Pagina 2 di 67 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 662

Discussione: Riserva Selezionata in Marina Militare

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Perché forse un giorno potrebbe servire... Grazie a dio gli scenari in cui è impegnata la marina, diversamente dall'esercito, non sono critici. E' comunque interessante, per la Forza Armata creare un bacino di potenziali ufficiali della riserva selezionata, sopratutto adesso che il progetto degli AUFP è fallito. Oggi non servono, domani chissà, ma è molto più facile, rapido e sicuro richiamare personale resosi disponibile che mettersi a bandire concorsi o attivare una macchina così complessa come questa.
    Il progetto degli AUFP fallito?
    Ma perchè c'era pure un progetto?
    Credevo fosse semplicemente un cambio di nome(da AUC ad AUFP).

    Mi spieghi Sangria?(davvero non ne sò niente e sono curioso).

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Hai ragione tu, cambiarono solo il nome.
    La faccenda è andata così. COn il termine della leva le FFAA si trovarono in enorme difficoltà perché invece di avere 8 anni di tempo per mettersi in regola circa il transito da esercito di leva a esercito volontario, gliene vennero concessi solo 4 (dal 2001 al 2005 anziché 2007).
    Con la riduzione drastica e repentina degli organici si crearono esigente stringenti, sopratutto mancarono gli ufficiali di complemento che erano stati per lungo tempo la spina dorsale di molti reparti. Inoltre sarebbero venute a mancare professionalità difficilmente acquisibili tramite i corsi normali dell'accademia e peri quali arruolare inservizio permanente del personale era fuori luogo. SI inventarono così gli AUFP con l'idea chea giovani neolaureati sarebbe risultato appetibile trascorrere n po' di tempo nelle Forze armate per fare esperienza prima di buttarsi nel mondo del lavoro.Da cosa nasceva questa convinzione? Dalle statistiche in possesso del ministero all'atto del termine della leva. Tali statistiche indicavano che le domande per i concorsi AUC erano moltissime mentre le domande per il transito in SPE erano relativamente basse e quasi esclusivamente da parte dei diplomati; inoltre va detto che la maggior parte delle domande provenivano da ingegneri e medici, proprio le figure ricercate dalle ffaa. Decisero quindi di incentivare l'arruolamento di giovani laureati che, si pensava, sarebbero stati felici di farsi 18 mesi (poi subito corretto a 30) con il grado di tenente (STV in marina) introducendo l'AUFP. In realtà al ministero non andarono oltre le fredde cifre e quindi non entrarono nel merito delle dinamiche. Infatti l'aufp stravolse i dati in possesso relativamente ai laureati, lasciando per lo più invariate quelle dei diplomati, e per un semplice motivo.
    Quando c'era l'Auc i giovani neolaureati erano costretti a fare il militare e pertanto preferivano farselo a due milioni al mese con i galloni da ufficiale piuttosto che finire a lavare cessi da militare di leva(perché all'epoca i militari di leva lavavano le turche, non c'erano le signore delle pulizie), inoltre era una valida voce nel curriculum. I ragazzi che facevano questo ragionamento erano comunque neolaureati giovani (il limite era 28 anni) e spesso molto molto preparati, che superavano una selezione di migliaia di candidati e che spesso prima di finire i 14 mesi avevano già trovato lavoro. Ecco perché ben pochi si raffermavano e ancor meno partecipavano al concorso RS. Dei 25 ingegneri del mio corso auc (10 AN e 15 GN) NESSUNO si è raffermato, dei 12 medici NESSUNO si è raffermato e solo qualcuno nelle CP e nei commissari (4 in tutto) avanzarono domanda.

    L'aufp invece fu visto come la possibilità di entrare in marina per molti. Il limite di età elevato a 38 anni portò gente laureata anni e anni addietro e magari ancora disoccupata o con posti precari a tentare il colpaccio e accaparrarsi una carriera direttiva e uno stipendio fisso. Gente di 36 anni con moglie e figli, disoccupati cronici, persone in gamba ma vittime di una congiuntura sfavorevole tentavano di vincere il posto fisso ed ecco stravolte le statistiche, l'auc la gente lo faceva per fare qualcosa di obbligatorio nel migliore dei modi, l'aufp la gente lo faceva per cercare lavoro. Il problema è che la marina non voleva offrire un posto di lavoro ma aveva bisogno di gente che per un periodo gli prestasse opera di alto profilo per un determianto tempo. Si è trovata con tanta gente scarsa o desiderosa solo del posto fisso (non tutti lo erano però) che ha ingolfato i concorsi RS ed è culminata con lo "scandalo" della stabilizzazione. Ecco fallito il progetto degli aufp, ecco perché hanno smesso di arruolarne.

  3. #13

    Predefinito

    Peccato, all'ufficio del personale mi hanno detto che la domanda era stata valutata favorevolmente . Speravo che mi dessero la nomima prima o poi

  4. #14

    Predefinito prospettive future

    Ripropongo una riflessione sulla riserva selezionata, in particolare a SANGRIA, non pensate che l'ultima finanziaria non cambi un po' lo scenario e non "costringa" la Marina ad accelerare un po' i tempi su questo tema?

    Il fatto che mi sembri verosimile è dettato dalla speranza e dall'interesse personale o è una valutazione fondata?

    Grazie e a presto

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    potrebbe

  6. #16

    Predefinito

    Una risposta un po' laconica, francamente speravo in un'analisi un po' più articolata, ma capisco che evidentemente non ci sono elementi sufficienti per un giudizio.
    Mi domando se possa esserci una certa resistenza da parte del personale in SPE a che la Marina attinga al mondo civile , secondo voi può in qualche modo creare problemi di "ambiente"?

    Grazie

  7. #17

    Predefinito

    è molto interessante..la riserva selezionata un po' come la croce rossa militare..civili e militari..una beffa..insomma un brutto tentativo di imitare il modello americano..che ha le sue forze e in piu' i riservisti...ho il sospetto o meglio immagino che la riserva selezionata in futuro sara' un modo per risparmiare sui concorsi per gli ufficiali in nomina diretta..spero di sbagliarmi..

  8. #18

    Predefinito

    Mi sembra evidente che è così. Il punto è che non credo ci si possa permettere tutto il personale in SPE che c'è adesso. E in più con la riserva si può scegliere personale esperto nei vari campi senza doverlo formare in casa. Certo un po' questo abbassa il livello di "militarizzazione" ma non credo che il civile che chiede di far parte della riserva sia un civile standard. In qualche modo sono soggetti orientati verso l'ambiente militare.

  9. #19
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUBDUB Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente che è così. Il punto è che non credo ci si possa permettere tutto il personale in SPE che c'è adesso. E in più con la riserva si può scegliere personale esperto nei vari campi senza doverlo formare in casa. Certo un po' questo abbassa il livello di "militarizzazione" ma non credo che il civile che chiede di far parte della riserva sia un civile standard. In qualche modo sono soggetti orientati verso l'ambiente militare.
    Se ci aggiungi che la scelta di queste persone, comprese le FdC non selezionate, è per passione la cosa non è male.........

  10. #20

    Predefinito

    Mah secondo me non è male affatto. Tra l'altro se ti trovassi su una nave e avessi un problema di salute preferiresti essere curato da un medico con vent'anni di esperienza di pronto soccorso o da un medico militare che non ha avuto la possibilità di farsi esperienza su malati ma solo su militari sani?

Pagina 2 di 67 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •