Pagina 49 di 57 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 565

Discussione: Categoria Ispettori e Sovrintendenti - Guardia di Finanza

  1. #481

  2. #482

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SnakeJam Visualizza Messaggio
    Ragazzi..scusate,ho un dubbio, frequento l'università però se in caso sarò idoneo alla frequentazione del corso triennale posso seguire anche i miei studi con l'università?...o devo momentaneamente lasciare l'università? So che esiste comunque un permesso per esami e studio in genere.
    non puoi assolutamente fare 2 cose contemporaneamente

  3. #483

    Predefinito

    ciao ragazzi cortesemente volevo sapere in che mese si svolgerà la prima prova del concorso di marescialli della gdf, alcune persone mi hanno detto a marzo altre a febbraio. Vorrei saperlo soprattutto per vedere se riesco ad organizzarmi con lo studio e con gli esami dell'università. Inoltre sapete più o meno il punteggio da raggiungere per superare i quiz, ovviamente in base agli altri anni. Grazie mille

  4. #484
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Se poni il quesito nel thread sui concorsi vedrai che otterrai risposta in tempi brevi.

  5. #485
    Soldato L'avatar di ddtr
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Buongiorno, avrei un paio di domande:

    È possibile qualificarsi come "pilota militare di elicottero" in qualità di sottufficiale, o per pilotare bisogna necessariamente essere ufficiali?

    Preso atto che, da MM o da finanziere, è possibile aderire agli interpelli annuali, quali sono sostanzialmente le differenze tra questo iter e quello che si frequenta al termine del concorso AAUU per l'Aeronavale?

  6. #486

    Predefinito

    Buongiorno, sono interessato al concorso per ispettori di quest'anno ma per partecipare bisogna valutare molte cose secondo me, e tra queste fanno parte anche le relazioni.
    Quello che vorrei chiedere è a scopo informativo è per avere maggiori delucidazioni in merito al periodo che si dovrebbe passare nella scuola. Un partecipante che riesce a passare tutte le prove poi entra nella scuola: ecco qui il mio dubbio: ho cercato in internet delle informazioni, ma le trovo discordanti oppure poco esaustive, mi farebbe piacere avere delle affermazioni chiare da qualcuno che veramente ne sa.

    Le libere uscite durante le scuola quando sono ? mi riferisco piu al fatto dei fine settimana, l'orario che viene destinato nei giorni del week-end. Inoltre ho letto che con l'andare del tempo i permessi per stare fuori con orari più lunghi diventano più flessibili, è vero ?

    Nei primi periodi è possibile ritornare a fare un salto a casa ? mettendo che si ha casa in veneto.. è fattibile ?

    Mi pongo queste domande perchè per partecipare si valutano molte cose, chiedo questo per essere solo piu informato, ma naturalmente considero che il concorso non si basa su questo.

    Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno, mi sarebbero di grande aiuto.

  7. #487
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Per informazioni sulla Scuola Marescialli e sul corso, ti consiglio di consultare questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...lli-%28GdiF%29
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #488
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma da tempo lo seguo (frase fatta ma è vero) e dato che ho intenzione di partecipare l'anno prossimo al concorso allievi marescialli vorrei informarmi su due punti che mi sono poco chiari. Il primo è il diploma, ovvero io avrei la maturità l'anno prossimo a giugno/luglio e, a differenza del bando per allievi ufficiali dove specifica che sono ammessi a concorso anche chi conseguirà il diploma nello stesso anno, in quello per marescialli non viene detto. La mia considerazione è che nel primo caso si può partecipare già da 17 anni per non far perdere l'anno all'aspirante (per es. chi fa gli anni a dicembre), mentre nel secondo non viene specificato ma vale la stessa regola (spero). il secondo dubbio riguarda le tesi orali, ovvero guardando il programma di interrogazione "allegato 3" ho visto tante tesi (matematica, geografia, storia) ho letto anche il thread sulle giornate di prove ma non riesco a capire come funziona l'interrogazione? io per esempio non ho mai fatto geografia alle superiori (sembra strano ma è cosi) e il programma mi sembra lungo, considerando che ho anche la maturità è fattibile studiare contemporaneamente due programmi di studio?
    Scusate se mi sono dilungato GIURO che sono molto conciso di solito cheers

  9. #489
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29

    Predefinito

    C'è un post o un topic in cui qualcuno (magari interno alla G.d.F.) spiega per filo e per segno quali sono i compiti e i ruoli delle tre "sezioni" del ruolo marittimo della GDF?? (Nocchiere abilitato al comando, tecnico macchine ecc ecc spero abbiate capito a cosa mi riferisco)...farò per la 4a volta il concorso AA.MM. G.D.F. ma stavolta vorrei scegliere il ruolo marittimo e ponderare bene la scelta (per 3 anni ho sempre scelto l'ordinario)....grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi...un abbraccio...
    Matteo

  10. #490
    Tenente L'avatar di Mawerick
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    1,215

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ddtr Visualizza Messaggio
    Buongiorno, avrei un paio di domande:

    È possibile qualificarsi come "pilota militare di elicottero" in qualità di sottufficiale, o per pilotare bisogna necessariamente essere ufficiali?

    Preso atto che, da MM o da finanziere, è possibile aderire agli interpelli annuali, quali sono sostanzialmente le differenze tra questo iter e quello che si frequenta al termine del concorso AAUU per l'Aeronavale?
    ddtr come te sono uno che voleva fare il pilota, purtroppo come sottufficiale l'unica arma che ti da la possibilità di volare è l'esercito...
    ...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera? VFP1 1° 2012 9° RGT COL MOSCHIN - CC 2015 ASPIRANTE IDONEO IN ATTESA 96,5 pt.

Pagina 49 di 57 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •