Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria......Parliamone!

  1. #21

    Predefinito

    beh.... educatori, psicologi, assistenti sociali, assistenti volontari esterni, il medico e il cappellano.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #22
    Andre
    Guest

    Predefinito

    dai Antony fammi passare anche il farmacista e lo psichiatra..obbligatori.
    Ancora un mesetto e ci siamo
    Ultima modifica di Andre; 19-10-09 alle 10: 07

  3. #23

    Predefinito

    tolgo il messaggio perchè ritenuto(giustamente)offensivo...chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi o toccati dalle mie parole in particolare i Poliziotti Penitenziari..scusate
    Ultima modifica di JokerGK; 17-01-10 alle 22: 32

  4. #24

    Predefinito

    Ma scherziamo???
    Non dirle neanche per scherzo certe cose in quanto rappresentano un vilipendio al corpo di polizia penitenziaria ed alla sua professionalità (tra l'altro è anche reato il vilipendio).
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #25

    Predefinito

    scusa,,cancello subito il messaggio...

  6. #26

    Predefinito

    Io penso che le aggressioni nn sono conseguenza della carenza di personale e dubito che l'aumento del numero dei poliziotti o nuove misure alternative risolvano il problema. Il carcere e' il metro di misura del malessere della societa' , come mai fuori cresce il benessere ma cresce anche la delinquenza? La soluzione al sovraffolamento nn e dentro le carceri ma fuori. Si parla solo di funzione rieducativa della pena ma di educazione nelle scuole e nell'ambito familiare poco , mio nonno mi diceva sempre che l'albero si addrizza quando e' giovane . Ho un grande rammarico ........la scomparsa del servizio militare obbligatorio , sarebbe rimasto forse tanti giovani avrebbero capito che significa ordine e disciplina . Per concludere le misure alternativa sono gia' a mio avviso piu' che sufficienti e spesso concesse con leggerezza ( sono un conducente di autobus e mi capita spesso di caricare sul bus i semi liberi di un carcere del nord italia e nn vi dico cosa nn combinano e che giri loschi ci siano ) . Con i lavori forzati a parte l'incostituzionalita' qualcosa si risolverebbe , stanchi di lavorare penso che nn avrebbero neanche la forza di pensare al suicidio o di aggredire chi lavora in sezione !!!!!!!

  7. #27
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ma forse basterebbe un pò più di potere...... quando dei detenuti si rivoltano violentemente vanno "pattonati", ovviamente casi di aggressioni contro la polizia penitenziaria....... due secche nelle gambe! e che diamine! non sono gli agenti che devono essere gli agnellini dei detenuti! suvvia! poi i detenuti rispettosi e tranquilli ovviamente trattati con distacco ma rispetto.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #28

    Predefinito

    Ma guarda che l'uso della forza, con determinati limiti ed in determinate situazioni è consentito dalla Legge 354/1975.
    Il problema è che non si può fare un uso indiscriminato della forza e della violenza per far rispettare l'ordine perchè ciò cozza con i principi di rieducazione e risocializzazione su cui si fonda il nostro sistema penitenziari nonchè con il principio di umanità della pena.
    Piuttosto serve maggiore personale affinchè gli strumenti regolamentari oggi esistenti possano essere applicati fino in fondo e quindi essere più efficienti.
    Ovviamente questo è solo il mio pensiero personale
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #29
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    sarà..... i dubbi miei derivano dal fatto che di questi tempi sono i malviventi ad essere tutelati, e quando un agente usa anche di poco la forza deve stare attento a non essere caziato di brutto, anche quando è legittima difesa.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #30
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    E' come detto da antony, l'art. che disciplina l'uso della forza è il 41 della 354/75', come detto da lui non si può fare un uso della forza indiscriminato (alla gratis per così dire), solo quando strettamente necessario per prevenire o reprimere atti di violenza, rivolte o nel caso ci sia una resistenza anche passiva all'esecuzione di un ordine.
    In ogni caso deve essere limitato nel tempo e comunque dopo "l'intervento" si deve sottoporre il /i detenuto/i ad accertamenti medici per il diritto alla salute che è garantito dalla costituzione, infine l'articolo prevede che si si debba informare il direttore.

    Questo è quanto prevede la normativa, in ogni caso l'uso della forza ( da distinguere da violenza, cambiano oltre le parole le motivazioni ed i modi che spingono ad agire) deve essere utilizzato non certamente alla gratis , anche perchè se viene utilizato in questo senso si crea (a mio avviso) una situazione che per un verso o l'altro può prima o poi rivoltarsi contro. Secondo me chi agisce in modo indiscriminato prima o poi viene trattato come un aguzzino ,
    chi invece si comporta da poliziotto che in certe circostanze ben precise può usare la forza probabilmente non sarà mai un bersaglio nè dei detenuti , nè dei media nè dei superiori.
    Ultima modifica di adeinos; 05-02-10 alle 10: 44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •