Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 139 di 139

Discussione: Sciogliere la NATO

  1. #131
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    bhe, ma gli equipaggiamenti si potrebbero standardizzare ugualmente nel caso della creazione di una ipotetica "alleanza europea"
    C'è gia, una specie di alleanza europea: la NATO (che, a parte USA e Canada, è formata da nazioni europee)...e poi c'è il MAP, di cui fanno parte quasi tutti i paesi esteropei.
    Una volta per tutte, per fugare ogni tuo dubbio, ti consiglio la lettura di quasta pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/NATO. Però, mi raccomando, non leggere solo le parti che ti interessano ma leggitela tutta!


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    certo, costerebbe un bel pò di soldi
    Appunto. Idea bocciata!


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    ma in ogni caso sarebbe un progetto di lungo respiro
    Anche la NATO lo è: esiste dal 1949


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    e, francamente, non credo che di per se il dover cambiare il calibro dei proiettili sia un problema di portata continentale
    Sbagliato: è invece un fattore importantissimo. Potersi scambiare munizione e pezzi di ricambio tra alleati è fondamentale, come anche essere addestrati a operari su equipaggiamenti analoghi.

  2. #132
    Caporale L'avatar di Lefty
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hola Visualizza Messaggio
    Ma alla fine sta NATO per te andrebbe sciolta sì o no?perchè?

    Non so se ti stai rivolgendo a me o meno comunque io il mio parere l'ho già espresso in questa discussione,lo ripeto: la NATO non va sciolta ma va seriamente discusso il suo utilizzo!!!

  3. #133
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    C'è gia, una specie di alleanza europea: la NATO (che, a parte USA e Canada, è formata da nazioni europee)...e poi c'è il MAP, di cui fanno parte quasi tutti i paesi esteropei.
    Una volta per tutte, per fugare ogni tuo dubbio, ti consiglio la lettura di quasta pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/NATO. Però, mi raccomando, non leggere solo le parti che ti interessano ma leggitela tutta!



    Appunto. Idea bocciata!



    Anche la NATO lo è: esiste dal 1949



    Sbagliato: è invece un fattore importantissimo. Potersi scambiare munizione e pezzi di ricambio tra alleati è fondamentale, come anche essere addestrati a operari su equipaggiamenti analoghi.
    Bhe, quello che volevo dire è che se di decidesse di creare una nuova alleanza dove ci sarebbero solo stati europei, non sarebbe certo dover cambiare il calibro dei proiettili a fermare la decisione..
    che poi sia un costo è ovvio, ma se vuoi creare qualcosa di così importante dai per scontato che dei costi ci siano (e penso che quello del cambiare i calibri sarebbe il minore)..
    poi che vuol dire, che se qualcosa costa tanto non si fa? se il risultato sarebbe di avere una politica estera indipendente dagli usa e comune a livello europeo..
    poi è ovvio che bisogna sempre vedere costo/beneficio..
    Sangre Chilena

  4. #134
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    Bhe, quello che volevo dire è che se di decidesse di creare una nuova alleanza dove ci sarebbero solo stati europei, non sarebbe certo dover cambiare il calibro dei proiettili a fermare la decisione.
    L'alleanza c'è gia, da decenni. E sono praticamente solo stati europei (almeno quelli che hanno serio potere decisionale). Cambiare i calibri non serve: col fatto che si sta nella NATO sono gia tutti uniformati...e non solo i calibri, ma anche equipaggiamenti, caricatori, orme, tattiche, armamenti, ecc ecc ecc


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    poi che vuol dire, che se qualcosa costa tanto non si fa?
    Esatto! Benvenuto sul pianeta Terra La storia è strapiena di tanti bei progetti poi naufragati o abbandonati proprio per motivi di costi alti...e non perchè non fossero utili.


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    se il risultato sarebbe di avere una politica estera indipendente dagli usa e comune a livello europeo.
    Ma gia, con il parlamento europeo, l'europa è gia indipendentente dalla politica estera europea. Non ti ricordi quando gli USA volevano boicottare l aFrancia perchè si era ritirata dall'invasione? E la stessa cosa quando si la Spagna ritirò il contingente NATO e gli USA la rimproverò? Ovviamente senza conseguenze: sia la NATO che l'UE dette ragione a Francie e Spagna.
    Tranquillo, siamo gia (noi europei) indipendenti dagli USA.


    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    poi è ovvio che bisogna sempre vedere costo/beneficio..
    Che è pessimo.

  5. #135
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Caso: Europa con esercito unico..per come è formata ora politicamente dovesse la Francia intervenire in Guadalupa per fermare una rivolta ci andrebbero anche i soldati italiani giusto (essendo l'esercito europeo unico)? e chi va in parlamento a spiegare che mandiamo i nostri ragazzi in un conflitto che non tocca la nostra sicurezza nazionale (come può essere la guerra al terrorismo) ma è prettamente un affare interno francese??e se l'Italia dicesse "no io i miei soldati non li mando"? alla fine con la situazione politica attuale (ossia con gli stati sovrani e non uniti sotto un'unica bandiera) sarebbe davvero complicato!!!
    E se mi dici diventiamo un'unica nazione "la federazione europea", bè dimmi dove bisogna votare che voto NO!!!
    Mi spiace ma le influenze nazionali sono troppo forti e su parecchie questioni si trova il rappresentante degli esteri europeo che dice una cosa e i vari ministri degli esteri dei singoli stati che lo smentiscono..questa europa non sarà mai unita..e poichè non lo sarà mai la NATO dal punto di vista militare rimane l'organizzazione più efficace..!!

    Per la cronaca leggevo su RAIDS che a dicembre si è formato il primo contingente congiunto franco-tedesco con sede in Francia..mi piacerebbe vederlo in Afghanistan e capire con che regole di ingaggio andrebbe in missione..tedesche o francesi?????

  6. #136
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Cavoli, il contingente franco-tedesco...è dalla fine degli anni 80 che ne sento parlare (anche su RAIDS)!!
    fine OT

  7. #137
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Cavoli, il contingente franco-tedesco...è dalla fine degli anni 80 che ne sento parlare (anche su RAIDS)!!
    fine OT
    brigata di paracadutisti francesi e tedeschi..e se non ricordo male dovrebbe essersi formata proprio tra dicembre o gennaio (vado a memoria)..ed è la prima volta dopo la seconda guerra mondiale che truppe tedesche stanzieranno su suolo francese..era questa la particolarità!!

  8. #138
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Tutti e dico tutti i popoli di questo pianeta dovrebbero essere alleati.
    Siamo della stessa specie, quella umana.
    La nostra vita è molto fragile, se mettiamo insieme le nostre esperienze possiamo solo migliorarci , ma se poi si preferisce sempre spararsi addosso, allora il nostro destino è già segnato.
    Ti quoto alla stragrande Franco!

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  9. #139

    Predefinito

    Non so... forse, scioglierei la NATO e potenzierei, specie in termini di velocità decisionale, l' ONU.
    Dopo aver tolto il diritto di veto alla Cina, ovviamente.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •