Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Violazione proprietà privata mobile da parte di FFOO

  1. #51
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonatanao Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardante una perquisizione da me effettuata. Ieri notte mi trovavo di pattuglia insieme ad altri miei due colleghi e mentre stavamo effettuando un posto di blocco, fermiamo una macchina con tre giovani all’interno, e subito dopo aver chiesto i documenti, inizio a far scendere il conducente dell’auto e lo perquisisco per vedere se non ha con se’ droga o altro, poi faccio scendere il secondo e perquisisco anche lui, dopo faccio scendere il terzo che si trovava seduto sul lato posteriore dell’abitacolo pero’ quest’ultimo mi dice che non vuole essere perquisito allora senza nemmeno farlo finire di parlare, perquisisco anche lui contro la sua volonta’ dicendogli che poi avrei compilato il verbale di perquisizione, perquisisco anche la macchina ovviamente, ma non trovai niente di anomalo. Per tutta la durata delle perquisizioni ci sono stati battibecchi vari dovuti soprattutto alla terza persona che non voleva essere perquisita e diceva che ci voleva un mandato per poter proseguire alla perquisizione ed io ovviamente ho perquisito piu’ a fondo questa persona perche’ credevo che non voleva farsi perquisire perche’ nascondesse chissa’ che cosa. Comunque sia, alla fine di tutto, una volta che abbiamo annotato chi avevamo fermato, li abbiamo lasciati andare senza rilasciare alcun verbale di perquisizione o altro.
    Io ora vi domando questo, queste persone e magari soprattutto la terza che ho perquisito contro la sua volonta’, possono eventualmente esporre una qualsiasi denuncia, ed io magari passare dei guai?
    Grazie
    apparte le risposte, perarltro esatte che t sono state date dai colleghi, mi chiedo come mai di tre finanzieri che eravate sul posto vi e sorto sto dubbio sulla regolarità del vostro operato?!?!? grazie
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  2. #52
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Forse si intendeva la situazione in cui l'operatore che perquisisce è in borghese...(magari senza paletta o lampeggiante blu, ma solo tesserino fatto "volare" davanti agli occhi del cittadino)

  3. #53
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    ma scusate la polizia locale nonha sul taschino il distintivo con il simbolo del comune e il numero di matricola?!!?!?
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #54
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Essere in divisa o in borghese non cambia proprio nulla.
    La norma è sempre la stessa e si applica quella.
    Art.4 ex legge Reale.

  5. #55
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Si lo so ma pensavo piuttosto che un operatore in borghese puo anche essere un millantatore, uno un divisa con l'auto con le scritte e il lampeggiante ovvio non puo che essere vero. Se, di notte e in una strada senza testimoni, uno viene fermato da uno in borghese che mi fa volare davanti ala faciia chissa quale tesserino, è normale che si sospetti che non sia quel che vuol far credere. Forse intendeva dire questo nel chiedere il numero di martricola. Ovvio che mi fermano con l'auto di servizio, la divisa e tutto, non mi farò certo domande su chi siano (magari il contrario)

  6. #56

    Predefinito

    comunque potete parlare liberamente se ho sbagliato oppure no

  7. #57
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Secondo me (ripeto: Secondo Me) se eri in divisa NON hai sbagliato. Se il terzo occupante aveva dei dubbi su chi eravate e cosa facevate di lavoro, il problema diventa suo, non tuo.

  8. #58
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonatanao Visualizza Messaggio
    comunque potete parlare liberamente se ho sbagliato oppure no
    Rileggendo quello che hai scritto l'errore principale che avete fatto è stato quello di non redigere verbale ai sensi dell'art.4 della legge 152/75 e rilasciarne copia agli interessati.
    Questo va fatto a richiesta delle parti e siccome c'erano state contestazioni andava fatto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •