Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 256

Discussione: Quanto tempo per la nomina ?

  1. #101
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Avrei fatto volentieri il concorso, l'Allievo e tutti i giri nella Penisola se l'età me l'avesse permesso. Non mi sto lamentando per i tempi ma solamente sono curioso di sapere quanto manca alla nomina. É cosa disdicevole? Credo dimostri solamente quanto ci tenga a far parte del CM della CRI. Per quanto riguarda il "gratis" ho intenzione di "sdebitarmi", dopo la nomina, con tanto impegno. Non ho mai avuto niente nella vita "gratis" o "facilmente" per cui...
    Meritevole, ma non toglie la stelletta "gratis" che ha un peso specifico diverso rispetto a quella ottenuta solo dopo aver superato una selezione.
    Visto che sei molto curioso (ci sono più thread aperti sullo stesso argomento), hai solo una possibilità. Come ho scritto in questo forum, periodicamente di attacchi al telefono e chiami Roma.
    Altre soluzioni non ce ne sono.

    p.s.
    sullo sdebitarsi dopo la nomina, tutto dipende SE il Centro di Mobilitazione ha voglia di impiegarti o meno.
    Visto lo straffollamento di Ufficiali Commissari, le occasioni per fare qualcosa inerente al proprio grado e incarico sono ridotte al lumicino.
    Buona fortuna!

  2. #102

    Predefinito Che destino potrei avere?

    Chiedo umilmente scusa per la lungaggine di questo mio intervento ma desidero, per punti, farvi partecipi della mia esperienza e chiarire (con chi gentilmente vorrà rispondermi) alcuni dubbi/timori inerenti alla mia domanda di arruolamento:

    - Febbraio 2009: all'età di 46 anni, inoltro istanza nel personale direttivo in congedo, ruolo ufficiali commissari (ovviamente, Ruolo Normale Mobile); mi viene tranquillamente accettata la domanda (corredata di tutti i documenti, esami clinici, idoneità fisica, autocertificazioni, ecc.) dal Centro di Mobilitazione di competenza, e mi viene pressochè garantito il tempo massimo di nomina di 2 anni;
    - Novembre 2009: avendo nel frattempo conseguito la Patente Europea del Computer (ECDL) e desiderando aggiornare la documentazione, mi reco nuovamente presso il Centro e consegno il predetto certificato. Con l'occasione, chiedo a che punto è la mia pratica e mi viene detto che è giunta all'Ispettorato Nazionale del Corpo a Roma nel mese di ottobre 2009 (mi viene ancora ribadito il termine massimo di 2 anni per la nomina - quindi, penso, orientativamente febbraio/marzo 2011);
    - Luglio 2010: ricevo la lettera raccomandata con l'invito a presentarmi al Centro di Mobilitazione per il "supplemento istruttoria", ovvero l'aggiornamento delle autocertificazioni nel frattempo scadute. Mi presento, sottoscrivo il tutto ed in tale contesto mi viene detto che la mia domanda tornerà all'Ispettorato, per essere sottoposta all'esame della Commissione e per poi essere inoltrata al Ministero della Difesa, il quale, mediamente (sempre in base a quanto riferitomi) impiega circa 1 anno e mezzo per il Decreto di nomina. In sostanza, mi viene letteralmente asserito: "se ne riparla nel 2012";
    - Marzo 2011: telefono al Centro di Mobilitazione e mi dicono che la mia domanda ha superato l'esame della Commissione presso l'Ispettorato Nazionale e che è già presso il Ministero della Difesa (non mi viene però precisato da quando esattamente); mi viene altresì assicurato che, una volta avuto il parere favorevole della Commissione, "la cosa è fatta, è solo una questione di tempo d'attesa
    in quanto se ci fosse stato qualcosa di ostativo, sarebbe stato espresso in sede di Commissione presso l'Ispettorato". Mi riconfermano che la nomina dovrebbe realizzarsi nel 2012;
    - Febbraio 2012: contatto nuovamente il Centro, mi ribadiscono che la mia pratica è al Ministero della Difesa e mi informano che l'ultimo aggiornamento inerente al casellario giudiziario (chiesto dal Ministero della Difesa al Centro di Mobilitazione) risale al luglio 2011. Ciò fa ben pensare, avendo tale documento scadenza trimestrale e non essendone più stato richiesto l'aggiornamento dopo il mese di luglio 2011 (istintivamente penso che forse sia la volta buona, ovvero che sia finalmente giunta la mia domanda alla firma del Presidente della Repubblica). La sorpresa negativa l'ho però immediatamente dopo, quando chiedo conferma della probabile nomina nell'anno 2012 e mi viene letteralmente risposto: "non le posso dire né si, né no"; non solo, mi dicono che attualmente non si possono più sbilanciare nell'ipotizzare un termine e che la nomina potrebbe avverarsi tra un mese, sei mesi, un anno o più.

    Ora, dispiaciuto e con un considerevole senso di smarrimento, mi chiedo:

    - come mai ogni volta che si avvicina l'ipotetica scadenza indicatami in sede di colloquio precedente, essa non viene rispettata bensì prorogata?;
    - alla luce di tutto ciò che è accaduto negli ultimi anni (commissariamento, ipotesi di privatizzazione del Corpo, ecc.) avrà seguito la mia domanda di arruolamento?;
    - la direttiva che attualmente impedisce ai Centri di Mobilitazione di accettare le domande per ufficiale commissario da parte di chi ha già compiuto i 45 anni di età (ciò per la citata saturazione della pianta organica), riguarda solamente gli ultra quarantacinquenni che OGGI si accingono INIZIALMENTE a presentare la domanda, oppure potrebbe anche influire su chi, come me (attualmente quarantanovenne), ha ormai presentato istanza da più di tre anni ed ha già la pratica avviata, favorevolmente accolta dall'Ispettorato Nazionale ed attualmente giacente al Ministero della Difesa, in attesa di firma del Decreto? Spero vivamente di no! Si spera che la disposizione in questione non abbia effetto retroattivo! (e poi, senza voler essere polemico, secondo me non si dovrebbe fare "di ogni erba un fascio" in merito all'età dei candidati ufficiali commissari: vi può essere il caso del quarantenne che mal si presenta fisicamente poichè conduce una vita sedentaria da venti anni, come il caso del cinquantenne dal fisico prestante poichè sportivo da sempre, zelante, determinato e peraltro maggiormente esperto nella propria attività lavorativa, che potrebbe essere messa a frutto del Corpo!).

    Chiedo ancora a tutti perdono se mi sono esageratamente dilungato e se vi ho tediato, ma credete che il tutto è essenzialmente finalizzato ad ottenere maggiore chiarezza e soprattutto è motivato dal grande desiderio di riuscire un giorno a far parte del glorioso Corpo Militare, dando il mio piccolo contributo e coniugando la natura umanitaria del volontariato ai principi militari, da me fortemente sentiti!

  3. #103
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Benvenuto nel Forum!
    Visto che sei al tuo primo messaggio ti invito a prendere visione del regolamento: http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011
    ed a presentarti nel'apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Buona permanenza!!!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #104
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chitarraroma Visualizza Messaggio
    Chiedo umilmente scusa per la lungaggine di questo mio intervento ma desidero, per punti, farvi partecipi della mia esperienza e chiarire (con chi gentilmente vorrà rispondermi) alcuni dubbi/timori inerenti alla mia domanda di arruolamento:

    - Febbraio 2009: all'età di 46 anni, inoltro istanza nel personale direttivo in congedo, ruolo ufficiali commissari (ovviamente, Ruolo Normale Mobile); mi viene tranquillamente accettata la domanda (corredata di tutti i documenti, esami clinici, idoneità fisica, autocertificazioni, ecc.) dal Centro di Mobilitazione di competenza, e mi viene pressochè garantito il tempo massimo di nomina di 2 anni;
    - Novembre 2009: avendo nel frattempo conseguito la Patente Europea del Computer (ECDL) e desiderando aggiornare la documentazione, mi reco nuovamente presso il Centro e consegno il predetto certificato. Con l'occasione, chiedo a che punto è la mia pratica e mi viene detto che è giunta all'Ispettorato Nazionale del Corpo a Roma nel mese di ottobre 2009 (mi viene ancora ribadito il termine massimo di 2 anni per la nomina - quindi, penso, orientativamente febbraio/marzo 2011);
    - Luglio 2010: ricevo la lettera raccomandata con l'invito a presentarmi al Centro di Mobilitazione per il "supplemento istruttoria", ovvero l'aggiornamento delle autocertificazioni nel frattempo scadute. Mi presento, sottoscrivo il tutto ed in tale contesto mi viene detto che la mia domanda tornerà all'Ispettorato, per essere sottoposta all'esame della Commissione e per poi essere inoltrata al Ministero della Difesa, il quale, mediamente (sempre in base a quanto riferitomi) impiega circa 1 anno e mezzo per il Decreto di nomina. In sostanza, mi viene letteralmente asserito: "se ne riparla nel 2012";
    - Marzo 2011: telefono al Centro di Mobilitazione e mi dicono che la mia domanda ha superato l'esame della Commissione presso l'Ispettorato Nazionale e che è già presso il Ministero della Difesa (non mi viene però precisato da quando esattamente); mi viene altresì assicurato che, una volta avuto il parere favorevole della Commissione, "la cosa è fatta, è solo una questione di tempo d'attesa
    in quanto se ci fosse stato qualcosa di ostativo, sarebbe stato espresso in sede di Commissione presso l'Ispettorato". Mi riconfermano che la nomina dovrebbe realizzarsi nel 2012;
    - Febbraio 2012: contatto nuovamente il Centro, mi ribadiscono che la mia pratica è al Ministero della Difesa e mi informano che l'ultimo aggiornamento inerente al casellario giudiziario (chiesto dal Ministero della Difesa al Centro di Mobilitazione) risale al luglio 2011. Ciò fa ben pensare, avendo tale documento scadenza trimestrale e non essendone più stato richiesto l'aggiornamento dopo il mese di luglio 2011 (istintivamente penso che forse sia la volta buona, ovvero che sia finalmente giunta la mia domanda alla firma del Presidente della Repubblica). La sorpresa negativa l'ho però immediatamente dopo, quando chiedo conferma della probabile nomina nell'anno 2012 e mi viene letteralmente risposto: "non le posso dire né si, né no"; non solo, mi dicono che attualmente non si possono più sbilanciare nell'ipotizzare un termine e che la nomina potrebbe avverarsi tra un mese, sei mesi, un anno o più.

    Ora, dispiaciuto e con un considerevole senso di smarrimento, mi chiedo:

    - come mai ogni volta che si avvicina l'ipotetica scadenza indicatami in sede di colloquio precedente, essa non viene rispettata bensì prorogata?;
    - alla luce di tutto ciò che è accaduto negli ultimi anni (commissariamento, ipotesi di privatizzazione del Corpo, ecc.) avrà seguito la mia domanda di arruolamento?;
    - la direttiva che attualmente impedisce ai Centri di Mobilitazione di accettare le domande per ufficiale commissario da parte di chi ha già compiuto i 45 anni di età (ciò per la citata saturazione della pianta organica), riguarda solamente gli ultra quarantacinquenni che OGGI si accingono INIZIALMENTE a presentare la domanda, oppure potrebbe anche influire su chi, come me (attualmente quarantanovenne), ha ormai presentato istanza da più di tre anni ed ha già la pratica avviata, favorevolmente accolta dall'Ispettorato Nazionale ed attualmente giacente al Ministero della Difesa, in attesa di firma del Decreto? Spero vivamente di no! Si spera che la disposizione in questione non abbia effetto retroattivo! (e poi, senza voler essere polemico, secondo me non si dovrebbe fare "di ogni erba un fascio" in merito all'età dei candidati ufficiali commissari: vi può essere il caso del quarantenne che mal si presenta fisicamente poichè conduce una vita sedentaria da venti anni, come il caso del cinquantenne dal fisico prestante poichè sportivo da sempre, zelante, determinato e peraltro maggiormente esperto nella propria attività lavorativa, che potrebbe essere messa a frutto del Corpo!).

    Chiedo ancora a tutti perdono se mi sono esageratamente dilungato e se vi ho tediato, ma credete che il tutto è essenzialmente finalizzato ad ottenere maggiore chiarezza e soprattutto è motivato dal grande desiderio di riuscire un giorno a far parte del glorioso Corpo Militare, dando il mio piccolo contributo e coniugando la natura umanitaria del volontariato ai principi militari, da me fortemente sentiti!
    Le situazioni che viviamo oggi sono in parte conseguenza di quanto è accaduto in passato.
    Sicuramente, anche il fatto di dare delle scadenze certe, non è stato prudente in quanto ha ovviamente giustificato aspettative poi tradite.
    Ad ogni modo, che io sappia, si sta facendo il possibile per fare si che sia possibile avere una pianta organica sostenibile.
    Venendo alla tua situazione, non posso ovviamente risponderti anche se, avendo instradato la domanda prima dell'emanazione della determina per cui è oggi impossibile arruolare gli Ufficiali commissari oltre i 45 anni d'età, dovresti vedere prima o poi la fine del tuo percorso di arruolamento.
    In merito alla tua considerazione, se è meglio un 40enne fuori forma o un 50enne d'assalto, va detto che uno dei motivi per i quali ci troviamo con troppi Ufficiali e poco personale di assistenza è stato proprio l'assenza di qualunque indirizzo in tale senso e la conseguente arbitrarietà dei giudizi.
    Insomma, una regola ci vuole e non a caso si dice "dura lex, sed lex".
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #105
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Ma sopratutto, non vedo perchè tutta questa fretta ad essere nominati ufficiali commissari sul limite di età dei 50 anni.

    A differenza di un ufficiale medico o sanitario, un ufficiale commissario non trova mai una collocazione operativa sul territorio, anzi è un disincentivo a partecipare a qualsivoglia attività. Sopratutto a 50 anni.

    La retribuzione è inesistente, le divise più utilizzate (da cerimonia e drop) costano un occhio della testa.

    Insomma, l'unica cosa che finiresti a fare sarebbe partecipare a cene ed eventi ufficiali con la bella divisa e la stella sulle spalline.

  6. #106
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Posso fare l'avvocato del diavolo? Nella 66/2010 non vedo limiti di età per arruolamento a Ufficiali Commissari. Con quale criterio di legalità e costituzionalità è fatto tutto ciò? Lo dico solo perchè se qualcuno facesse ricorso ovviamente succederebbe l'ennesima figura barbina.......

  7. #107
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Posso fare l'avvocato del diavolo? Nella 66/2010 non vedo limiti di età per arruolamento a Ufficiali Commissari. Con quale criterio di legalità e costituzionalità è fatto tutto ciò? Lo dico solo perchè se qualcuno facesse ricorso ovviamente succederebbe l'ennesima figura barbina.......
    Sicuro che nel dl.66/10 sono fissati i limiti di età massimi per poter contrarre un arruolamento?
    Sicuro tali limiti non siano rinviati a regolamenti interni di FF.AA. o di Corpo?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #108
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    VDG, mi sono accorto di aver omesso una cosa nella frase: chiedo venia.
    La frase doveva essere esattamente: Nella 66/2010 non vedo limiti di età a 45 anni per arruolamento a Ufficiali Commissari.

    Chiedo ancora scusa.......

  9. #109
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    VDG, mi sono accorto di aver omesso una cosa nella frase: chiedo venia.
    La frase doveva essere esattamente: Nella 66/2010 non vedo limiti di età a 45 anni per arruolamento a Ufficiali Commissari.

    Chiedo ancora scusa.......
    No, no, ti eri spiegato benissimo.
    Però ti chiedo, dove è scritto nel dl.66/10 che, ad es. il limite di età per il concorso come Ufficiale E.I. a nomina diretta per il Corpo Ingegneri sono i seguenti?

    non abbiano superato il giorno di compimento del 40° anno di età, se ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle forze di completamento;
    non abbiano superato il giorno di compimento del 34° anno di età, se ufficiali inferiori delle forze di completamento;
    non abbiano superato il giorno di compimento del 32° anno di età se non appartenenti alle predette categorie;

    Insomma, volevo dire che nel DL.66/10 vi sono i limiti minimi di età per potere contrarre l'arruolamento ma non i limiti massimi che vengono invece fissati da specifici regolamenti di FF.AA. o di Corpo.

    Nel caso degli Uff.li commissari del CM CRI, hanno stabilito che il limite massimo è a 45 anni.

    La cosa è certamente opinabile come può essere opinabile che un ingegnere, non avendo mai fatto il militare, ben si potrebbe arruolare nel Corpo degli Ingegneri dell'Esercito anche a 33 anni ....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #110

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    VDG, mi sono accorto di aver omesso una cosa nella frase: chiedo venia.
    La frase doveva essere esattamente: Nella 66/2010 non vedo limiti di età a 45 anni per arruolamento a Ufficiali Commissari.

    Chiedo ancora scusa.......
    Concordo perfettamente con te!: il D. Lgs. 66/2010, all'articolo 1632, prevede l'arruolamento del personale direttivo nel Ruolo Normale Mobile, addirittura fino al 65° anno di età, e la Legge è Legge!.......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •