Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 201

Discussione: Gente di Mare

  1. #191
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaReale Visualizza Messaggio
    Grazie Sign. Charlie 2 per questa spiegazione molto approfondita e dettagliata riguardo l'iscrizione a Gente di mare e le sue categorie...devo ammettere che mi sono perso anche in qualche riga leggendo. Come ha detto lei che fra l'altro condivido il suo pensiero, sono un semplice ex-studente diplomato addirittura in ragioneria. Quindi le lascio immaginare la mia inesperienza in questo settore. Ma è anche vero che prima o poi dovrei ricevere delle basi, quella minima esperienza per affrontare tutto ciò che c'è dietro l'orizzonte...
    Concludo nel dire, che l'iscrizione al Personale Marittimo la considero come una semplice formalità nel dare un punteggio, perchè oltre me ci saranno tantissimi altri ragazzi che nonostante risultano essere iscritti non conoscono le tecniche/attrezzature che si usano normalmente in un'imbarcazione, a differenza di ex-marinai che già hanno una certa esperienza.
    almeno dovrà saper nuotare (stare a galla) e remare e non è una cosa da tutti ne da poco

  2. #192
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito

    buongiorno a tutti mi sto iscrivendo alla gente di mare di prima categoria a genova , ho fatto le analisi del sangue e ho il valore della bilirubina totale sballato a 2.13 invece che 1.30, mi chiedevo se qualcuno sa se sono molto fiscali sull'esito? oppure nn ci siano problemi sul rilascio ?

  3. #193
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ciao qualcuno mi sa dire per "titolo di studio in bollo" cosa s'intende ?

  4. #194
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Significa copia del titolo di studio (Diploma, Licenza media o Laurea) con una marca da bollo
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #195
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ok grazie mille , immaginavo era per essere sicuri

  6. #196

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, vorrei iscrivermi a gente di mare 3a categoria, possedendo il brevetto di bagnino MIP (quindi abilitato per la sorveglianza in mare) sono esentato sia dalla prova di voga sia da quella di nuoto? Inoltre per iscirvermi devo recarmi prima di persona in capitaneria o posso chiamare per chiedere la documentazione necessaria all'iscrizione? (La capitaneria dista circa 100km da dove abito)

  7. #197
    Efa
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucleo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei iscrivermi a gente di mare 3a categoria, possedendo il brevetto di bagnino MIP (quindi abilitato per la sorveglianza in mare) sono esentato sia dalla prova di voga sia da quella di nuoto? Inoltre per iscirvermi devo recarmi prima di persona in capitaneria o posso chiamare per chiedere la documentazione necessaria all'iscrizione? (La capitaneria dista circa 100km da dove abito)
    Conviene sempre andare in CP

  8. #198
    Soldato L'avatar di Porto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Buongiorno, piccola curiosità.

    Anni addietro, prima di intraprendere la strada della Marina Militare, feci iscrizione, sotto consiglio di un amico, a gente di mare nella capitaneria di porto della mia città anche per la possibilità di poter lavorare sui mercantili. La mia piccola curiosità è questa: mi iscrissi con superficialità, a cosa serve effettivamente l'iscrizione a gente di mare? Dopo il passare di un tot. di anni bisogna rinnovarlo? Se sì è a titolo oneroso? Per concludere, una volta acquisito lo status di militare si viene in automatico cancellati da qualche parte o cambia qualcosa?

    Grazie a tutti per l'aiuto.

  9. #199
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    L'iscrizione alla Gente di Mare serve per ottenere il Libretto di Navigazione che è necessario per poter imbarcare sulle navi mercantili nazionali. La matricola di iscrizione è "perenne" e non è cancellata con l'arruolamento nella Marina Militare ed in qualsiasi momento è possibile chiedere l'estratto delle navigazioni effettuate (io, da Capitano di Vascello, quindi dopo quasi 40 anni, la chiesi per poter agganciare il periodo trascorso nella Marina Mercantile a quello della Marina Militare ai fini degli anni messi per la pensione)
    Solo i corsi di sicurezza ecc., necessari per imbarcare, scadono e devono essere rifatti ogni X anni.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #200
    Soldato L'avatar di Porto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    L'iscrizione alla Gente di Mare serve per ottenere il Libretto di Navigazione che è necessario per poter imbarcare sulle navi mercantili nazionali. La matricola di iscrizione è "perenne" e non è cancellata con l'arruolamento nella Marina Militare ed in qualsiasi momento è possibile chiedere l'estratto delle navigazioni effettuate (io, da Capitano di Vascello, quindi dopo quasi 40 anni, la chiesi per poter agganciare il periodo trascorso nella Marina Mercantile a quello della Marina Militare ai fini degli anni messi per la pensione)
    Solo i corsi di sicurezza ecc., necessari per imbarcare, scadono e devono essere rifatti ogni X anni.
    Il libretto di navigazione, non avendo mai navigato prima di entrare in forza armata, non me lo hanno mai rilasciato ma l'iscrizione alla Gente di Mare a questo punto la farò mettere a matricola; non si sa mai.

    Ok per i corsi, lo immaginavo. Grazie mille!

Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •