preoccuparvi...

  4. #4

    Predefinito

    Guardi CaioDuilio che lei si sbaglia... Anche tre anni fa, la riserva di posti per l'inserimento nella 1^ Classe dell'Accademia Navale dei concorrenti idonei provenienti dal Morosini, c'era... Eccome se c'era...
    Quindi non stia a scriver sciocchezze , dal momento poi che nessuno gliele ha chieste...
    Quella dei motivi che l'hanno spinta a non entrare al Morosini, dopo aver fatto il concorso e averlo vinto, è una cosa che francamente qui non interessa a nessuno... Se non li vuol raccontare, li tenga pure per se... L'argomento invece potrà interessare molto lo psicologo, nel caso ci arrivi e che risalti nelle sue note in qualche maniera.
    In quel caso, il mio consiglio è di non provare neanche a dare a lui una giustificazione come quella che ha scritto qui...
    Non glielo ha detto papà?

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    Guardi CaioDuilio che lei si sbaglia... Anche tre anni fa, la riserva di posti per l'inserimento nella 1^ Classe dell'Accademia Navale dei concorrenti idonei provenienti dal Morosini, c'era... Eccome se c'era...
    Quindi non stia a scriver sciocchezze , dal momento poi che nessuno gliele ha chieste...
    Quella dei motivi che l'hanno spinta a non entrare al Morosini, dopo aver fatto il concorso e averlo vinto, è una cosa che francamente qui non interessa a nessuno... Se non li vuol raccontare, li tenga pure per se... L'argomento invece potrà interessare molto lo psicologo, nel caso ci arrivi e che risalti nelle sue note in qualche maniera.
    In quel caso, il mio consiglio è di non provare neanche a dare a lui una giustificazione come quella che ha scritto qui...
    Non glielo ha detto papà?
    guardi che volevo semplicemente essere d'aiuto a questi ragazzi..anche perchè ho ricevuto dei messaggi privati che me lo chiedevano esplicitamente...quindi non capisco perchè lei mi scrive questo dal momento che sto semplicemnte dando dei consigli..avendo vissuto in prima persona l'esperienza..

    per quanto riguarda le riserve dei posti..contesto ''totalmente'' le sue parole..guardi che non sono sprovveduto..mi documentai bene prima di fare il concorso e la scelta fu accuratamente ponderata.

    all'epoca non vi era la riserva del 30 per cento..vi era la riserva ma non del 30 per cento...quella legge è entrata in vigore esattamente l'anno dopo..si fidi capitano..al concorso ho partecipato io quindi se permette credo di conoscerle bene le cose

    conservo ancora il bando in pdf..
    Ultima modifica di CaioDuilio; 02-05-10 alle 18: 32

  6. #6
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Mi intrometto.
    Ho partecipato al Concorso per l'ammissione in Accademia Navale, nel 2007.
    I posti erano 128 più 13 per il SAN.
    I posti riservati agli Anzianissimi erano 38, più 4 per i SAN.
    CaioDuilio, faccia le proporzioni. E' esattamente il 30%.

    Stesso discorso dicasi per il Concorso per l'ammissione in Accademia Navale, AA 2006-2007.
    Futuro Corso Caesar.
    Mi spiace. Ha fatto male i calcoli.
    Ultima modifica di quantico; 02-05-10 alle 18: 56

  7. #7

    Predefinito

    CaioDuilio,
    se all'epoca di cui parla lei, la riserva posti non era del trenta percento, sarà stata del venticinque...
    Comunque allego la graduatoria per l'ammissione alla 1^ classe dell'anno 2006/2007...
    Dalla quella è posibile ricavare una "grande verità" quella che indica che il problema non è mai stato quello della riserva dei posti... Ma altro
    All'epoca di quella graduatoria i posti a concorso erano centotrentasette...
    Se la riserva dei posti per i Morosiniani fosse stata anche solo del dieci per cento (ma era del venticinque percento se non del trenta) ci sarebbero stati quattordici posti riservati ai Morosiniani idonei ( ma erano molti di più)... Diciamo per assurdo che i posti riservati fossero solo dieci...
    Ora legga la graduatoria:
    http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/AF...pdfdi10bis.pdf
    I Morosiniani idonei (entrati) sono nove... Quindi anche lei ne può ricavare che quelli erano tutti i Morosiniani che avevano concluso le prove del concorso... Riseva posti (comunque più che capiente) a parte...
    Lei scrive che vuol dare consigli...
    Bene...
    Allora non scriva sciocchezze...
    Scriva piuttosto che delle due classi di maturi che il liceo licenzia ogni anno, solo un numero minimo di allievi, dopo aver visto e vissuto la Marina da dentro per tre anni... Sceglie di continuare... Di andare a Livorno.
    Le ripeto... Non conosco le vere motivazioni circa la sua rinuncia all'epoca... E non mi interessano ( se suo padre è ufficiale le avrà prospettato un quadro realistico delle cose).
    Non si arrampichi sugli specchi della Riserva posti...
    NB
    Semmai, la figura dello "sprovveduto" la fa adducendo quella motivazione alla sua rinuncia...

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaioDuilio Visualizza Messaggio
    è stato esattamente tre anni fa...e nonostante ho vinto il concorso (e anche bene) ho dato le dimissioni prima di settembre..il motivo era che all'epoca non vi era il 30 per cento di posti riservati in accademia..semplicemnte questo..quindi ho preferito continuare al mio liceo dove cmq andavo già molto bene. quest'anno da civile sto partecipando al concorso per l'accademia navale....
    è opportuno che io apporti una correzione a quanto detto..

    spesso è molto difficile spiegare in poche righe le motivazione che spingono a fare una scelta cosi radicale. Ho sbagliato nell'addure come motivo quella della riserva..non volevo dire riserva..ma numero dei morosiniani vincitori del concorso per la prima classe. mi scuso per aver creato questo fraintendimento. Ribadisco che è solo la mia esperienza..e tolto quello che ho detto riguardo la selezione che sono cose abbastanza utili...il motivo della dimissione è assolutamente personale.

    il concetto è il seguente..Mi trovavo già bene nel mio liceo e inoltre il ristretto numero di morosiniani vincitori del concorso 2006 2007 la cui graduatoria è stata postata da c.sparrow mi ha fatto pensare sul fatto che sarebbe stato meglio continuare nella mia scuola. Il fatto che il morosini non mi assicurasse un entrata automatica in accademia (come io credevo all'epoca)mi ha fatto decidere di continuare nella mia scuola..evitando di allontanarmi dai miei amici e dalla mia città.

    ribadisco che è la mia esperienza e ci tenevo a chiarire, essendomi spiegato male nel primo post. In bocca a lupo a tutti i concorrenti.
    Ultima modifica di CaioDuilio; 04-05-10 alle 13: 39

  9. #9

    Predefinito morosini

    Citazione Originariamente Scritto da CaioDuilio Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi racconto la mia esperienza..

    è stato esattamente tre anni fa...e nonostante ho vinto il concorso (e anche bene) ho dato le dimissioni prima di settembre..il motivo era che all'epoca non vi era il 30 per cento di posti riservati in accademia..semplicemnte questo..quindi ho preferito continuare al mio liceo dove cmq andavo già molto bene. quest'anno da civile sto partecipando al concorso per l'accademia navale.

    ragazzi ricordo che il primo test era su un fascicolo esattamente sul programma di scuola...lo trovai estremamente semplce..poichè la maggior parte delle domande vertevano su matematica e geometria..per i ragazzi del classico queste non c'erano

    successivamente nella stessa mattinata un test psico attituidinale di 10 domande di logica ad esclusione diretta da fare in pochi minuti: chi non totalizzava un minimo di circa 4(?..non ricordo bene)...non passava..ma lo passammo tutti nella mia sezione perchè era semplice..

    poi nel pomeriggio il minnesota..(un bordello di domande alcune delle quali si ripetevano anche)..e altri test psicologici con dei disegnini

    secondo giorno ci hanno fatto tutte le visite mediche..ricordo che per la visita ortopedica entrammo in sette..a boxer..e poi ci spogliavano ad uno per volta per controllarci tutti..ricordo anche l'esame audiometrico dove sparavano suoni di frequenza manco dei delfini..però ricordo che gli ho uditi tutti

    l'ultimo giorno lo psicologo..mi chiese che lavoro facevano i miei e le mie motivazioni...spiegai che mio madre era un ufficiale e che da sempre ho amato la marina..

    questa è la mia esperienza...ricordo inoltre che fu tutto a mie spese il pernottamento in albergo per i 3 giorni...mentre per la nunziatella è tutto pagato dall'istituzione..

    se andate bene a scuola..se siete dei ragazzi sani ed educati..davvero innamorati dell'istituzione e con un bel fisico(intendo sano..non eccessivamente muscoloso ne palestrato...l'importante è essere sani..ciò scaturisce da un alimentazione sana e dal non abuso di alcol )..non dovete preoccuparvi...
    Grazie Caio per la tua testimonianza, io vorrei partecipare quest' anno...
    avrei solo una domanda: so che gli esami sono previsti per la fine di giugno, ma per motivi organizzativi vorrei sapere qualcosa di più, quindi vorrei farti un paio di domande:
    1) ti ricordi che giorno del mese si sono svolti gli esami?
    2)per caso ricordi anche che giorno della settimana fosse (weekend o durante la settimana?)
    3)è necessario portare la pagella di fine anno (non so se l'avrò gia ricevuta entro fine giugno)
    4)quanti ragazzi hanno partecipato (all'incirca ) quando hai provat a entrare tu?
    Grazie mille in anticipo per l'attenzione
    p.s. adesso vado a presentarmi sulla bacheca

  10. #10
    Caporale L'avatar di jeanluc
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Taranto
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Salve, captain sparrow. Da quello che ho capito è che delle 2 terze che si licenziano al Morosini solo in 9 hanno scelto di proseguire in accademia a Livorno. Come mai? E'cosi dura il triennio a Venezia? Da quanti alunni sono formate le classi? Mi potrebbe dara qualche notizia in più? La ringrazio, Jeanluc. (Gianluca).

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •