Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Collaborazione forze dell' ordine-cittadino

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Già, già.....proprio a questo mi riferivo.E qui siamo ancora in un caso di "buona fede" da parte del rondino: figuriamoci cosa potenzialmente possa accadere in zone...particolari.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    ho letto che da quando è entrato in vigore il discorso "ronde", solo un associazione abbia fatto richiesta per essere riconosciuta, quindi sembra che tutto questo polverone alzato sia per nulla. Io sono un agente della PL, e confermo che anche noi spesso siamo in difficolta e dobbiamo chiamare in aiuto i CC o la PS, perchè la gente spesso non ci riconosce come forza di polizia o comunque ci considera di serie B, senza considerare la scarsa preparazione a stare in strada di molti appartenenti alla PL che vanno subito in difficoltà e fanno il 112 o il 113. Ecco perchè nel mio precente messaggio dicevo che è necessario investire nelle FF.OO perchè spesso anche se la PL chiama nessuno (112 e 113) risponde per carenza di organico e poi anche la PL deve imparare ad arrangiarsi di più, chi non è in grado di fare questo lavoro vada a fare l'impiegato in ufficio.

  3. #13

    Predefinito

    Ciao posso dire una cosa sul fatto che non ci siano associazioni iscritte all' albo delle ronde e ve lo spiego io. Abito in Veneto e qui l' argomento ronde è molto appoggiato non ci sn iscrizioni perchè la gente lo fa clandestinamente tanto nessuno può vietare un cittadino di passeggiare con dei suoi amici e se vede qualcosa chiamare il 112 vi pare????????? Quindi si fa tranquillamente a mio parere. Qua dirò una cosa che a molti operatori delle forze di polizia forse non starà bene, ma vi prego di perdonarmi, perchè al posto di tutti gli agenti che sono negli uffici a mettere a posto carte non vengono mandati nelle strade a pattugliare e non vengono assunti dei ragionieri o dei segretari che facciano quel lavoro??? Sul fatto che la polizia locale non venga considerata a volte è quasi ovvio basta vedere come sono presi certi agenti, nelle osterie a tutte le ore e poi pretendono che vengano rispettati, a volte si inpuntano su delle cretinate e ti fanno perdere solo tempo. Ovviamente sto prendendo solo degli esempi di stereotopi che si vedono nei paesini dove non ci sono caserme o commissariati.

  4. #14
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    la ronda può essere fatta da qualsiasi cittadino, se si vede qualcosa di illecito basta telefonare alle FF.OO., sicuramenete può essere più utile in questo modo, piuttosto che mandare persone con una divisa che poi in realtà non hanno strumenti di tutela e nessun potere giuridico, rischiando di mettersi in qualche guaio; immaginiamo il delinquente che vede la ronda consapevole che faranno intervenire la polizia, come potrebbe reagire nei loro confronti soprattutto se armato?
    discorso forze di polizia condivido il discorso di maggiore, perchè chi ha una divisa ed è addestrato per stare in strada, non deve finire a fare l'impiegato in ufficio; bisogna svuotare gli uffici e assumere impiegati che costano di meno e possono svolgere bene il lavoro.
    ultima considerazione la PL, anche se sono un agente della PL, non difendo alcuni miei colleghi che se ne fregano e si comportano a volte come dici tu, anzi sono uno di quelli che sperano in una radicale riforma della polizia locale per eliminare certe figure che servono solo a dare una cattiva immagine, anche se poi credimi anche negli altri cor\pi di polizia ci sono persone che non si comportano bene, ma questo non dipende solo dalla divisa che si indossa, ma da chi ci sta dentro.

  5. #15

    Predefinito

    Ciao cucuzza apprezzo molto la tua risposta obiettiva, io personalmente rispetto tutte le forze armate anche PL e tutti ma purtroppo non tutti ragionano con questo pensiero. A mio parere la PL andrebbe elevata al rango della PS con gli stessi poteri come accade in america. Mi spiego meglio.... Negli USA c'è la polizia statale e poi una sorta di PL nelle varie fattispecie sono il NYPD o la LAPD e via così che sono equipaggiate e rispettate come la polizia di stato cioè anche qui in italia la PL dovrebbe essere equipaggiata come i CC o la PS e fare le stesse cose invece non è così!!!!!!. Non sono del settore ma neanche l 'addestramento penso sia lo stesso, questo è sbalgiato perchè se adottassimo il metodo americano la reputazione dell PL salirebbe e anche l' efficenza. E aggiungo che nei paesini 5.000 ab come il mio dove non ci sono caserme esiste solo un comando di PL che lavora con gli orari di un ufficio qualsiasi non garantisce il servizio notturno e ha a disposizione solo 3 agenti. E' uno scandalo perchè in un paese vicino al mio c'è una casema CC un commissariato e una GDF nel paese in fianco a meno di 5 km c'è un' altra caserma CC e nel paese dove abito io niente!!!!!! . e vi assicuro che di delinquenza ce ne è e anche di pericolosa. Comunque ho avuto un' esperienza non positiva con un CC però non ha portato per fortuna a nessuna conseguenza. Anche perchè non avevo fatto niente. Ciao Ciao

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    e non vengono assunti dei ragionieri o dei segretari che facciano quel lavoro???
    semplice, perchè costa! perchè non utilizzare uomini che già devo pagare invece di pagarne altri, magari esterni??
    Nei Secoli Fedele

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    sicuramente utizzare le risorse che già si hanno porta a risparmiare, ma allo stesso tempo si impedisce a chi è addestrato come agente di polizia a stare fuori a fare il suo lavoro.
    Il problema vero è che manca organizzazione, nel senso che bisogna stabilire quanti uomini servono per stare in strada e quanti per stare in ufficio, quindi quando si fanno i concorsi bisogna assumere impiegati e non agenti se serve personale per l'ufficio, perchè in questo modo si risparmia la massa vestiaria, l'addestramento, l'armamento, le indennità............... e non sono pochi soldi.

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    si, ma allora si dovrebbero indire due concorsi, unoper i militari veri e propri e uno per i civili impiegati, questo vuol dire due commissioni, due scuole, e poi questi sarebbero carabinieri? civili? ibridi? che qualifiche avrebbero?? Credimi è meglio smaltire la contabilità tra il personale già assunto
    Nei Secoli Fedele

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    si, ma allora si dovrebbero indire due concorsi, unoper i militari veri e propri e uno per i civili impiegati, questo vuol dire due commissioni, due scuole, e poi questi sarebbero carabinieri? civili? ibridi? che qualifiche avrebbero?? Credimi è meglio smaltire la contabilità tra il personale già assunto
    Carabiniere ma che scuola dovrebbero frequentare gli impiegati assunti la ragioneria caso mai

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    si, ma non possono ritrovarsi a lavorare per l' arma dei carabinieri e stipendiati dalla stessa senza un minimo di conoscenze
    Nei Secoli Fedele

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •