Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 256

Discussione: Quanto tempo per la nomina ?

  1. #141
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Strano: il CM-SMOM fa fare all'aspirante i carichi pendenti e casellario. Sarà che l' ACISMOM non è una P.A. e quindi non può richiederli?
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  2. #142
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Guarda, i tempi sono di circa due mesi ma non dipendono da noi.
    Sono gli uffici della Procura e del Tribunale che prendono molto tempo per fornire i carichi pendenti e il casellario.

    Come già detto, tale procedura NON PUO' essere abbreviata dall'aspirante (ad es. portando in proprio un certificato penale) in quanto il Corpo, come Pubblica Amministrazione, ha accesso al completo file giudiziario a differenza del privato, anche se si tratta di cose sue personali, che ha accesso solo ad una sua parte.

    So che sembra strano, ma è così.
    vabbe dai se sono di due mesi dovrei esserci eheheeh entro fine gennaio dovrei rindossare le stellette finalmente
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  3. #143
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Strano: il CM-SMOM fa fare all'aspirante i carichi pendenti e casellario. Sarà che l' ACISMOM non è una P.A. e quindi non può richiederli?
    Ah, non conoscevo questo aspetto dell'EI SMOM.

    Nel CMV (Corpo Militare Volontario), è il Centro di Mobilitazione che chiede lo status giudiziario agli uffici competenti e, quindi, chiede il certificato penale "ad uso giustizia" e non quello (limitato) "ad uso privato".

    In effetti, nel CMV si fa come in qualunque altro Corpo armato dello Stato.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #144
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Strano: il CM-SMOM fa fare all'aspirante i carichi pendenti e casellario. Sarà che l' ACISMOM non è una P.A. e quindi non può richiederli?
    Salve.

    Non conosco il perchè il CM EI SMOM chieda che il casellario giudiziario generale e carichi pendenti vengano forniti dall'aspirante. Forse per abbattere i tempi? Forse faranno controlli pù accurati anche dopo l'avvenuto arruolamento? Francamente sono domande che mi sono posto e non conosco il perchè. Posso però affermarti che l'Acismom non ne una PA ma il Corpo Militare lo è, in quanto Corpo Militare dello Stato e la richiesta di arruolamento non viene inoltrata all'Acismom ma al Corpo Militare. Idem penso anche a Corpo Militare Volontario.

    Ciao

  5. #145
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Salve.

    Non conosco il perchè il CM EI SMOM chieda che il casellario giudiziario generale e carichi pendenti vengano forniti dall'aspirante. Forse per abbattere i tempi? Forse faranno controlli pù accurati anche dopo l'avvenuto arruolamento? Francamente sono domande che mi sono posto e non conosco il perchè. Posso però affermarti che l'Acismom non ne una PA ma il Corpo Militare lo è, in quanto Corpo Militare dello Stato e la richiesta di arruolamento non viene inoltrata all'Acismom ma al Corpo Militare. Idem penso anche a Corpo Militare Volontario.

    Ciao
    Non applica la normativa sulla semplificazione amministrativa che obbliga le PA a provvedere autonomamente a questo genere di richieste attraverso modalità di consultazione informatizzata.

  6. #146
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non applica la normativa sulla semplificazione amministrativa che obbliga le PA a provvedere autonomamente a questo genere di richieste attraverso modalità di consultazione informatizzata.
    Potrebbe anche darsi.

  7. #147
    Soldato L'avatar di bompa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    dopo quasi un anno dal deposito dell'istanza di arruolamento come Ufficiale, qualche giorno fa ho contattato il Centro di Mobilitazione dove mi hanno risposto che la mia pratica è stata spedita a Roma in aprile 2012, aggiungendo anche che, secondo loro, ormai l'iter dovrebbe quasi essere concluso.
    Vi chiedo se esiste un ufficio all'Ispettorato Nazionale presso il quale chiedere lumi sullo stato di avanzamento del mio arruolamento.
    Grazie

  8. #148
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bompa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    dopo quasi un anno dal deposito dell'istanza di arruolamento come Ufficiale, qualche giorno fa ho contattato il Centro di Mobilitazione dove mi hanno risposto che la mia pratica è stata spedita a Roma in aprile 2012, aggiungendo anche che, secondo loro, ormai l'iter dovrebbe quasi essere concluso.
    Vi chiedo se esiste un ufficio all'Ispettorato Nazionale presso il quale chiedere lumi sullo stato di avanzamento del mio arruolamento.
    Grazie
    I reparto - Personale - Ispettorato Superiore presso la Caserma Pierantoni.

  9. #149
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Salve a tutti
    Innanzitutto mi presento (anche se mi sono già presentato sul forum, ma alcune mie informazioni personali potrebbero risultare utili).
    Ho quasi 20 anni, studio scienze politiche all'università e sono in CRI da 2 anni. Fino ad ora ho svolto attività nella componente Giovani (ex Pionieri), avendo anche l'opportunità di diverse missioni.
    Posseggo il brevetto di Primo Soccorso, di BLS-D e del N.O.R.E. (nucleo operativo ristorazione in emergenza) di cuoco CRI.
    Dopo diversi mesi per completare le analisi all'Asl, finalmente pochi giorni fa sono riuscito a presentare la pratica di arruolamento come sottufficiale (1 domanda: ho fatto bene a scegliere questa categoria essendo cuoco CRI?), effettuando la visita dal medico CRI che mi ha rilasciato il nulla osta.
    Il giorno successivo mi sono recato all'XI Centro di Bari e ho consegnato tutta la documentazione, corredata dalle due-tre mila firme richieste. (si fa per ridere!)
    Una volta completato il tutto il maresciallo sup. incaricato dell'arruolamento mi ha detto di attendere circa un mese per ricevere la nomina, che dovrebbe giungermi a casa tramite raccomandata.

    Detto ciò,
    -ho letto su precedenti interventi che molti hanno dovuto informarsi telefonicamente o sono stati informati tramite lo stesso mezzo del loro status militare. Attualmente come funziona?
    -Quali sono i tempi di nomina? Ho letto che per ufficiali le pratiche sono ferme, ma per truppa e sott.li dovrei riuscire a far prima.
    -Una volta nominato cosa dovrei fare? Parlo in termini spiccioli: mi devo recare al mio centro per firmare qualcosa? per ritirare l'uniforme? per interessarmi di corsi di addestramento?

    Certo della vostra disponibilità vi saluto, vi auguro buon lavoro e vi ringrazio per la compagnia che mi fate!

    Dario
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  10. #150

    Predefinito

    Nel C.M. EI-ACISMOM i tempi di arruolamento per gli Ufficiali hanno una tempistica simile al CM CRI in quanto la parte extra CM è la stessa, per gli Uff. provenienti dal cpl è necessario il nulla osta preventivo di PersoMil.

    La richiesta dei documenti del Casellario avviene perché l'EI-ACISMOM ha una forma giuridica diversa dal CM CRI.

    Per il personale d'assistenza i tempi sono veloci, se le formalità richieste sono svolte dall'aspirante velocemente, in 2 mesi si viene nominati.
    ¡Hasta la vista!

Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •