Visualizza Risultati Sondaggio: FAVOREVOLI o CONTRARI al canone RAI?

Partecipanti
100. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevoli

    39 39.00%
  • Contrari

    61 61.00%
Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 161 a 170 di 170

Discussione: Siete favorevoli o contrari al pagamento del canone RAI? Parliamone!

  1. #161

    Predefinito

    sono lusingato

  2. #162
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    La cristallina risposta alle totalitarie farneticazioni di UltimoPrimo è esemplare!

    Il registro dove annotare chi compra un tv mi pare proprio una buona idea, anche se non oso pensare a chi compra una tv usata o su e-bay, oppure a chi ce l'ha gia installata di serie nel cruscotto della propria auto.
    Sinceramente credo che, se sia caduto in disuso, è perchè alla RAI poi non importava poi molto di intascare il canone, dato che intasca molto di piu coi contratti pubblicitari. Come ogni emittente, del resto.


    Ah no? E su chi li fa allora? Su gente a caso? Suvvia....



    Eccerto, come no!!! E come fa a vedere se tu paghi o no? Se non sa nemmeno chi possiede un televisore, o un pc, o un tablet, o uno smartphone abilitato.
    Siamo seri via.

    Ad esempio: vado in un negozio a comprare uno smartphone, faccio il contratto e posso anche navigare in internet e vedere la tv. Bhe, per poter stipulare il contratto con il gestore, il negoziante mi chiede i documenti. Non potrebbe inviarli alla RAI? Oppure darmi, assieme allo smartphone apppena comprato, anche il bollettino RAI?

    E un ufficio, o una scuola, pieno di pc collegati al web? Tutti a pagare il canone tv? A me sembra una forzatura.

    E cmq dò (di nuovo) ragione all'ultimo post di firotik
    Ti poso confermare che l'Agenzia delle Entrare recentemente mi ha mandato il bollettino da pagare il canone rai con tanto di nr di protocollo. Ed ho detto tutto mib. Che poi è una misera cifra.

  3. #163
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    l'Agenzia delle Entrate manda bollettini "random" ovvero a caso, senza sapere o immaginare se il destinatario è davvero possessore di televisore. I piu timorosi ci cascano e pagano, gli altri aspettano che si presenti l'ufficiale giudiziario a casa col mandato per entrare. Cosa che, ovviamente non accade mai: Non arriva mai nessun ufficiale giudiziario col mandato.

    L'Agenzia delle entrate non puo sapere se qualcuno ha in casa un apparecchio radiotelevisivo, puo solo sospettarlo e mandare in "avanscoperta" il bollettino. Se viene pagato, allora l'utente è venuto allo scoperto e rimarrà nei registri RAI per sempre. Altrimenti sarà un altro bollettino, tra i tanti, spedito a caso. Figurati che lo riceve pure chi gia lo paga!

    Non hanno alcuno strumento per capire chi evade oppure no!!


    Figurati che in passato li hanno mandati a gente defunta. Un mio zio, cugino di mia madre, addirittura è sordo e molto anziano e non ha nè televisore nè radio nè pc nè altro, solo libri.

  4. #164
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    l'ag delle entrate il bollettino lo manda (talvolta per anni) a tutti gli abitanti/nuclei familiari che non risultino intestatari di un abbonamento, credo partano dagli elenchi dell'anagrafe.
    personalmente il canone lo pago e, vista la qualità dei programmi rai, mi considero un fesso

    l'obbligo di denuncia e pagamento canone per chi acquista un televisore in negozio c'è in alcuni paesi europei, e persino a malta.
    per eventuali acquisti on-line, non saprei
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #165
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    l'Agenzia delle Entrate manda bollettini "random" ovvero a caso, senza sapere o immaginare se il destinatario è davvero possessore di televisore. I piu timorosi ci cascano e pagano, gli altri aspettano che si presenti l'ufficiale giudiziario a casa col mandato per entrare. Cosa che, ovviamente non accade mai: Non arriva mai nessun ufficiale giudiziario col mandato.

    L'Agenzia delle entrate non puo sapere se qualcuno ha in casa un apparecchio radiotelevisivo, puo solo sospettarlo e mandare in "avanscoperta" il bollettino. Se viene pagato, allora l'utente è venuto allo scoperto e rimarrà nei registri RAI per sempre. Altrimenti sarà un altro bollettino, tra i tanti, spedito a caso. Figurati che lo riceve pure chi gia lo paga!

    Non hanno alcuno strumento per capire chi evade oppure no!!


    Figurati che in passato li hanno mandati a gente defunta. Un mio zio, cugino di mia madre, addirittura è sordo e molto anziano e non ha nè televisore nè radio nè pc nè altro, solo libri.
    lo sanno eccome, solo che raramente intevengono perché è una tassa molto antipatica e poco sensata. fanno dei controlli incrociati: se paghi la bolletta del gas e non paghi il canone, mandano una lettera che dice "ci risulta che lei paga il gas, ma non il canone, la invitiamo dunque a mettersi in regola se non lo è"... qualcosa del genere. tuttavia, visto che il canone va pagato se si possiede NON solo il televisore, MA ANCHE la radio O il computer collegato ad internet, il fatto di pagare la bolletta del gas e non il canone, dà praticamente una certezza del 100% che quello stia evadendo la tassa. chi, tra chi non paga il canone, non ha neanche una radiolina (neanche l'autoradio) o una sfigatissima connessione internet? 1 su 1000?

  6. #166
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    lo sanno eccome, solo che raramente intevengono perché è una tassa molto antipatica e poco sensata.
    Fammi capire, i caritatevoli esattori statali non ti fanno pagare una tassa perchè la ritengono molto antipatica e poco sensata? Se così davvero fosse, allora non dovrebbe essere l'unica tassa


    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    fanno dei controlli incrociati: se paghi la bolletta del gas e non paghi il canone, mandano una lettera che dice "ci risulta che lei paga il gas, ma non il canone, la invitiamo dunque a mettersi in regola se non lo è"... qualcosa del genere.
    Eccerto, bel tentativo. Riprova e forse sarai piu fortunato. Ahahahah

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    il fatto di pagare la bolletta del gas e non il canone, dà praticamente una certezza del 100% che quello stia evadendo la tassa.
    Come no! E' come arrestare per guida in stato di ubriachezza uno che gli è stato trovato un cavatappi in casa! Ammazza che metodi empirici! E il raffreddore come se lo curano, questi qua? Col voodoo?

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    chi, tra chi non paga il canone, non ha neanche una radiolina (neanche l'autoradio) o una sfigatissima connessione internet? 1 su 1000?
    E, se anche ci fosse, quell'1 non deve pagare!! Altrimenti, facciamo pagare a tutti tutte le tasse! Non hai la moto? Paghi lo stesso il bollo della moto: potresti sempre comprartene una, il garage ce l'hai e fermate del bus, vicino a casa tua, non ce ne sono!!!

    Per l'autoradio hai sbagliato: da anni ormai è stato conglobato nei passati aumenti di bollo (e io pago quasi mille euro di bollo!!!!!!)

  7. #167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    [...]tuttavia, visto che il canone va pagato se si possiede NON solo il televisore, MA ANCHE la radio O il computer collegato ad internet[...]
    Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
    Riporto il relativo link del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.

    RAI: NULLA E' DOVUTO PER MERO POSSESSO COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE
    21/2/2012

    La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.

    La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più' televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.

    Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.
    Are you gonna pull those pistols or whistle Dixie?

  8. #168
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darkseed Visualizza Messaggio
    Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.
    E con questo credo sia chiuso il discorso su che cosa pagare il canone!
    Quindi credo che anche io, col mio schermino tv sul cruscotto della mia auto, sono esentato (o meglio: è compreso nell'astronomico bollo)

  9. #169
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darkseed Visualizza Messaggio
    Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
    Riporto il relativo link del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.
    Ah, non avevo letto. dunque il canone si paga SOLO per il televisiore e NON per la radio, nonostante sulla radio si senta anche RADIORAI. strano, ma prendo atto.

  10. #170
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darkseed Visualizza Messaggio
    Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
    Riporto il relativo link del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.
    Grazie 1000 per l'informazione
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •