Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Addestramento

  1. #1

    Predefinito Addestramento

    Una cosa che mi ha sempre incuriosito, i neo assunti nella Polizia Municipale da chi vengono istruiti e addestrati? Esistono strutture quali scuole o altro?
    Grazie.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioverdi Visualizza Messaggio
    Una cosa che mi ha sempre incuriosito, i neo assunti nella Polizia Municipale da chi vengono istruiti e addestrati? Esistono strutture quali scuole o altro?
    Grazie.
    molte regioni hanno istituito scuole di polizia regionale gestite da comandanti e ufficiali dei vari distaccamenti comunali con particolare esperienza e merito che organizzano e gestiscono appunto i corsi.

    Le lezioni sono tenute da questi, esperti di settore e dirigenti della polizia di stato.
    il corso per maneggio e tiro con armi corte si tiene presso poligoni nazionali con istruttori della polizia di stato.

    il corso di difesa personale è affidato a colleghi con particolare formazione ed esperienza in merito.

    questo che ho riassunto è il caso del Piemonte dove il corso base neo-assunti dura 3 mesi.

    poi periodicamente vi sono corsi di perfezionamento e aggiornamento ai quali però partecipano sempre in pochi........
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    anche per la lombardia funziona cosi...gli agenti neo assunti sono tenuti a frequentare un corso regionale di 3 mesi teorico-pratico....mentre i sottufficiali, ufficiali e comandanti devono frequentare un corso all'accademia di polizia locale a Milano....tutti i corsi regionali sono gestiti dall'Iref...
    e poi durante la carriera ci sono corsi di aggiornamento e giornate studio di approfondimento di varie materie!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #4

    Predefinito

    Grazie delle risposte! Mi fa molto piacere leggere e conoscere di più riguardo il vostro lavoro!

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Da noi i neo assunti hanno effettuato un corso che prevedeva un pò di tutto (normativa, difesa personale, uso delle armi ecc ecc) organizzato e gestito dall'ANVU. Anche per noi, durante la carriera, ci sono corsi di aggiornamento e giornate studio di approfondimento di varie materie.

  6. #6
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Da noi.................................. non ne parliamo proprio, và..............

    Saleut.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Da noi.................................. non ne parliamo proprio, và..............

    Saleut.

    è proprio questo il problema!!!!
    non si pò avere questa disparità di preparazione e soprattutto formazione post-assunzione!!!! siete voi che dovete ribellarvi e chiedere che vi formino a dovere!!!!

    noi ormai siamo chiamati ad operrare nei teatri più rischiosi e delicati!!

    sgomberi di campi nomadi, case popolari occupate abusivamente, liti famigliari ecc ecc...per non parlare di sinistri con conducenti senza patente, ubriachi marci, senza assicurazione, con macchine rubate ecc ecc.... ti assicuro che in un turno ti capitano cose assurde...e la preparazione non basta mai.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Vero. Alcune volte ti sembra di sapere tutto e invece ti ritrovi sempre il caso limite che ti spiazza. Quindi pensate dove la formazione è latente o addirittura assente. Ci si prepara alle cose più strane solamente con l'esperienza. Che non è male, ma nello stesso tempo ti può causare anche serie rogne!

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    anche io ho dovuto chiedere per favore in ginocchio al mio comandante di mandarmi ad un corso sulle modalità operativa in caso di stupefacenti insieme ad un mio collega ( i 2 piu giovani e motivati) .... cioè io voglio andare ai corsi, soprattutto ai corsi che mi interessano dove so che se mi dovessi imbattere in quelle determinate cose non saprei operare in maniera corretta....cmq alla fine non ci manda!!! poveri noi!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Mi rendo conto che è una forzatura, ma se voi glielo mettete per iscritto, che intendete partecipare a quel determinato corso? Non vi manda perché manda altri? O perché non vuole mandarvi e basta? Se altri sono meno interessati e voi invece SI, o ha qualcosa contro di voi, o si merita che glielo mettiate....per iscritto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •