Pagina 17 di 67 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 663

Discussione: Riserva Selezionata in Marina Militare

  1. #161

    Predefinito

    Ringrazio Nojk per le info!
    Ultima modifica di Mauponte; 04-05-11 alle 16: 15

  2. #162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flag Visualizza Messaggio
    Se così fosse, vorrebbe dire che i tempi si dilateranno moltissimo. Da voci "interne all'organizzazione", ho sentito parlare di un altro corso a novembre. Le tue informazioni sono interne?
    Flag spero che tu abbia ragione. Per me un corso a novembre sarebbe l'ultima possibilità. Se arriva prima la nomina a S.Ten nel CM CRI, ruolo normale, ogni altro arruolamento mi sarà precluso.

  3. #163
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Andreone, spero di no per te. Credo di poter affermare in modo inequivocabile che la strategia della Marina è piuttosto chiara: come si legge anche sul sito della F.A. in merito alla Riserva Selezionata, al palazzo delle ancore, hanno deciso di privilegiare ingegneri e medici; le altre professionalità hanno un ritmo di immissione piuttosto lento. So che, inizialmente, non era così e che nel primo corso c'erano anche altre professionalità. Ho ricevuto informazioni assai contraddittorie riguardo ai corsi: sinceramente, credevo di essere in questa tornata (ho fatto le visite nel mese di ottobre 2010) ma penso di poter affermare che il vero criterio che anima le famigerate "valutazioni organiche" sia quello (comprensibilissimo) delle necessità più immediate della Forza Armata.

  4. #164

    Predefinito Corso RS Livorno - giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da nojk Visualizza Messaggio
    La nomina è propedeutica per il corso, il corso fornirà formazione e darà alla MM la possibilità di valutazione degli ufficiali per impieghi futuri. Tipicamente nomine e corso sono dimensionate opportunamente, considerando un solo corso all'anno le nomine sono finalizzate nei mesi precedenti. Nel mio caso la nomina è di Aprile ed ho svolto il corso a Giugno.
    C'e' qualche notizia dai corsisti ? Come sta andando ?

  5. #165
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Nessuna novità dai corsisti? Che siano già stati destinati ad impieghi operativi?

  6. #166

    Predefinito

    Carissime amiche e amici del forum, se l'Italia avesse una classe politica seria, saggia e lungimirante, metterebbe mano, proprio ora in questa situazione di grave crisi economica, a una radicale riforma della Riserva Selezionata.
    La Difesa sarà colpita, inevitabilmente, ed è solo l'inizio, da forti tagli un po' in tutti i suoi comparti. La capacità d'intervento (interna ed esterna) sarà inevitabilmente ridimensionata. Allora perché non iniziare a utilizzare tutti quei professionisti che per puro amor di Patria si offrono alle FF.AA.? Oso suggerire che le "chiamate" potrebbero avvenire con assegno dimezzato o addirittura senza stipendio (come spesso avviene nel C.M. della Croce Rossa). I volontari entusiasti non mancherebbero. I medici potrebbero essere utilizzati, un esempio forse banale, non solo in missioni all'estero ma anche per coprire gravi carenze sanitarie in molti "paesini" del Sud Italia. La stessa cosa potrebbero fare gli altri professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, giornalisti, insegnanti, interpreti, ecc.), pronti e disponibili a offrire alla collettività la loro preziosa esperienza. Sono convinto, lo ripeto, che si partirebbe anche senza la prospettiva di percepire un solo centesimo. Lo Stato sfrutti dunque il grande cuore degli Italiani, una delle poche grandi risorse di questo nostro Paese. Scrivete ai vostri politici di riferimento e proponete, in questo momento in cui si stanno preparando emendamenti alla manovra economica del Governo, di inserire un testo di riforma RADICALE della Riserva Selezionata.
    Una Riserva Selezionata nuova, vera e pronta a incidere realmente insieme alle FF.AA. per la rinascita del Paese.
    L'Aeronautica Militare non ha soldi per nuovi ufficiali? Bene, il Ministero della Difesa apra ai volontari professionisti, pronti a partire senza percepire per il loro impegno un euro dallo Stato. Visita, formazione militare e subito operativi da qualche parte. Basta lunghe attese e discutibili criteri di scelta da parte delle commissioni. Corsi continui da parte di Esercito, Marina e Aeronautica capaci di sfornare centinai di volontari l'anno. Una riforma da fare ORA.

  7. #167
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    A fare un pattugliamento marittimo antimmigrazione ci mandiamo qualche avvocato... alemno eviteranno le denunce dalla procura di agrigento ... ma per favore
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #168
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Si, andrebbe riformata, ma non in quel senso. L'uso della Riserva Selezionata dovrebbe essere ancor più limitato evitando impieghi impropri (magari in sostituzione di qualche ruolo vacante più adatto ad un AUFP).
    Siamo professionisti nel nostro settore, abbiamo tutti un lavoro a cui teniamo molto e tempo limitato a disposizione per i richiami.
    Altresì abbiamo esperienze "verticali", spesso di nicchia, andremmo richiamati per quelle e solo per quelle; non si dovrebbe pretendere disponibilità per lunghi periodi, se avessimo tanto tempo "libero" a disposizione forse non saremmo così utili.

    Inoltre, i nostri curriculum dovrebbero essere condivisi in modo efficace con i comandi che spesso non sanno nemmeno di avere a disposizione certe competenze.
    Insomma, non una grande riforma, ma esclusivamente una migliore integrazione tra chi cerca know-how e la direzione del personale. Integrazione che permetterebbe sicuramente di ridurri i costi (evitando di utilizzare consulenze esterne a costi 2 / 3 volte superiori) oltre che migliorare la gestione della nostra disponibilità che per forza di cose è limitata.

    Per quanto riguarda il post di Andreone, posso solo dire che fare il marinaio è cosa seria e non si può pensare di reclutare civili e farne ufficiali per risolvere i problemi di personale che affliggono le forze armate.
    Citando impropriamente il Comandante Charlie direi che noi riservisti ... "mangiamo quando abbiamo fame e dormiamo quando abbiamo sonno", quindi lasciamo fare il Marinaio a chi lo sa fare.
    Ultima modifica di nojk; 14-08-11 alle 21: 32

  9. #169

    Predefinito

    Caro Charlie 2 non ho parlato di avvocati ma magari un interprete non ci starebbe male... cosa ne dici?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Nojk... "Per quanto riguarda il post di Andreone, posso solo dire che fare il marinaio è cosa seria e non si può pensare di reclutare civili e farne ufficiali per risolvere i problemi di personale che affliggono le forze armate."

    Seguendo il tuo ragionamento allora i riservisti non dovrebbero esistere... Sbaglio? Guarda che spesso e volentieri i riservisti risolvono anche problemi di mancanza di personale. Quoto totalmente.. Fare il soldato, il marinaio, il carabiniere e l'aviere è cosa certamente seria!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    A fare un pattugliamento marittimo antimmigrazione ci mandiamo qualche avvocato... alemno eviteranno le denunce dalla procura di agrigento ... ma per favore
    Ho grande rispetto per la Marina e i marinai (uomini preparati e coraggiosi). Ma.. Bisognerebbe riconoscere sempre i propri limiti. Esempio. Ho da poco visto in tv un ufficiale di Marina che raccontava al microfono di una giornalista come era stato possibile mettere in salvo i marinai di una certa nave. Aveva, il buon marinaio, problemi ad esprimersi in un italiano capibile. Allora dico... è un bravo marinaio? Imbarchiamolo. Non sa parlare? Allora non lasciamolo andare davanti ad un microfono. Perchè non chiamare un professionista della comunicazione? In un colpo solo facciamo soddisfatti due professionisti: il marinaio sarà felice imbarcato tra le onde del mare e il "comunicatore", a terra, gioioso tra i periodi insidiosi dell'italiano.

    Non è che se scrivo di utilizzare i riservisti in Marina penso subito che possano sostituire i marinai con la loro insostituibile e grande esperienza ma li vedo impiegati lì dove qualche lupo di mare non si trova proprio a suo agio. Non mi sembra di offendere la professionalità di nessuno scrivendo queste cose.

    Se sto male vado dal medico, se ho una causa da un avvocato, se devo attraversare un oceano da un marinaio. Nessuno vuole sostituire nessuno quando si parla di professionalità.

    Provocazione piccola piccola per Charlie 2: se avere imbarcato un avvocato evita problemi con le procure (giusto per generalizzare), mi chiedo, perchè storcere il naso? L'avvocato riservista non starà al timone ma in un angolino pronto a dare il suo parere se il comandante lo dovesse richiedere. Averlo sulla nave, in divisa, offenderebbe forse i marinai (i veri marinai)? Ho toccato un punto dolente?

    Io sono un giornalista professionista ma se in redazione si avessero dei consulenti (medici, avvocati, militari, insegnanti, interpreti, ecc.) quante brutte figure ci risparmieremmo? Certo molti miei colleghi si sentirebbero forse sminuiti ma.. il lettore credo sarebbe molto contento leggendo meno imprecisioni. Sbaglio?

    Ultima proposta.

    Non vogliamo toccare la Riserva? Perfetto, allora creiamo un Corpo Speciale che inglobi i professionisti pronti ad aiutare le FF.AA. (supplire alle croniche carenze di organico) anche senza assegno (così come accade nel Cm della CRI).

    Il mega primario o docente universitario venga arruolato nella Riserva ma non si tarpino le ali, un esempio tra mille, al volenteroso medico, laureato magari da pochi anni, che vuole impegnarsi con tutta l'anima nel Corpo Speciale.

    Insomma... concludendo: le mie proposte non vogliono sminuire e tantomeno offendere nessuno, ho il massimo rispetto per tutte le professionalità. Mi chiedo e vi chiedo però una cosa - non possiamo evitare che tanto altruismo (di tantissimi professionisti che desiderano servire il Paese) venga sprecato? RISERVA SELEZIONATA: 1000 domande presentate in un anno (per Arma), 900 idonei dopo le visite mediche e alla fine gli incoronati riservisti sono in 30. Uno spreco di tempo e soldi immane. Visti i tempi perchè quei 900 non utilizzarli da qualche parte? Follia? Proponi un mese di lavoro nelle FFAA senza assegno. Io dico che su 900 almeno 600 direbbero di sì.
    Ultima modifica di Andreone; 15-08-11 alle 11: 08

  10. #170

    Predefinito

    Post di Andreone in larga misura condivisibile. Io come prima cosa metterei mano alla burocrazia; i tempi d'attesa sono ancora troppo lunghi. La pratica viaggia lentamente da un ufficio all'altro. Poi come dice Andreone cercherei di utilizzare comunque l'entusiasmo e la professionalità dei tanti esclusi.

    Ho fatto le visite mediche a Roma nel 2010: sono risultato idoneo. Ho letto dai vostri post che "passare" le visite mediche non significa automaticamente che si verrà scelti per il corso di Livorno. Si può essere silurati anche se idonei dal punto di vista medico. Quando giunge di solito la comunicazione che si è stati scartati? Almeno mi metto il cuore in pace. :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •