Pagina 9 di 67 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 663

Discussione: Riserva Selezionata in Marina Militare

  1. #81
    Soldato L'avatar di Nami
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    ponsacco
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok, grazie della precisazione. Dovrei riuscire a fare i 25 m in 30 sec, quindi non è questo che mi preoccupa. era solo curiosità, dal momento che ho sentito voci discordanti in proposito. Anche io, seguendo la logica, trovavo assurdo pretendere da gente di oltre 40 anni prestazioni atletiche, ma non esiste solo la mia logica.....
    In ogni caso, a seconda del tipo di professionalità, i Riservisti sono stati impiegati anche in missioni in teatro operativo, quindi un minimo di requisito dal punto di vista fisico poteva essere necessario.
    Quanto a me, credo che il mio curriculum vada bene; ho una discreta esperienza come ingegnere idraulico. Non posso lavorare dentro la Marina se con nella R.S., quindi va benissimo questa strada.
    Grazie a tutti per avermi risposto

  2. #82
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Se le FFAA volevano un panzone intelligente che non passasse da un boccaporto o non riuscisse o a salire su una scaletta, avrebbe preso dei civili come consulenti. Se si vuole l'uniforme, almeno poter dimostrare di essere in grado di indossarla e di seguire le truppe senza prendersi un colpo apoplettico non è una idea così folle. Va inoltre fatto presente che la SMD-FORM-003 prevede che tutti i militari, fino alla pensione, siano soggetti a controlli periodici e a prove fisiche.

    Ora, non credo sia il caso dei presenti, ma fare UNA vasca in piscina, se uno sa nuotare (ed è appunto una prova di acquaticità e non proprio una prova fisica) anche pian ci mette veramente una ventina di secondi andando piano.

    25 mt in 30 secondi sono parenti di 0.83 metri al secondo, quanto un legno che galleggia. Facendo il morto e pinneggiando si arriva in tempo! Non son prove fisiche, servono per mostrare alla commissione che non si è degli impediti.
    Ultima modifica di SANGRIA; 29-05-10 alle 09: 30

  3. #83
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Se le FFAA volevano un panzone intelligente che non passasse da un boccaporto o non riuscisse o a salire su una scaletta, avrebbe preso dei civili come consulenti. Se si vuole l'uniforme, almeno poter dimostrare di essere in grado di indossarla e di seguire le truppe senza prendersi un colpo apoplettico non è una idea così folle. Va inoltre fatto presente che la SMD-FORM-003 prevede che tutti i militari, fino alla pensione, siano soggetti a controlli periodici e a prove fisiche.

    Ora, non credo sia il caso dei presenti, ma fare UNA vasca in piscina, se uno sa nuotare (ed è appunto una prova di acquaticità e non proprio una prova fisica) anche pian ci mette veramente una ventina di secondi andando piano.

    25 mt in 30 secondi sono parenti di 0.83 metri al secondo, quanto un legno che galleggia. Facendo il morto e pinneggiando si arriva in tempo! Non son prove fisiche, servono per mostrare alla commissione che non si è degli impediti.
    Volevo solo far presente che non esiste nessuna prova di efficienza fisica nel processo di selezione della RS.

    Non esiste perché non è previsto dal regolamento. Tuttavia, qualora fosse necessario l'impiego in teatri operativi, si viene sottoposti a visite mediche accurate e diverse patologie di norma legate alla vita sedentaria sono oggetto di esclusione o di scivolamento nella lista di preferenza.
    Ultima modifica di SANGRIA; 25-06-10 alle 13: 33

  4. #84

    Predefinito

    Fa anche un po' ridere quest'idea caricaturale tipo "la pupa e il secchione" che la marina sia popolata da ufficiali e sottufficiali magri e atletici e il mondo " esterno da ciccioni sedentari e imbranati.
    Un po' come le forze dell'ordine, se si dovessero licenziare quelli sovrappeso.....

  5. #85
    Soldato L'avatar di Nami
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    ponsacco
    Messaggi
    7

    Predefinito

    grazie dell'informazione, mi è stata utile. ho trovato il documento citato (SMD-FORM-003) ma non ci sono gli allegati. gli unici allegati che sono riuscita a reperire sono lo SMA-ORD-034 - Allegato A, che è una Direttiva dell'A.M. ma, ovviamente, non c'è niente che riguardi il nuoto.

  6. #86
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Le prove di efficienza fisica della SMD-FORM-003 sono riferite al personale in servizio permanente ed a quello in ferma volontaria superiore ad un anno, per cui tali prove non sono richieste ne al personale VFP1 ne a quello della riserva selezionata... per cui state tranquilli.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #87

    Predefinito

    Buonasera a tutti,
    in questi giorni consegnerò la documentazione sanitaria richiesta.
    Quanto tempo passa più o meno prima della convocazione delle visite mediche ?
    Come avvengono ?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere
    W la MM

  8. #88

    Predefinito

    Io ho spedito la domanda alla RS dell'EI, dell'AM e della MM. Speriamo che qualcuno possa trovare utile la mia preparazione. Dopo quanto avete ricevuto una risposta ? Se positiva quali documenti vengono richiesti ? Grazie mille.

  9. #89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Io ho spedito la domanda alla RS dell'EI, dell'AM e della MM. Speriamo che qualcuno possa trovare utile la mia preparazione. Dopo quanto avete ricevuto una risposta ? Se positiva quali documenti vengono richiesti ? Grazie mille.
    Si richiede domanda di inserimento nella Riserva Selezionata e Curriculum Vitae europeo che, per quanto riguarda la Marina Militare, trovi nel sito istituzionale.... , tempi prima risposta 4-5 mesi,,,,in bocca al lupo
    Ultima modifica di ramius; 05-07-10 alle 08: 26

  10. #90

    Predefinito

    Grazie Ramius ! Vi terrò informati, come tempi, se interessa a qualcuno. Credo siano tutte informazioni molto utili. Documenti, visite da fare, ecc. Chi ha esperienza di RS potrebbe raccontare qualcosa qui sul forum.

Pagina 9 di 67 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •