Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 19 Anni, Un' Ambizione ed una Paura.

  1. #1
    Caporale L'avatar di STRIX
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    44

    Predefinito 19 Anni, Un' Ambizione ed una Paura.

    L'errore mio più grande.

    Ho 19 anni, fortunatamente non c'è ancora stato. non ho rimpianti. Non ho un fottuto senso di colpa che mi assale per qualcosa che ho fatto, niente di tutto questo. Sono le 6.30 del mattino e sono qua a pensare al mio errore più grande, che so, succederà. Mi sento già persa.
    Ho finito le superiori, ho un diploma di geometra, ma il mio sogno non è quello di aprire uno studio. Posso dire che da più di due anni, la mia ambizione è quella di entrare nelle Forze dell'Ordine. Credo sia già uno sbaglio non sapere cosa voler diventare.
    Passavo più tempo a leggere in internet, informazioni, piuttosto che studiare a scuola.
    Detto questo, vorrei già fare un appunto. Ragazzi che sanno già con precisione cosa vorranno fare, meritano più di me di realizzare il loro sogno. Ma nonostante ciò spero di riuscire a capire fino in fondo che obbiettivi vorrò prefissarmi.Forse con le esperienze, cacciandoci il naso lo capirò.

    Sono parecchio confusa sulla mia vita. Vivo a casa con i miei genitori e cerco lavoro, apettando che arrivi gennaio per le visite mediche. "Cerco lavoro", ma non sto dando tutta me stessa per farlo. Sarà che non lo voglio. Non che io non voglia lavorare, anzi, ma non c'è nulla che vorrei fare. Cosa faccio? io sto cercando un posto come praticantante da un geometra, dovrei fare due anni di sfruttamento diciamo, per poi poter dare l'esame di abilitazione alla libera professione. Sto cercando questo, perchè se in caso non verrò arruolata continuerò li, ma diciamolo schietto..chi cavolo vuole diventarlo. Sarà che ascolto mia madre che mi consiglia questo. Ma sento dentro me che non ci spero minimamente.
    Perchè voglio entrare nelle Forze dell'Ordine? Parto già ripetendo che ci sarà davvero gente più motivata di me, lo penso seriamente. Io non ho motivi davvero seri. Non ho parenti che lavorano il quest'ambito, lo sottolineo.

    Tutti voi da piccoli, avrete avuto un idea su cosa vi sarebbe piaciuto fare. Sarà che trovavate affascinante qualcosa, o qualcuno. Sto per dire le solite cose: non ho mai desiderato essere una veterinaria, un dottore, una fotomodella e tutto il resto. Non che io mi ricordo quando l'ho detto, ma so che mi piacevano i poliziotti. Non so se posso definirlo un sogno che ho da una vita. Se così fosse, saprei TUTTO sulll'argomento, come molti di voi. E invece non è così. io sto solo cercando di capire cosa voglio dare di questa vita.

    Io vedo una persona in divisa e l'invidio.Di questo ho la certezza.
    Io ho fatto tre anni di serale, e ho avuto modo di conoscere un uomo sposato con figli, poliziotto. Con questo non dico che era una persona da stimare solo per la sua profession, visto che tutti siamo a conoscenza della presenza di cani e porci anche in queste attività. Un po' come in tutte, ammettiamolo. Tornando al discorso, ho avuto modo di conoscerlo sotto un certo aspetto, e sono arrivata al punto di stimarlo seriamente. Poliziotto, serio, nel contempo divertente, buon padre di famiglia, buono, rispettoso, educato. Ma soprattutto pieno di forza di volontà, perchè ragazzi miei, avere una certa età, lavorare tutto il giorno, avere una famiglia, e andare "tutti" i giorni a scuola dalle 18 alle 23, uscire con 96, ce ne vuole. Voglio diventare una donna così. La professione diciamo che è un contorno al tutto. E io, grazie anche a quella, vorrei apparire ed essere così.
    La divisa è affascinante, certo che lo è. La vedo addosso ad un fancazzista che è li a grattarsi la pancia tutto il giorno? Mi viene una rabbia pazzesca. La vedo addosso a persone come il mio ex compagno di classe? Mi si apre il cuore, e tutto il mio rispetto, la mia stima che ho dentro, cade ai suoi piedi.
    Come mai un'ambizione del genere?
    Ipotizzando di vedere una parata di geometri penserei schiettamente "che ****, magari avessi tutti i soldi che hanno loro". Se invece vedessi un altro genere di parata.....più realistica diciamo bè, ho la pelle d'oca e mi agito dalla testa ai piedi. Quindi riflettendo e cercando di capire il mio "linguaggio del corpo" posso dire che dentro di me. vive la voglia, la speranza di riuscire a superare le visite mediche, e in caso di esito positivo, essere all'altezza di superare il Rav e tutto l'anno che mi si presenterà.
    Le mie motivazioni sono semplicemente queste.

    Vorrei fare un ultimo appunto. Date alcune incomprenzioni, con un ragazzo qui iscritto, forse un po chiuso di mente.Io non vi conosco, non so chi siete, ne come ragionate. Ma sicuramente non sarete perfetti. Mi apro totalmente, solamente per mettere in chiaro una semplice cosa.A me piace andare in macchina veloce. Idem in moto. Non parlo di 200 km/h però sicuramente tendo a schiacciare il pedale e non andare a 50. Ma nonostante ciò non sono una "piratessa" (fa più scena) della strada.
    A me piace ogni tanto fumare le canne con i miei amici. Preciso l'"ogni tanto" e non dico tutti i giorni o un giorno si e uno no, ma magari il sabato sera. Sarà la monotonia e la voglia di ridere di più? Voi bevete quella birretta o altri alcolici? Io sono astemia. Non sopporto qualsiasi tipo di alcool, non dico che non reggo, ma parlo di un concetto di gusto. Ma nonostante ciò non sono una "drogata" e definisco "alcolizzati" quelli che si fanno il loro bicchierino. Non sono una "drogata" come gente qui presente mi ha definito. Preciso il suo totale disprezzo e schifo nei miei contronti, come mi è stato detto.
    Sono dell'idea che c'è tempo per ogni cosa. Io so che non potrò più fare certe cosa? Esempi palesi a questo punto: fumare o andare veloce in macchina? Bene, non ci sono davvero problemi, evito di principio di farlo. Son cosa che mi piace fare, ma non le reputo necessità. Le ho fatte, pace e amen. Credo sia una cosa positiva, se evito certe cose, nonostante mi piacciano. Non dico di essere da ammirare, figuriamoci, alla fine ci guadagno io, però secondo me è un punto personale a mio favore.
    E appunto per questo, non vedo il motivo per sentirmi dire che io: NON MERITO di arrivare a dove voglio arrivare e che, in caso di guerra una persona non vorrebbe mai essere li a contare sull'aiuto di una tossica come me, così si dice e non faccio nomi.

    In conclusione:
    Il mio errore più grande è quello di non avere più di "UN'" ambizione nella vita, in caso di un fallimento.La mia paura più grande, è quella di non risultare idonea e di conseguenza (il concetto principale) sentirmi persa con me stessa.
    Ho paura di on sentire più quella cosa dentro, per qualche professione.E ritrovarmi a fare una cosa non voluta. Come tanta gente al mondo.
    Poi per carità, magari provando, cambierò totalmente idea.
    Chi vivrà vedrà.

    In bocca al lupo, Buona Vita!
    Ultima modifica di STRIX; 17-10-09 alle 11: 39
    Tu non sai chi sono io.
    Non lo sai, magari lo immagini, ma quello che pensi è sicuramente molto diverso dalla realtà.

    Indosso la maschera poco e niente, più niente che poco, sono io sempre e comunque, pregi e difetti tutti insieme.
    Molto spesso rido dei miei modi di fare e delle manie assurde che mi caratterizzano.
    Se non avessi avuto una buona dose di autoironia, a quest'ora, forse, sarei una caricatura,
    una macchietta umana, una "cartolina".

  2. #2

    Predefinito

    Forse tu, le motivazioni ce le hai ma quasi non te ne rendi conto. Da quello che scrivi le forze di polizia in particolare la polizia ti attrae dovuto ad una profonda ammirazione che hai nei confronti dell'arma. Questa ammirazione non esce mica dal nulla.. O.o? evidentemente vedi nel poliziotto un qualcosa, una figura professionale che fa bene il suo lavoro e sopratutto svolge un lavoro particolare al servizio del cittadino; una persona che riesce ad avere soddisfazioni nella vita: un diploma, una moglie e dei figli (nn li ho messi in ordine di importanza). Quindi diciamo che tu vorresti essere una poliziotta perchè è una professione che per mille sfaccettature di cui devi pensare, ti affascina. Poi.. nn voglio mettere la mia esperienza in mezzo, te la riassumo in parole povere.. anche io m sn diplomato in ragioneria quest'anno, la mia famiglia è piena di "imprenditori" dall'agente assicurativo all'impresario, io dovevo andare in uno dei tanti uffici di famiglia, lo faccio da quando avevo 16 anni. Martedì parto per la legione straniera. quindi in definitiva, se quello che vuoi fare è la poliziotta: fai la poliziotta. La vita è una, se non godi di quello che fai e di quello che ti piace fare mi spieghi che vita è..?! una vita da formica mi piace chiamarla. Poi vogliamo parlare delle canne..?! io anche mi facevo le canne, non mi hanno mai ftt impazzire, anzi dalle tue parole mi rispecchio molto nel senso che non ci basi la tua giornata. Ho smesso da parecchio perchè mi sono reso conto che non servono proprio ad un emeritco c***o però non c'è niente di cui colpevolizzarsi.
    Poi: la paura non porta proprio da nessuna parte, ricordatelo. La paura lasciala quando serve. E' inutile, stupido pensare al fatto che "se nn ce la fai nn sai ke fare".. non ti preoccupare che lo trovi il che fare per adesso inizia a buttarci il naso in quello che vuoi fare con impegno e dedizione e vedrai che i risultati arrivano. Ti comporti come gran parte degli studenti quando dicono: "oddio ieri ho studiato mezza giornata e ho paura che alla verifica prendo meno di sei :S".. se hai studiato come fai a prendere meno d cinque -.-'.. quindi ti ripeto, è inutile fasciarsi la testa con congetture e roba strana, ti destabilizza solo dal tuo obiettivo.
    La paura non altro che una cresciuta percezione delle cose

    Il dolore serve a farci capire che siamo ancora vivi

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774

    Predefinito

    Viva la sincerità

    Sentirsi confusi alla tua età non è una colpa, hai terminato il percorso scolastico e ora devi reinventarti in qualche modo, con il tempo riuscirai come tutti a capire quello che vuoi fare. Non colpevolizzarti se gli altri ti fanno notare che fumi o amenità del genere, tieni solo presente che alle visite mediche viene effettuato un drug test, comportati di conseguenza.
    La passione ce l'hai, forse non come vorresti ma in quello che scrivi si avverte, considera che una buona parte di chi si arruola lo fa con il pensiero del 5 del mese (stipendio) e dell'imboscarsi il prima possibile, ti ritieni inferiore a questi elementi?

    Consiglio da parte di uno che non ce l'ha fatta:

    Fai le visite, se passi fatti l'anno che sicuramente ti aiuterà tantissimo nel capire cosa vuoi fare, se non passi la delusione ci sarà e non durerà due giorni...col tempo si digerisce tutto e troverai una luce dove adesso ti sembra solo di camminare nel buio nella speranza di trovare un qualcosa che ti attragga.
    Good luck

  4. #4
    Caporale L'avatar di el pendolo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    genova
    Messaggi
    130

    Predefinito

    si e giovani e puo capitare di sgarrare a volte,voglio vedere se quelle persone che hanno detto quelle cose nn hanno mai fatto qlcosa al di sopra delle righe..l importante e che nn diventa un abitudine,come ha detto gatzu alle visite si fa il drug test quindi regolati..e nn ti preoccupare che di gente che nn sa nemmeno cosa farà il giorno dopo ce ne a secchiate nell esercito..come penso in tutti gli angoli della terra..vuoi fare il poliziotto? bene,vai buttati e insegui il sogno,magari un giorno con un pizzico di fortuna saremo colleghi..io sn vfp1 con il sogno della polizia...mi sn buttato e nonostante i momenti brutti che ho passato x situazioni al di fuori del militare son ancora qui con i paraocchi che vedo solo quel benedetto concorso...quindi siccome la vita e una sola personalmente nn la voglio sprecare alzandomi x tutta la vita,tutte le mattine,e andare a fare un lavoro che nn mi piace...poi magari andrà a finire cosi,ma almeno ho tentato...x le visite devi solo stare tranquilla xche se stai a sentire tutte le voci che circolano sulle visite ti presenti in caserma con in valigia solo ansia e agitazione...x poi dire che cazzata! un grosso in bocca al lupo

  5. #5
    Caporale L'avatar di STRIX
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie davvero a tutti, cmq si so del drug test, mi sono già detta che smetto a partire da questo periodo, al massimo passerò il capodanno a ridere prendendo per il **** gli altri
    grazie ancora a tutti.
    Tu non sai chi sono io.
    Non lo sai, magari lo immagini, ma quello che pensi è sicuramente molto diverso dalla realtà.

    Indosso la maschera poco e niente, più niente che poco, sono io sempre e comunque, pregi e difetti tutti insieme.
    Molto spesso rido dei miei modi di fare e delle manie assurde che mi caratterizzano.
    Se non avessi avuto una buona dose di autoironia, a quest'ora, forse, sarei una caricatura,
    una macchietta umana, una "cartolina".

  6. #6
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ciao strix..... dal tuo discorso si capisce davvero che hai una passione dentro per la polizia........io ti consiglio vivamente di farti questo anno di vfp1 e poi provare i concorsi....... fidati, fallo! hai 19 anni........sei giovanissima e ti puoi permettere di tentare tutte le strade che vuoi.....fallo ora che ti sta balenando l'idea in testa, non aspettare i 23 e 24 anni...... che si cresce e i limiti di età pian piano fanno presto ad arrivare per i concorsi....... fatti questo bell'anno di vfp1 che sarà anche un'espereinza piacevole e poi potrai partecipare a tutti i concorsi........buttati! mio consiglio spassionato!!!!!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  7. #7
    Soldato L'avatar di thesufimaster
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Apulia
    Messaggi
    79

    Predefinito

    In conclusione:
    Il mio errore più grande è quello di non avere più di "UN'" ambizione nella vita, in caso di un fallimento.La mia paura più grande, è quella di non risultare idonea e di conseguenza (il concetto principale) sentirmi persa con me stessa.
    Ho paura di on sentire più quella cosa dentro, per qualche professione.E ritrovarmi a fare una cosa non voluta. Come tanta gente al mondo.
    Poi per carità, magari provando, cambierò totalmente idea.
    Chi vivrà vedrà.
    Ti devo dire che la stessa senzazione la provai quando risultai non idoneo alle visite per vfp1 . feci le visite la settimana prima dell'inizio degli esami di maturita.allora avevo le idee ben chiare .anzi si puo dire che dalla 3 media avevo ben disegnato il mio progetto di entrare nelle forze armate .Pensavo "mi finisco questi anni di liceo,poi faccio domanda per volontario e stuio per diventare un giorno vsp" .Purtroppo però nn avevo fatto i conti con la possibilita di essere buttato fuori. anzi sapevo che c'era questa possibilita ma per presunzione credevo che cio nn sarebbe mai accaduto al sottoscritto. Invece è andata cosi. Ora i giorni successivi ero completamente distrutto perche mi sentivo vuoto dentro,come se nn avessi più biettivi nella vita. Pensavo oramai nn potro fare quellop per cui mi sento preposto. Non ti nascondo che ho anche pianto. Però nella vita si va avanti.si deve farlo. Anzi direi che sono queste le esperienze che ti fanno diventare un pèò piu adulto e nnla patente a 18 anni o le canne e l'alcol il sabato sera.
    Ho deciso di iscrivermi a scienze politiche ,la mia seconda passione ,ma ho studiato seriamnte però nn rinunciando ha fare alti concorsi. Di nuovo vfp1 in marina e di nuovo non idoneo ,vfp1 in esercito nn idoneo (sempre x motivi diversi e lasciatemi dire incomprensibili) ,ufficiale gdf nn idoneo al tema ........Poi ho fatto domanda,l'ultimo giorno possibile,come maresciallo dell'arma.sinceramente ne io ne i miei ci credavamo piu di tanto visti i precedenti. starnamente è andata bene.
    Io nn sono uno psicologo e nn sono una persona che vuole dare consigli. Però posso dire cio che la mia esperienza mi ha insegnato cioè che nella vita bisogna avere sempre una seconda strada nel caso la prima si mostri ipraticabile.Non tutti purtroppo hallo la possibilita di prendere scorciatoie.
    Non è il giudizio di idoneita o non idoneita ad un concorso per volontario (mi sembra di capire) che ti renderà adulto e cosceinzioso. Come ho detto sono le batoste che prendi e la capacita che tu hai di rialzarti ogni volta che cadi. Per me almeno è stato cosi......e sara sempre cosi......

    P.S. mi scuso in anticipo per eventuali errori gramamticali ,purtroppo nn ho voluto rileggere
    Se Dio credesse in me anche io sarei disposto a credere in lui.

  8. #8
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito

    Ciao...ho letto tutto quanto il tuo intervento con interesse nonostante fosse lunghissimo

    Entrare in polizia è il tuo sogno...non vale meno di quello di nessun altro..ogni persona ha i suoi obbiettivi, e deve coltivarli, indipendentemente dalle motivazione..poi ognuno troverà la sua.
    Da quello che ho letto, entrare nelle forze dell'ordine è l'unica cosa che tuoi vuoi, per il tuo futuro..ma purtroppo, diciamolo sinceramente, entrare in pds, non è facile calcolando che prima devi passare per l'esercito..io ti auguro di farcela, però le percentuali di fallimento, aimè esistono per tutti...quindi io ti consiglio intanto di guardarti intorno...non adesso,,,magari dopo un possibile fallimento del concorso...tu però non darti per vista, continua a coltivare i tuoi sogni e le tue passioni, impegnati, studia, allenati...che se non hai nulla di grave, prima o poi le visite le superi...

    io, al momento sto studiando storia dell arte all università...perchè nel caso non dovessi rientrare in graduatoria col 4° almeno ho lo studio,,

    p.s.: alle viste c'è il drug test...quindi ti conviene smettere già da ora, che se ti beccano positiva, sono cazzi amari.
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  9. #9

    Predefinito

    Come ti hanno già detto, "la vita è una sola". Abbiamo la stessa età (19 anni) è bè che c'è da dire,anche io mi sono fatto le canne (molto più abitualmente di te) anche a me piace correre in auto,anche io ho fatto cazzate,e anche a me piace divertirmi andare a ballare diciamo tutte cose "normali" di questa età. Io Ho già fatto le visite per il 3° Blocco, sono risultato IDONEO, ma non c'è l'ho fatta con la graduatoria,e sono qua seduto davanti al pc,mentre gli altri si addestrano al RAV,e un pò ti rosika Però ho spedito già ieri la domanda per il 1° Blocco 2010,dovrò aspettare fino a Marzo purtoppo,e quindi perderò anche i concorsi che usciranno nei primi del 2010 visto che ci vogliono almeno 6 mesi di servizio,...e anche questo rode un pò,perchè appunto mentre gli anni passano. Ma ovviamente non ci si arrende mai,anche io ho il mio "piccolo" sogno di entare nei CC,e farò di tutto per realizzarlo. Non ti devi mai arrendere davanti a gli ostaoli,continua per la strada che hai in mente,quella che ti piace di più,la seconda opzione (geometra) mettila da parte,dai tutto te stessa in questa prima strada e cerca di arrivare al traguardo per 1°

  10. #10
    Soldato L'avatar di *dome*
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Ciao coetanea. Mi piace questa tua apertura. Di casini mentali ne abbiam tutti, qua se vedi bene siamo un pò tutti 'sbagliati' non preoccuparti..fà quello che senti!
    se vuoi qualche info su criteri selettivi nelle FFOO/FFAA chiedi pure!
    ti auguro il meglio.

    ps. basta con ste cannette suuu
    _XIV_
    PATRIA E ONORE

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •