Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 201

Discussione: Gente di Mare

  1. #181
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lirbo Visualizza Messaggio
    Ho chiamato in Capitaneria e mi hanno detto che con quel brevetto sono esonerato per la sola provo di nuoto, quindi dovrò fare solo la prova di voga.
    ecco qui problema risolto e grazie per aver informato tutti gli Utenti

  2. #182

    Predefinito

    Buongiorno avrei una domanda da fare. Sto inviando domanda nel vfp1 della MM e la mia matricola di gente di mare è separata da uno slash
    es. xxxxx/3
    dove credo che il 3 finale stia per 3a categoria.
    Compilando la domanda il carattere "/" non viene accettato. Vorrei sapere se basta inserire i primi 5 numeri..
    Grazie in anticipo e scusate se a questa domanda c'è stata già risposta ma cercando non ho trovato nulla.

  3. #183
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GardenP Visualizza Messaggio
    Buongiorno avrei una domanda da fare. Sto inviando domanda nel vfp1 della MM e la mia matricola di gente di mare è separata da uno slash
    es. xxxxx/3
    dove credo che il 3 finale stia per 3a categoria.
    Compilando la domanda il carattere "/" non viene accettato. Vorrei sapere se basta inserire i primi 5 numeri..
    Grazie in anticipo e scusate se a questa domanda c'è stata già risposta ma cercando non ho trovato nulla.
    al posto dello "/" puoi mettere uno spazio

  4. #184

    Predefinito

    Grazie mille!

  5. #185

    Predefinito

    Buonasera vorrei delle delucidazioni. Stamani parlando con un amico è uscita una discussione riguardo le 3 categorie per l'iscrizione a gente di mare, lui ha la prima categoria mentre io la terza, mi ha detto che chi possiede la prima categoria ha la possibilità di essere imbarcato qualora la Marina lo mandasse in CEMM a differenza della terza che è decisamente diciamo più una formalità nel dare un punteggio.
    Mi scuso se la domanda potrebbe essere abbastanza banale, ma nonostante ciò è riuscito a crearmi un bel dubbio!
    ''Prima di poter far qualcosa devi diventare qualcosa''

  6. #186
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Chi viene assegnato a CEMM ha il 99.99% di probabilità di finire su una nave a meno che non venga classificato SDI ed in qual caso potrebbe finire a fare la guardia in un comprensorio della MM a prescindere che sia 1^ o 3^ categoria... che scommetto neanche sapete quale personale marittimo appartiene alla 3^ categoria perché, ad oggi, l'iscrizione alla gente di mare avviene solo per avere qualche punto in più con il risultato di ritrovarci gente iscritta alla "Gente di mare" che ha vissuto il mare solo in televisione vedendo qualche film come Titanic o Capitani Coraggiosi.

    Purtroppo, in questo modo, le agevolazioni per i "veri marinai", quelli che sono stati per mare nella marina mercantile o sulla flotta peschereccia, iscritti veramente alla gente di mare, viene sminuita; tutti con il punteggio aumentato nessuno agevolato.

    Secondo me, invece, è corretto che chi appartiene concretamente alla Gente di Mare, sia avvantaggiata nell'entrare in Marina (se non altro per sfruttare a pieno le sue capacità professionali) ma per ottenere queste agevolazioni bisognerebbe (è una mia idea) almeno aver fatto un imbarco per un periodo non minore di X mesi, su una nave/imbarcazione della marina mercantile ed avere concretamente il libretto di navigazione da presentare all'atto dell'arruolamento.

    A questo punto essere iscritti a "Gente di Mare" farebbe veramente la differenza.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #187
    Tenente L'avatar di Padre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    Perfettamente in accordo con quanto affermato da Charlie2 ma con una precisazione al riguardo. L'iscrizione a "Gente di Mare" in prima, seconda o terza categoria è una cosa; i mesi o gli anni di imbarco sono altra cosa. Per esempio mio figlio di 16 anni intende iscriversi in Terza categoria come Mozzo. Questo consentirebbe lui di imbarcarsi anche stagionalmente per esempio in estate e farsi un mese di esperienza su una imbarcazione turistica. Se poi fa' o non fa' questa esperienza poco importa.... io non so' se in Marina serva necessariamente l'esperienza maturata in altri imbarchi. Se la Marina Militare avesse avuto interesse ad arruolare preferibilmente non avrebbe avuto nessuna difficoltà a introdurre punteggi aggiuntivi per i mesi/anni di imbarco registrato sul libretto di navigazione. Tale carenza mi spinge a pensare che forse in Marina si preferisce "allevare" personale con alte potenzialità e bassissime "abitudini" maturate in altri contesti le quali spesso sono molto persistenti e dure da cancellare.... cosa ne pensi Charlie2?
    NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

  8. #188

    Predefinito

    Quindi di come ho capito se la Marina lo vorrà, si viene imbarcati a prescindere con qualunque categoria uno abbia. Personalmente è un sollievo ricevere questa risposta, ma credo (nella mia ignoranza) che, chi possiede la prima categoria dovrebbe avere una percentuale superiore ad essere imbarcati essendo quella più completa dove offre vari servizi di coperta. Invece nella terza risulta un semplice pescatore.
    ''Prima di poter far qualcosa devi diventare qualcosa''

  9. #189
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Un semplice pescatore vive il mare in maniera più intensa tirando le rizze e i cavi a mano rispetto a come lo vive un marinaio di una superpetroliera o di una portacontainer dove tutto è automatizzato anche le manovre dei verricelli.

    Avere a prora un ex marinaio della mercantile con esperienza di imbarco piuttosto che uno studente che, pur avendo l'iscrizione alla gente di mare, non ha mai fatto un giorno di imbarco fa la differenza - se non altro non perdo tempo a spiegargli cosa sia uno spring o come si deve passare la bozza.

    Il concetto della maggiorazione di punteggio per chi fosse iscritto alla gente di mare parte dal presupposto di agevolare l'arruolamento per chi abbia già una professionalità che, fino a certi livelli, e riferito alla truppa, il concetto è validissimo perché la truppa, essendo destinata a manovalanza, ha necessità di addestramento molto limitato. Se prendo un ex marinaio della mercantile gli assegno la categoria nocchiere e lui, tolto l'addestramento militare è già pronto impiego e può benissimo lavorare alle manovre marinaresche su una nave militare.
    Lo stesso vale per un ex motorista della mercantile che si arruola - analogamente gli viene assegnata la categoria TM e sa muoversi in un locale motore, sa ingrassare i cuscinetti, e sa già fare quelle cose che sono richieste ad un TM truppa - questo si chiama pronto impiego.

    Ma se prendo un ex- studente, magari di liceo classico, che è iscritto alla gente di mare, ma non ha esperienza in tal senso, ma che grazie al punteggio aggiuntivo riesce ad entrare come il suo collega ex marinaio, se lo mando a prora questo come minimo si fa male solo a vedere un cavo.

    Questo concetto non è valido per le figure superiori - Sottufficiali e Truppa - dove il background non vien considerato e la sola formazione che conta, per il successivo impiego, è quella fornita dalla Marina.

    Quindi, a mio avviso, l'agevolazione per la Gente di mare dovrebbe essere per il solo personale in possesso del libretto di navigazione che, viene rilasciato, all'atto del primo imbarco.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #190

    Predefinito

    Grazie Sign. Charlie 2 per questa spiegazione molto approfondita e dettagliata riguardo l'iscrizione a Gente di mare e le sue categorie...devo ammettere che mi sono perso anche in qualche riga leggendo. Come ha detto lei che fra l'altro condivido il suo pensiero, sono un semplice ex-studente diplomato addirittura in ragioneria. Quindi le lascio immaginare la mia inesperienza in questo settore. Ma è anche vero che prima o poi dovrei ricevere delle basi, quella minima esperienza per affrontare tutto ciò che c'è dietro l'orizzonte...
    Concludo nel dire, che l'iscrizione al Personale Marittimo la considero come una semplice formalità nel dare un punteggio, perchè oltre me ci saranno tantissimi altri ragazzi che nonostante risultano essere iscritti non conoscono le tecniche/attrezzature che si usano normalmente in un'imbarcazione, a differenza di ex-marinai che già hanno una certa esperienza.
    ''Prima di poter far qualcosa devi diventare qualcosa''

Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •