Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: NBCR per CRI: Come fare?

  1. #1

    Predefinito NBCR per CRI: Come fare?

    Ciao ragazzi, mi servirebbero gentilmente alcune informazioni (ove possibile)...

    Per prima cosa, volevo sapere se esiste un nucleo NBCR della CRI nella zona del VI centro di mobilitazione ( in particolare nella zona di Ferrara ).

    Secondo, volevo chiedervi se, in tal caso, qualche d’uno possa spiegarmi “ l’iter” ( per militi Cri ) da seguire per entrare a far parte del nucleo NBCR.

    Terzo ed ultimo punto, volevo gentilmente sapere, se sono previsti corsi NBCR ( anche di primo livello ) in un futuro prossimo nell’area del VI centro di mobilitazione.

    Grazie!

  2. #2

    Predefinito

    alle domande sopra fatte aggiungo questa.. esiste un nucleo NBCR per la protezione civile??

  3. #3

    Predefinito

    Il Corpo Militare dispone attualmente di due Nuclei Decontaminazione e Bonifica, uno dipendente da Roma (ex IX CdM) ed uno da Genova (ex IV CdM). Gli Ufficiali e Sottufficiali addetti al comando e al coordinamento delle operazioni svolgono apposito corso presso la Scuola di Difesa NBCR interforze di Rieti. Il personale di truppa viene assegnato al Nucleo su ordine del "Comandante di Centro", eventualmente su proposta dell'interessato, ed è impiegato dopo aver svolto un corso d'istruzione a cura del Centro stesso.
    Per quanto riguarda la Protezione Civile non ho mai visto un suo proprio nucleo "Hazmat", ma ho spesso incontrato nuclei del genere alle dipendenze di Comandi VVF o Centrali Operative 118, e utilizzati dal DPC...
    Ultima modifica di CRI_Miles; 05-10-09 alle 18: 39
    Inter Arma Caritas !

  4. #4

    Predefinito

    Grazie CRI_Miles ..... però sul web ho trovato questo ... http://www.critrentino.it/nbcr/pagine/compiti.html... non è che in zona dell' ex VI centro ci sono cose simili che tu sappia?
    Quindi se uno è interessato a seguire corsi NBCR come deve agire? Come posso fare per accedere eventualmente ( sempre che si possa ), ad un corso presso la Scuola di Difesa NBCR? Devo chiedere al mio "responsabile" Napro?

  5. #5

    Predefinito

    Ho visionato il link.. ma riguarda altre componenti.. io conosco solo la situazione "militare", ed è per questo motivo che ti ho risposto su quella.. I frequentatori dei corsi alla Scuola NBC vengono inviati all'istituto dall'Ispettorato Nazionale del Corpo, su proposta dei Centri di Mob.ne, ma tieni conto che i corsi sono riservati a Ufficiali e Sottufficiali.
    Inter Arma Caritas !

  6. #6

    Predefinito

    Ok ! Grazie CRI_Miles ... sei stato come sempre molto gentile e preciso nei tuoi interventi.... :-)

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito Nbcr cri

    Volevo aprire questa discussione soprattutto per correggermi della mia gaffe sull'nbcr della cri, e siccome ho avuto modo di informarmi, e desidero partecipare al corso nbcr, volevo appunto aprire questa discussione in merito a questa specialità di Croce Rossa!
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  8. #8
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Ho unito la tua discussione ad una già esistente
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    AH c'era già!!!?? accipicchia la mia abitudine a non usare cerca ahahahah per i volontari a Milano si sta formando un gruppo NBCR formato da volontari civili, sinceramente sto valutando se fare le selezioni del corso perchè è un impegno mica da ridere, da prendere moooolto più sul serio di altre attività classiche cri
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  10. #10
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    AH c'era già!!!?? accipicchia la mia abitudine a non usare cerca ahahahah
    C'è poco da ridere su questa tua affermazione!
    La prossima volta cerca meglio, onde evitare provvedimenti diversi dalla semplice unione della discussione.
    Buon proseguimento.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •