Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Aenti e detenuti in casi particolari

  1. #11
    xmark83x
    Guest

    Predefinito

    ke skifo ragazzi,quando leggo ste notizie rimango indignato,cmq io certe volte nn capisco una cosa...capisco ke l'ambiente carcerario sia difficile e ke si puo' essere aggrediti,ma io dico porca miseria: è mai possibile che sti agenti nn reagiscono mai? e nn si sanno difendere? ma cavolo un agente deve aver fatto corsi di autodifesa,o cose del genere,ad esempio io praticavo arti marziali e sono consapevole che se venissi aggredito perlomeno mi saprei difendere! ma sti poveri agenti perkè nn si difendono mai? o sono agenti anziani o nn so davvero ke risp dare!!

  2. #12
    ale66
    Guest

    Predefinito

    http://corrieredelmezzogiorno.corrie...23394492.shtml

    Nell'augurare una immediata cattura degli evasi , voglio evidenziare l'incongruità dalla situazione, ovvero quattro soggetti maggiorenni di cui due colpevoli di omicidio siano ancora ospitati presso una struttura minorile con tutti i benefici del caso .

  3. #13

    Predefinito

    Purtroppo non è un incongruità..... è la legge a consentire che chi ha commesso il reato quando era minorenne in caso di condanna permanga in un istituto penale per minori fino all'età di 21 anni.
    Inoltre, preme rilevare, che in tali istituti la custodia è molto più attenuata ed improntata interamente sulla figura del minore e sull'evoluzione della sua personalità. Tutto ciò risponde a criteri di alta civiltà perchè coniuga l'opera rieducativa e risocializzante prevista dalla nostra costituzione quale funzione della pena, con la necessità che la pena stessa non determini effetti desocializzanti e criminogeni soprattutto in quei soggetti, come i minori, che sono più vulnerabili in quanto non hanno ancora completato il processo formativo della loro personalità. Il problema però è che per attuare questi nobilissimi intenti ci vuole personale a sufficienza e in italia già il circuito penitenziario degli adulti ha carenze di personale abissali, figurarsi il settore minorile.
    Ad ogni modo andrebbe rivista la legge che consente ai minori condannati di permanere nelle strutture minorili fino a 21 in quanto assolutamente anacronistica in relazione alle mutate esigenze sociali.

    Saluti

    Antonio


    P.S. ad ogni modo mi aggiungo anch'io nel fare i migliori auguri ai poliziotti penitenziari e a tutte le FF.OO. impegnate, affinchè si giunga nel minor tempo possibile alla cattura degli evasi !
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #14
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xmark83x Visualizza Messaggio
    ke skifo ragazzi,quando leggo ste notizie rimango indignato,cmq io certe volte nn capisco una cosa...capisco ke l'ambiente carcerario sia difficile e ke si puo' essere aggrediti,ma io dico porca miseria: è mai possibile che sti agenti nn reagiscono mai? e nn si sanno difendere? ma cavolo un agente deve aver fatto corsi di autodifesa,o cose del genere,ad esempio io praticavo arti marziali e sono consapevole che se venissi aggredito perlomeno mi saprei difendere! ma sti poveri agenti perkè nn si difendono mai? o sono agenti anziani o nn so davvero ke risp dare!!
    Ma tu pensi che in un Istituto Penitenziario si stia sempre sul chi va là? Non siamo in atteggiamento anti sommossa! La sezione detentiva non è una trincea.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #15
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    http://corrieredelmezzogiorno.corrie...23394492.shtml

    Nell'augurare una immediata cattura degli evasi , voglio evidenziare l'incongruità dalla situazione, ovvero quattro soggetti maggiorenni di cui due colpevoli di omicidio siano ancora ospitati presso una struttura minorile con tutti i benefici del caso .

    http://www.corriere.it/notizie-ultim...00056987.shtml

    Bravi , ora manca l'ultimo.
    Ultima modifica di ale66; 28-10-09 alle 20: 25

  6. #16
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Non c'è soddisfazione più grande, riprendere un evaso!
    Riportare in carcere chi ha provato (e pensava di esserci riuscito) a farti fesso!
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #17

    Predefinito

    eccovi l'articolo riguardo la cattura degli evasi:

    Sono stati catturati verso le 23,00 del 28 ottobre dagli Agenti di Polizia Penitenziaria due dei protagonisti dell’evasione avvenuta dall’istituto minorile di Airola (BN).
    I due, Giuliano Lantieri, di 19 anni, condannato per violazione legge stupefacenti, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale, con un fine pena nel 2015 e Marcello Picardi, 19 anni, condannato in primo grado fino al 2023 per il reato di omicidio aggravato, sono stati arrestati dai poliziotti penitenziari nell’abitazione di quest’ultimo a San Giorgio a Cremano (NA), dopo lunghe e complesse indagini espletate dagli uomini del Reparto di Polizia Penitenziaria dell’istituto minorile di Airola al comando dell’Ispettore Angelo Marotti.
    I malviventi si erano resi responsabili di una rocambolesca evasione la sera del 26 ottobre scorso, preceduta da una finta sommossa mentre si trovavano in refettorio, aggredendo due Agenti e sottraendo le chiavi ad uno di essi.
    Manca ancora all’appello l’ultimo degli evasi, Manuel Brunetti, 18 anni, imputato del reato di concorso in omicidio e in tentata rapina.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  8. #18
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Rileggendo le vecchie discussioni aggiorno questa. Il Brunetti fu preso ed anche scagionato dall'accusa ascrittagli. Però commise il reato di evasione. A quest'ora avrà finito di scontare anche quella condanna eventuale.

  9. #19
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Sono molti i casi di attacchi alle forze di polizia all'interno delle carceri. Sono vicino a tutti quei poliziotti che si sono trovati o che si trovano in situazioni difficili.
    Mi rivolgo anche a tutti i poliziotti penitenziari di questo forum chiedendo: avete mai visto, udito, vissuto un qualcosa all'interno del penitenziario, magari una situazione difficile, qualche detenuto che si è comportato molto male nei vostri confronti? Mi piacerebbe leggere qualche vostra esperienza, soprattutto le eventuali incertezze, ansie, paure che avreste potuto provare in situazioni del genere.
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  10. #20
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Celinico Visualizza Messaggio
    ...attacchi alle forze di polizia all'interno delle carceri....
    Non è che ci sia molta possibilità di scegliere quale "forza di polizia" attaccare...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •