Pagina 14 di 67 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 663

Discussione: Riserva Selezionata in Marina Militare

  1. #131

    Predefinito

    Flag, se ti leggi i precedenti post avrai una risposta a tutte le tue domande ! In generale, ricapitolando velocemente, dovresti essere convocato a Livorno circa 20 giorni prima che inizi il corso (lettera e telefonata). Chi viene chiamato al corso annuale di Livorno ? L'essere risultato idoneo alle visite mediche fatte a Roma non basta per essere convocato; tanti le passano e pochi vengono poi chiamati. La MM "imbarca" annualmente una quindicina di aspiranti riservisti e questi vengono scelti in base alle urgenze del momento (medici, esperti in lingue, psicologi, ecc.). Qualcuno и stato chiamato dopo due anni dalla presentazione della domanda (e dal superamento delle visite) e altri, tanti, non sono stati chiamati mai nonostante la perfetta forma psicofisica e l'ottimo curriculum vitae (e studiorum).
    Circa il corso che sarа attivato a breve (?) и probabile che la MM abbia deciso di farlo cominciare a giugno/luglio. Uno all'anno ? Probabile visti i tagli alle Forze Armate. Considera anche il bacino costituito dai professionisti giа arruolati e disponibili al richiamo. Non ci sono comunque risposte certe, armati, questo и il mio unico suggerimento, di tanta pazienza e spera di essere tra i richiamati.
    Ultima modifica di Andreone; 14-03-11 alle 15: 21

  2. #132
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho letto sul sito istituzionale tra le news del 9 marzo che la Marina Militare sta cercando medici ed ingegneri. Nella sezione riservata alla riserva selezionata vedo però che le professionalità ricercate sono diverse. In particolare per il corpo di commissariato e quello delle capitanerie di porto è indicato, tra i titoli di studio, la laurea in giurisprudenza. Ora, quello che mi chiedo è se il requisito della laurea può essere sufficiente ai fini di una valutazione o se, nella prassi poi, vengono selezionate persone con anni di esperienza nel ruolo (amministrativo, legale ecc.) e soprattutto over 30. Per quanto mi riguarda sono under 30, laurea in giurisprudenza, un corso annuale post-laurea. Attualmente faccio pratica forense e per un anno ho svolto attività di patronato (mi sono occupata di ammortizzatori sociali). Qualcuno di voi ha esperienza diretta o indiretta di qualcuno selezionato per questi due corpi? Che requisiti avevano? E soprattutto dove/come sono stati occupati?
    Vi ringrazio in anticipo.

  3. #133

    Predefinito

    Probabilmente cercano laureati in giurisprudenza con una maggiore "anzianità di servizio" e cioè con maggiore esperienza ma mai dire mai. Credo che l'unico modo per avere delle risposte sia quello, come prima cosa, di provare a inviare la domanda alla MM per accedere alla RS. Se ti convocano alle visite di Roma - e lo fanno comunque dopo aver visto il tuo curriculum - avrai una parziale risposta alle tue domande. Quando sono stato chiamato per gli accertamenti medici, a Roma, eravamo in due e l'altra persona era proprio una procuratrice legale (giudice onorario, ecc.). Questa aspirante riservista, sui 38 anni se non ricordo male, aveva un ottimo curriculum e in più una buona esperienza anche di cose riguardanti il diritto militare all'estero (o qualcosa di simile).
    Visto quello che sta accadendo nel mondo è plausibile pensare che le figure più ricercate al momento siano quelle di medici e ingegneri ma credo sia nella politica della MM "costruire" delle classi per i corsi di Livorno con le più diverse professionalità: tre medici, tre ingegneri, tre psicologi, due giornalisti, due...
    Ovviamente prendi con la dovuta cautela tutte queste mie dichiarazioni sono solo "pensieri" non sempre supportati da informazioni dirette.

  4. #134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Probabilmente cercano laureati in giurisprudenza con una maggiore "anzianità di servizio" e cioè con maggiore esperienza ma mai dire mai. Credo che l'unico modo per avere delle risposte sia quello, come prima cosa, di provare a inviare la domanda alla MM per accedere alla RS. Se ti convocano alle visite di Roma - e lo fanno comunque dopo aver visto il tuo curriculum - avrai una parziale risposta alle tue domande. Quando sono stato chiamato per gli accertamenti medici, a Roma, eravamo in due e l'altra persona era proprio una procuratrice legale (giudice onorario, ecc.). Questa aspirante riservista, sui 38 anni se non ricordo male, aveva un ottimo curriculum e in più una buona esperienza anche di cose riguardanti il diritto militare all'estero (o qualcosa di simile).
    Visto quello che sta accadendo nel mondo è plausibile pensare che le figure più ricercate al momento siano quelle di medici e ingegneri ma credo sia nella politica della MM "costruire" delle classi per i corsi di Livorno con le più diverse professionalità: tre medici, tre ingegneri, tre psicologi, due giornalisti, due...
    Ovviamente prendi con la dovuta cautela tutte queste mie dichiarazioni sono solo "pensieri" non sempre supportati da informazioni dirette.

    Andreone come procede? ti volevo chiedere un consiglio...ho fatto come sai richiesta da medico sia per riserva selezionata che per militare della croce rossa...ammettiamo che tutto dovesse andare bene per entrambe quale scegliere? Tu cosa consigli? SI puó appartenere ad entrambe o una esclude l'altra? Grazie

  5. #135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marckmade Visualizza Messaggio
    Andreone come procede? ti volevo chiedere un consiglio...ho fatto come sai richiesta da medico sia per riserva selezionata che per militare della croce rossa...ammettiamo che tutto dovesse andare bene per entrambe quale scegliere? Tu cosa consigli? SI puó appartenere ad entrambe o una esclude l'altra? Grazie
    Sono due cose molto diverse. Comunque è possibile. Io sono in entrambe.

  6. #136

    Predefinito

    [QUOTE=LUBDUB;1268856]Sono due cose molto diverse. Comunque è possibile. Io sono in entrambe

    Ah non lo sapevo...Con che grado? Quello assegnatoti dalla marina o dalla cri? vesti due divise a seconda dei richiami immagino...svolgi più attività in marina o nella cri?

  7. #137

    Predefinito

    Arruolamento nella RS: è possibile per gli Ufficiali del Ruolo Speciale CRI. Non è invece compatibile per coloro che sono nel Ruolo Normale.

    Gli Aspiranti Ufficiali di età inferiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Speciale; se di età superiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Normale Mobile.
    Nel Ruolo Normale Mobile vengono arruolati anche gli aspiranti d’età inferiore ai 45 anni “riformati” dalle FF.AA., purché il motivo della riforma, a seguito di appropriati
    accertamenti sanitari, non costituisca impedimento anche per il servizio nel Corpo Militare CRI.
    N.B. : attualmente sono sospesi gli arruolamenti nel Ruolo Normale Mobile per la categoria degli Ufficiali Commissari per saturazione dell’organico.

    Può capitare anche che... il 1 giugno tu diventi uff. della RS della MM e il 3, due giorni dopo, compi 45 anni e passi al RN CRI. Nonostante tutto sei e rimani uff. in MM e in CRI.
    Ultima modifica di Andreone; 19-03-11 alle 14: 40

  8. #138

    Predefinito

    Il grado per la Marina viene determinato dalla Commissione Ordinaria di Avanzamento al momento della nomina RS. Se è superiore a quello della CRI in un secondo tempo si può richiedere il riconoscimento del grado anche per la Croce Rossa

  9. #139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Arruolamento nella RS: è possibile per gli Ufficiali del Ruolo Speciale CRI. Non è invece compatibile per coloro che sono nel Ruolo Normale.

    Gli Aspiranti Ufficiali di età inferiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Speciale; se di età superiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Normale Mobile.
    Nel Ruolo Normale Mobile vengono arruolati anche gli aspiranti d’età inferiore ai 45 anni “riformati” dalle FF.AA., purché il motivo della riforma, a seguito di appropriati
    accertamenti sanitari, non costituisca impedimento anche per il servizio nel Corpo Militare CRI.
    N.B. : attualmente sono sospesi gli arruolamenti nel Ruolo Normale Mobile per la categoria degli Ufficiali Commissari per saturazione dell’organico.

    Può capitare anche che... il 1 giugno tu diventi uff. della RS della MM e il 3, due giorni dopo, compi 45 anni e passi al RN CRI. Nonostante tutto sei e rimani uff. in MM e in CRI.


    L'altro giorno ho dovuto superare una visita medica per la CRI ...il Tenente colonnello medico (quanto se la tirava non immaginate) che mi ha sottoposto a visita parlando in confidenza mi ha praticamente da una parte distrutto la concezione e il prestigio che secondo me invece merita la croce rossa italiana militare affermando in primis L' INUTILITA' e poi con le testuali parole " I soldati in guerra nelle loro operazioni non potevano perdere tempo e compromettere le missioni per soccorrere i feriti e pertanto hanno istituito la croce rossa militare" e dall'altra parte vantando la riserva selezionata dicendo che oggi giorno il loro richiamo risulta elevato e cmq prevenienti da un corso di addestramento serio

  10. #140

    Predefinito

    Come in tutti gli ambienti ci sono professionalità di rispetto in croce rossa come ce ne sono nelle forze armate e ci sono soggetti mediocri in tutte e due.
    Io sono medico e qualche volta devo ammettere che l'organizzazione di Croce Rossa non brilla, però quando c'è un'emergenza seria per la popolazione, la Croce Rossa è una delle poche istituzioni che è in grado di dare una risposta organizzata in tempi brevi.
    E' chiaro che le forze armate, ed in particolare gli enti ed i reparti impegnati in missioni all'estero, mettono in campo professionalità elevate, le migliori di cui dispongono probabilmente e quindi il confronto può essere fuorviante.
    In ogni caso succede spesso che l'esercito richieda il supporto della CRI militare perchè non ha a disposizione strutture sanitarie sufficienti al suo fabbisogno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •