Pagina 16 di 26 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 256

Discussione: Quanto tempo per la nomina ?

  1. #151
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    -ho letto su precedenti interventi che molti hanno dovuto informarsi telefonicamente o sono stati informati tramite lo stesso mezzo del loro status militare. Attualmente come funziona?
    -Quali sono i tempi di nomina? Ho letto che per ufficiali le pratiche sono ferme, ma per truppa e sott.li dovrei riuscire a far prima.
    -Una volta nominato cosa dovrei fare? Parlo in termini spiccioli: mi devo recare al mio centro per firmare qualcosa? per ritirare l'uniforme? per interessarmi di corsi di addestramento?
    Precisando che ogni CdM ha una sua prassi operativa e, quindi, una rispota puntuale non può essere fornita che da appartenenti al Centro stesso, direi che, di massima, le rispsoste possono essere queste:

    1) avvenuta nomina attraverso invio di lettera a mezzo di raccomandata A/R, entro due mesi max dall'accettazione di tutta la documentazione;
    2) per il personale di truppa, graduati e sottufficiali: entro due mesi max;
    3) ricevuta nomina, ti rechi al Centro per la sottoscrizione della ferma biennale. Se il Centro ha un suo magazzino ti potrà dare il vestiario necessario. Diversamente, mano al portafoglio.

  2. #152
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Precisando che ogni CdM ha una sua prassi operativa e, quindi, una rispota puntuale non può essere fornita che da appartenenti al Centro stesso, direi che, di massima, le rispsoste possono essere queste:

    1) avvenuta nomina attraverso invio di lettera a mezzo di raccomandata A/R, entro due mesi max dall'accettazione di tutta la documentazione;
    2) per il personale di truppa, graduati e sottufficiali: entro due mesi max;
    3) ricevuta nomina, ti rechi al Centro per la sottoscrizione della ferma biennale. Se il Centro ha un suo magazzino ti potrà dare il vestiario necessario. Diversamente, mano al portafoglio.
    Grazie! Gentilissimo vi farò sapere, magari ci incontreremo in qualche teatro operativo!
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  3. #153
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    Grazie! Gentilissimo vi farò sapere, magari ci incontreremo in qualche teatro operativo!
    Se hai bisogno di un aiuto per uniformi et altro scrivi in privato. Sono a tua disposizione.

  4. #154
    Caporale L'avatar di Raziel
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ho presentato domanda da ufficiale ormai 4 anni fa, e ancora non so nemmeno se mi hanno rifiutato. Costa troppo fare una telefonata? andando in sede l'unica risposta che ormai ho rinunciato ad ascoltare è sempre: tutto è bloccato, da 4 anni sempre la stessa solfa.
    Tempus fugit et nos fugimus in illo

  5. #155

    Predefinito

    Da quanto so io, la situazione (prima di tutto il macello privatizzazione e componente unica) era: arruolamenti per tutti gli ufficiali NON medici bloccate. Di fatti conviene prima fare domanda per quanto riguarda ruolo truppa (tempi di attesa 3/4 mesi) e solo successivamente fare richiesta per il passaggio di grado a sottotenente (che comuque di base arriva dopo un anno e mezzo). Mi venne spiegato per l'appunto da un ufficiale che mi consigliò proprio questa via, nell'attesa si sbloccassero gli arruolamenti per uff. Non medici

  6. #156
    Soldato L'avatar di bompa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Quando ho presentato domanda io, quasi un anno fa, il responsabile della Sez. Matricola del mio Centro di Mobilitazione non ha assolutamente accennato ad un blocco degli arruolamenti per gli ufficiali commissari, anzi mi disse che in un anno o poco più sarebbe arrivata la nomina. Tra l'altro la stessa cosa mi è stata risposta poco tempo fa quando ho chiamato per avere informazioni sullo stato della mia pratica.
    Ho anche chiesto se fosse possibile inoltrare, ora, domanda per il ruolo assistenza, in attesa della nomina, ma mi hanno detto che non è più possibile.
    Aspettiamo...

  7. #157

    Predefinito

    Ti dico, quando sono andato all'uff mobilitazione, anche a me è stato riferito come a te, ma poi 2 sottotenenti con cui ho abbastanza confidenza mi hanno riferito quanto ho scritto sopra. E a quanto pare il tutto coincide con quanto accaduto a Raziel.

  8. #158
    Caporale L'avatar di Raziel
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    145

    Predefinito

    più che altro mi rompe perché gli esami richiesti e produrre gli incartamenti hanno un costo, per non dire dell'iscrizione alla cri, che comunque ho interrotto dopo due anni perché mi pareva proprio di essere preso per i fondeli.
    Tempus fugit et nos fugimus in illo

  9. #159
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Mah, qua a Napoli recentemente (la settimana scorsa) sono arrivate le nomine di svariati aspiranti Ufficiali.

    Per qualcuno dopo nemmeno molto tempo dall'istanza....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #160
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Ancona dovrebbe dipendere dal VI di Bologna, ti conviene ricontattarli. Per quel ceh sò non è un CdM con criticità, come altri che purtroppoci sono in Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •