Pagina 8 di 67 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 663

Discussione: Riserva Selezionata in Marina Militare

  1. #71

    Predefinito

    Fondamentalmente il corso serve per insegnarvi cos'è la marina e cos'è un ufficiale di marina.
    Un minimo di istruzione militare ci sarà, giusto per vestire la divisa senza fare troppe brutte figure.
    Tutti sapranno chi siete e nessuno pretenderà che vi comportiate come cadetti, però mi permetto di suggerirvi di prendere molto sul serio quello che vi dicono di fare, più che altro per rispetto all'istituzione in cui vi trovate. Tenete conto che li ci sono gli allievi dei ruoli normali dell'accademia e potrebbero trovare strano che ufficiali della marina magari anche con gradi "pesanti" si comportino in modo inappropriato.
    E in ultimo , siete tra i primi ufficiali della Riserva Selezionata e quindi quello che fate e quello che farete nel corso dei futuri richiami verrà valutato con attenzione per capire se l'istituto della Riserva ha senso per la Marina o meno.

    In bocca al lupo

  2. #72
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUBDUB Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente il corso serve per insegnarvi cos'è la marina e cos'è un ufficiale di marina.
    Un minimo di istruzione militare ci sarà, giusto per vestire la divisa senza fare troppe brutte figure.
    Tutti sapranno chi siete e nessuno pretenderà che vi comportiate come cadetti, però mi permetto di suggerirvi di prendere molto sul serio quello che vi dicono di fare, più che altro per rispetto all'istituzione in cui vi trovate. Tenete conto che li ci sono gli allievi dei ruoli normali dell'accademia e potrebbero trovare strano che ufficiali della marina magari anche con gradi "pesanti" si comportino in modo inappropriato.
    E in ultimo , siete tra i primi ufficiali della Riserva Selezionata e quindi quello che fate e quello che farete nel corso dei futuri richiami verrà valutato con attenzione per capire se l'istituto della Riserva ha senso per la Marina o meno.

    In bocca al lupo
    Grazie, mi avvicino a questa esperienza con grande entusiasmo e con una certa consapevolezza, forse aiutata dalla mia più non giovanissima età. Come giustamente hai detto, tutti sapranno chi siamo e perché siamo li e questo ci aiuterà ad affrontare nel modo giusto il corso.

    Ricordo ancora con una certa nostalgia quando tanti anni fa non mandai la domanda di ammissione in Accademia e scelsi una strada diversa con un certo pentimento portato avanti qualche anno; varcare quella soglia saprà sicuramente emozionarmi.

    un caro saluto.

  3. #73

    Predefinito

    Beh, caro nojk,

    devo dirti che tutti gli ufficiali che si occuperanno di te lì, lo faranno con grande professionalità ed impegno. In un certo senso hanno quasi un po' di soggezione nei confronti nostri, nel senso che sanno che nel nostro ambito professionale abbiamo tutti dei curriculum di un certo spessore e nel contempo siamo davvero impacciati con l'uniforme addosso, è complicato per loro correggerci come scolaretti quando molti di noi hanno i capelli grigi.

    Però è un'esperienza umana interessante e farla "in non giovanissima età" aiuta ad essere più consapevoli.

    Poi se posso aggiungere si entra in un mondo professionale, ordinato ed educato che fuori di lì si è un po' perso. Ho fatto fatica a rientrare nella routine di casa dopo il corso.

  4. #74
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Economista Visualizza Messaggio
    Complimenti!!!

    Posso chiederti quando hai fatto le visite mediche?
    Ciao, ho fatto le visite a Settembre dell'anno scorso, la domanda l'ho inviata circa 2 anni e mezzo fa!

    Tra l'altro, ho visto post precedenti di Tilot e altri, nessuno di questi ha ricevuto la nomina?

  5. #75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nojk Visualizza Messaggio
    Ciao, ho fatto le visite a Settembre dell'anno scorso, la domanda l'ho inviata circa 2 anni e mezzo fa!

    Tra l'altro, ho visto post precedenti di Tilot e altri, nessuno di questi ha ricevuto la nomina?
    Grazie, sei molto gentile. In bocca al lupo!!!

  6. #76
    Soldato L'avatar di Nami
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    ponsacco
    Messaggi
    7

    Predefinito

    buon giorno, avrei un quesito in proposito. una volta superata la visita medica a Roma, bisogna anche superare le prove fisiche? Nello specifico 25 m a nuoto in 40 secondi ecc? grazie

  7. #77
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nami Visualizza Messaggio
    buon giorno, avrei un quesito in proposito. una volta superata la visita medica a Roma, bisogna anche superare le prove fisiche? Nello specifico 25 m a nuoto in 40 secondi ecc? grazie
    No, nessuna prova fisica. La Marina è sicuramente interessata più al nostro curriculum che alle nostre capacità natatorie; inoltre va considerato che la Riserva Selezionata non costituisce in nessun modo una forma di arruolamento.
    Comunque, sembra che durante il corso siano previste anche sessioni di addestramento in vasca.

  8. #78
    Soldato L'avatar di Nami
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    ponsacco
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nojk Visualizza Messaggio
    No, nessuna prova fisica. La Marina è sicuramente interessata più al nostro curriculum che alle nostre capacità natatorie; inoltre va considerato che la Riserva Selezionata non costituisce in nessun modo una forma di arruolamento.
    Comunque, sembra che durante il corso siano previste anche sessioni di addestramento in vasca.

    grazie della risposta, ma se non sono richieste la prova di 25 m a nuoto in 40 sec e le altre prove fisiche, in che cosa consiste l'accertamento di "idoneità sanitaria per il personale destinato ad impiego operativo" ? si tratta di una procedure che avviene dopo il corso basico presso l'Accademia. così almeno risulta dal diagramma procedurale per la costituzione della riserva.

  9. #79
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nami Visualizza Messaggio
    grazie della risposta, ma se non sono richieste la prova di 25 m a nuoto in 40 sec e le altre prove fisiche, in che cosa consiste l'accertamento di "idoneità sanitaria per il personale destinato ad impiego operativo" ? si tratta di una procedure che avviene dopo il corso basico presso l'Accademia. così almeno risulta dal diagramma procedurale per la costituzione della riserva.
    Sono solo accertamenti sanitari, magari ripetuti prima di un richiamo questo non lo so. Considera che la nomina e l'attribuzione del grado arrivano prima del corso e il processo di selezione è basato esclusivamente sulle nostre professionalità. Non siamo e non saremo mai ufficiali "operativi". Questo è il motivo per cui non accediamo ad un addestramento completo, questo è il motivo per cui non abbiamo fatto un concorso per la nomina, questo è il motivo per cui la Marina non ci chiede di nuotare o correre in certi tempi, questo è il motivo per cui saremo chiamati solo per brevissimi periodi e su attività specifiche e soprattutto questo è il motivo per cui essere un riservista non sarà mai un "lavoro".

    Quindi, non preoccuparti di quanto tempo ci metti a fare una vasca da 25m, se posso darti un consiglio, cerca di capire se diventare riservista è quello che vuoi davvero.

    In bocca al lupo.

  10. #80

    Predefinito

    Cerchiamo di ragionare: la Marina ha bisogno di un esperto di chimica dei polimeri per un problema specifico? Se lo cerca sul mercato e lo richiama per uno, magari due mesi. E' chiaro che verrà sottoposto ad esami medici che ne valutino l'idoneità al servizio, bisogna farlo per legge, ma non certo in modo extra severo perchè resterà in servizio appunto si e no due mesi. Test fisici? Si certo, controlleranno che in acqua non andiate a fondo, ma un po'.... possiamo dire un poco pro forma?
    A chi verrebbe in mente di scartare un fisico nucleare perchè non fa il tempo in vasca?
    Insomma non preoccupatevi delle valutazioni fisiche e mediche, quello che davvero conta è la vostra PROFESSIONALITA'. Siete utili? siete MOLTO utili? e allora state tranquilli la Marina non si priverà di voi.

Pagina 8 di 67 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •