Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 256

Discussione: Quanto tempo per la nomina ?

  1. #121
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Gentile pIk, in relazione alla tua osservazione che farebbero meglio a chiudere gli arruolamenti da Uff. Commissari, ho scoperto una cosa andando a informarmi presso il III CdM. E cioè che per il momento accettano solo personale di Assistenza (sulla scia di ciò che già fa il CM-SMOM, presso cui sto espletando le pratiche di arruolamento). Ho provato a chiedere per Ufficiale COmmissario (io poi rientro nel RS, non RNM), ma nulla. Solo Assistenza.
    E, leggendo le proporzioni che hai postato, si capisce come siano prevenuti ad una tale decisione...
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  2. #122
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Gentile pIk, in relazione alla tua osservazione che farebbero meglio a chiudere gli arruolamenti da Uff. Commissari, ho scoperto una cosa andando a informarmi presso il III CdM. E cioè che per il momento accettano solo personale di Assistenza (sulla scia di ciò che già fa il CM-SMOM, presso cui sto espletando le pratiche di arruolamento). Ho provato a chiedere per Ufficiale COmmissario (io poi rientro nel RS, non RNM), ma nulla. Solo Assistenza.
    E, leggendo le proporzioni che hai postato, si capisce come siano prevenuti ad una tale decisione...
    Gentile B&J,
    saremo dello stesso Centro.
    Se sono giunti a questa decisione al Centro è perchè, credo, è andato molto di moda l'arruolamento per avere la stelletta da ufficiale gratis in passato ed è ora di chiudere i rubinetti.
    La pianta organica è totalmente sballata.
    Ciò non consente a chi è Uff. Com. di avere possibilità di espletare gli addestramenti, i corsi, ecc. ecc. causa la saturazione del Ruolo.

    Troppo spesso si sono affacciati "volenterosi" di indossare la divisa (perchè non sanno nemmeno che si chiama uniforme) scegliendo il Corpo solo come ultima possibilità... e ovviamente puntando subito alla stelletta da ufficiale senza sforzi (nè concorso, nè prove selettive, nè tirocinio da Aspirante, ecc. ecc.).
    Queste persone sono ovviamente sempre assenti quando c'è da fare sul serio in scbt, ma appaiono poi magicamente (a frotte!) alle varie serate di gala, concerti di beneficenza, vin d'honneur, parate (dove tutti hanno fame di fare assolutamente il capo plotone, perchè ognuno è convinto di essere migliore dell'altro)...
    Se avessero fatto un minimo di Corso Allievi, avrebbero imparato che l'Ufficiale è il primo che deve sacrificarsi e dare l'esempio, sempre e comunque.

  3. #123
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Gentile B&J,
    saremo dello stesso Centro.
    Se sono giunti a questa decisione al Centro è perchè, credo, è andato molto di moda l'arruolamento per avere la stelletta da ufficiale gratis in passato ed è ora di chiudere i rubinetti.
    La pianta organica è totalmente sballata.
    Ciò non consente a chi è Uff. Com. di avere possibilità di espletare gli addestramenti, i corsi, ecc. ecc. causa la saturazione del Ruolo.

    Troppo spesso si sono affacciati "volenterosi" di indossare la divisa (perchè non sanno nemmeno che si chiama uniforme) scegliendo il Corpo solo come ultima possibilità... e ovviamente puntando subito alla stelletta da ufficiale senza sforzi (nè concorso, nè prove selettive, nè tirocinio da Aspirante, ecc. ecc.).
    Queste persone sono ovviamente sempre assenti quando c'è da fare sul serio in scbt, ma appaiono poi magicamente (a frotte!) alle varie serate di gala, concerti di beneficenza, vin d'honneur, parate (dove tutti hanno fame di fare assolutamente il capo plotone, perchè ognuno è convinto di essere migliore dell'altro)...
    Se avessero fatto un minimo di Corso Allievi, avrebbero imparato che l'Ufficiale è il primo che deve sacrificarsi e dare l'esempio, sempre e comunque.
    Concordo, tralasciando l'ufficiale medico-farmacista-psicologo-veterinario; che guadagna il suo titolo dopo un lunghissimo percorso di laurea in medicina e successivo praticantato.
    Parliamo dell'ufficiale commissario, unico ruolo su cui PiK ha spiegato il motivo di tanta saturazione.

    Sarebbe opportuno ricordare che per diventare ufficiale all'interno delle forze armate, o di qualsiasi forza dell'ordine, è necessario passare per una di queste strade:
    -Essere in possesso di una laurea UTILE (nomina diretta a ufficiale), e sottoporsi ad un lungo corso
    -Portare avanti una scalata come sottoufficiale (anche se mi risulta che oramai ci si fermi direttamente al ruolo di maresciallo o assimilati)
    -Vincere un concorso e portare avanti 3 intensi anni di studio in accademia (strada più comune)

    Senza entrare nel merito, credo sia opportuno sottolineare l'impegno formativo che una persona porta avanti per acquisire tale nobile grado. Diversamente, in passato, il corpo offriva la nomina ad ufficiale, come se fossero bruscolini.

    E non c'è niente di peggio che avere un sottotenente con una dialettica da muratore bergamasco....

  4. #124
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Ed infatti a me han suggerito, sia in CRI che in SMOM, di far domanda intanto come personale di Assistenza.Avrei avuto molte più possibilità di impiego effettivo, soprattutto una volta portati a termine i corsi base di formazione. Io mi sono orientato per i Cavalieri, e sono già in contatto con il I Reparto per avviare le pratiche di arruolamento.
    Il tenente responsabile mi ha comunicato che i tempi sono alquanto imprevedibili, ma indicativamente si oscilla fra un minimo di 2 ed un massimo di 4 mesi (ma ci son stati casi di arruolamento in 15 giorni, ma anche in 8 mesi).

    Nulla vieta poi (a detta dell'Ufficiale) di "andare a ficcare il naso" all'Ospedale Militare di Milano nell'attesa della nomina a Milite CM-ACISMOM, per capire come funzionano le cose e conoscere i colleghi.
    Nota personale:
    Non vedo l'ora di iniziare!
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  5. #125
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raven Visualizza Messaggio
    Concordo, tralasciando l'ufficiale medico-farmacista-psicologo-veterinario; che guadagna il suo titolo dopo un lunghissimo percorso di laurea in medicina e successivo praticantato.
    Parliamo dell'ufficiale commissario, unico ruolo su cui PiK ha spiegato il motivo di tanta saturazione.

    Sarebbe opportuno ricordare che per diventare ufficiale all'interno delle forze armate, o di qualsiasi forza dell'ordine, è necessario passare per una di queste strade:
    -Essere in possesso di una laurea UTILE (nomina diretta a ufficiale), e sottoporsi ad un lungo corso
    -Portare avanti una scalata come sottoufficiale (anche se mi risulta che oramai ci si fermi direttamente al ruolo di maresciallo o assimilati)
    -Vincere un concorso e portare avanti 3 intensi anni di studio in accademia (strada più comune)

    Senza entrare nel merito, credo sia opportuno sottolineare l'impegno formativo che una persona porta avanti per acquisire tale nobile grado. Diversamente, in passato, il corpo offriva la nomina ad ufficiale, come se fossero bruscolini.

    E non c'è niente di peggio che avere un sottotenente con una dialettica da muratore bergamasco....
    Concordo, caso a parte gli Ufficiali Sanitari come hai giustamente indicato. Nel loro caso avendo una specifica formazione utile al Corpo (e guarda caso non sono tantissimi), anche nelle FF.AA. vengono arruolati senza passare preferenzialmente dall'Accademia.

    Un conto sui numeri del Corpo? Lo ha detto il Comandante di recente.
    Circa 20.000 arruolati; tra questi (mi pare) 1500 Ufficiali Medici e 1300 Infermieri Professionali. E il resto? Viste le proporzioni di cui ho conoscenza, la stima ottimistica è quella di avere nel Corpo circa 8600 Ufficiali Commissari...

  6. #126

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Ho presentato in settimana domanda di arruolamento al CMCRI come ufficiale medico, accolta senza problemi. Sapete dirmi qualcosa circa l'attesa?? Ovvero è la stessa in termini di tempo degli uff commissari che hanno scritto nei post precedenti?
    Grazie

  7. #127
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stanley Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho presentato in settimana domanda di arruolamento al CMCRI come ufficiale medico, accolta senza problemi. Sapete dirmi qualcosa circa l'attesa?? Ovvero è la stessa in termini di tempo degli uff commissari che hanno scritto nei post precedenti?
    Grazie
    Esattamente, 2-3 anni.

    Diversamente se ti sei arruolato nel personale di assistenza, terminate le pratiche di arruolamento (e sopratutto il certificato penale dal tribunale), potresti venir già incorporato come sergente. Sempre inteso che saresti medico.

  8. #128
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Stanley,
    vai tranquillo. Un Medico è e deve essere un Ufficiale, al pari di quanto accade nelle FF.AA.
    Per un Medico non esiste altro grado, anche perchè (giustamente) egli deve muoversi in un suo contesto (quello sanitario) avendo l'autorità (di grado) necessaria.

    ciao

  9. #129
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Stanley,
    vai tranquillo. Un Medico è e deve essere un Ufficiale, al pari di quanto accade nelle FF.AA.
    Per un Medico non esiste altro grado, anche perchè (giustamente) egli deve muoversi in un suo contesto (quello sanitario) avendo l'autorità (di grado) necessaria.

    ciao
    Io ho visto un medico col grado di sergente... in quanto era in attesa della nomina ad ufficiale.

  10. #130

    Predefinito

    Grazie mille.
    Il responsabile del cdm mi ha detto che gli arruolamenti dei medici come sergente in attesa della nomina sono fermi. Ingeneravano confusione ed in qualche caso provocavano un prolungamento dei tempi di attesa per la nomina.
    Staremo a vedere!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •