Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: 19 Anni, Un' Ambizione ed una Paura.

  1. #11
    Soldato L'avatar di FiCiO
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Il fatto che tu creda di non sapere "perchè" vuoi entrare nelle forze dell'ordine potrebbe essere spiegato dalla tua età, anche io a 20 anni appena compiuti ho provato ad entrare in Marina, avevo (ed ho) una grande passione per le FF.AA., una passione che però non riuscivo a capire da dove nascesse, non sapevo spiegare "perchè" volevo entrare nella FF.AA. ..sapevo solo che era l'unica cosa che volessi fare, non avevo un "piano di riserva" come mi par di capire, neanche tu abbia. E' stato un bene che non mi abbiano preso, dopo quell'esperienza ho provato altre strade e nel frattempo sono maturato... la mia passione non è diminuita ma anche quella, come me, è maturata... ho pensato a cosa volessi fare non solo spinto dalla passione, ma anche dalla consapevolezza che dovevo intraprendere una scelta lavorativa... ho accantonato la Marina, mi attrae in maniera viscerale ma non la vedo adatta a me come lavoro, ho capito che l'Arma dei Carabinieri è quello che cercavo, spero di aver ragione. L'ho capito tardi, la mia "maturazione" è avvenuta molto lentamente.. ora ho 24 anni e mi ritengo fortunato, molto fortunato.. ho vinto il concorso per Allievo Maresciallo e tra poco vestirò la mia amata divisa. Tu sicuramente hai una grande passione, magari non è definita.. non sai bene "perchè" ... "come" ..ma sai che c'è... sei giovane provaci e vedi come va... per le canne... siamo nel 2009, sarebbe stupido giudicare una persona dal fatto che fuma il sabato sera, ti dico di smettere per la tua salute non per altro... in bocca al lupo!
    Ultima modifica di FiCiO; 17-10-09 alle 19: 52
    Memento Audere Semper

  2. #12
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Ti do un consiglio, lo stesso che hanno dato a me. Ascolta te stessa, prova a capire cosa vuoi dalla vita, dovessi volere la cosa più banale.
    Non è facile capire se stessi, bisogna avere una forte capacità di criticarsi, e spesso l' orgoglio funge da paraurti tra quello che siamo e quello che forse dovremmo cambiare.
    Sei in una fase di transizione, devi conoscerti per capire, non è detto che tu sia destinata ad una carriera brillante, l' importante è che nel percorso che fai sei serena (non dico felice, perchè la felicità è una continua ricerca).
    Nelle scelte professionali si impara giorno dopo giorno, e spesso vivendo ...soltanto vivendo si conoscono le proprie attitudini.
    Io ero partito a 18 anni, fresco di diploma come vfp1, oggi che ne ho 23 mi trovo all' università a studiare economia e a pochi esami dalla laurea, in parte neanche io ci credevo ma la vita spesso ribalta situazioni che noi credevamo delineate, ma più ancora la vita spesso ci fa tirar fuori tutte le nostre potenzialità.
    Non sei in una situazione disperata, non è un qualcosa di irrimediabile...sia chiaro, stai studiando la tua vita, tutto qua.

  3. #13
    Soldato L'avatar di thesufimaster
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Apulia
    Messaggi
    79

    Predefinito

    gnoti te autòn .......dicevano i greci
    Se Dio credesse in me anche io sarei disposto a credere in lui.

  4. #14
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Ne abbiamo già parlato in altre sedi carissima...
    Comunque lo sai e te lo ripeto anche qui: hai tutto il mio sostegno!
    Spero che tu riesca a passarle quelle cavolo di visite!

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    strix sono più o meno nella tua stessa situazione, sono quasi un tuo coetaneo, e insomma, escluso quest'anno, SE tutto andrà bene, nel giro dei prossimi due anni, avrò il diploma di meccanico d'auto, la meccanica è la mia passione più profonda, il lavorare sui motori in generale, averci a che fare tutti i giorni, penso sia la mia ambizione più grande, d'altra parte c'è però questa sorta di ammirazione che mi è nata qualche tempo fa per le forze dell'ordine, specie carabinieri, sarà il poter essere una figura autoritaria per la "gente comune", una sorta di esempio o "buona guida" da seguire, il poter essere utile e importante per la gente, o chissà che altro, però c'è questo grande fascino che mi ha preso, certo non è facile dato che preferisco farmi due anni di scuola in più e tentare l'entrata come ispettore piuttosto che un anno di vfp1 ed entrare come carabiniere, fattostà che sempre più ci penso e più cresce il dubbio su cosa vorrei fare "da grande", seguendo il sogno della meccanica avrei certe ambizioni che sono davvero grandi, e per questo anche loro non facilmente raggiungibili, comunque, per avere il cuore in pace, e un giorno poter dire "la situazione di adesso l'ho creata io" ho deciso che mi impegnerò al massimo per entrambi gli obiettivi, terminerò gli studi, perchè in una strada o nell'altra, il diploma è necessario, e una volta finiti questi, tenterò il primo concorso per entrare come allievo maresciallo nell'Arma, anche lì impegnandomi il più possibile per battere gli eventuali raccomandati, come andrà, andrà... se supererò i primi test e verrò ammesso in accademia, seguirò la strada, altrimenti mene tornerò quì e darò vita al mio grande progetto...

  6. #16
    Caporale L'avatar di STRIX
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie a tutti
    Tu non sai chi sono io.
    Non lo sai, magari lo immagini, ma quello che pensi è sicuramente molto diverso dalla realtà.

    Indosso la maschera poco e niente, più niente che poco, sono io sempre e comunque, pregi e difetti tutti insieme.
    Molto spesso rido dei miei modi di fare e delle manie assurde che mi caratterizzano.
    Se non avessi avuto una buona dose di autoironia, a quest'ora, forse, sarei una caricatura,
    una macchietta umana, una "cartolina".

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •