Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 268

Discussione: Brevetti, attestati e titoli vari conseguibili/valutabili da VFP1/VFP4: informiamoci

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito Brevetti, attestati e titoli vari conseguibili/valutabili da VFP1/VFP4: informiamoci

    Ragazzi, siccome sul forum ho visto un pò di notizie frammentarie, come se qualcuno si vergognasse di chiedere apertamente questa cosa, magari per il rischio di essere accusato di riempirsi di patacche ecc...
    Lo chiedo io a titolo informativo, ma soprattutto per sapere cosa realmente può portarmi questo primo anno nell'Esercito (dico primo perchè spero di continuare col vfp4...).
    Allora, non mi riferisco ai brevetti che si possono prendere a nome dell'Esercito Italiano, visto che i corsi non sono indirizzati ai ferma prefissata di 1 anno per l'elevato costo e la mossa controproducente di farli specializzare per poi vederseli mandare a casa dopo 1-2 anni.
    Mi riferisco a tutto ciò che può essere esposto in divisa, fregiandosene con relative spille e/o nastrini o qualsivoglia patacca come direbbero in molti.
    Astenetevi dal dire che il soldato o il militare si vede non in base alla chincaglieria che porta addosso: ripeto questo post è solo a TITOLO INFORMATIVO, visto che ho notato che in molti si fanno la stessa mia domanda, tanto vale riunire tutte le info qui no?
    Per brevetti comunque mi riferisco a quello NBC o di efficienza fisica tedesca come già un moderatore mi aveva fatto presente... Bene se ce ne sono altri che si possono prendere potete elencarli qui?




    A questo link un resoconto: http://www.militariforum.com/public/...2013194610.pdf
    Ultima modifica di The Wizard; 17-01-13 alle 20: 47
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  2. #2

    Predefinito

    Bella domanda, così almeno si fanno altri corsi, e non si fa la muffa, si arrichisce il bagaglio di esperienze del primo anno da VFP1.

    Non tanto per i nastrini o per le patacche, che magari poi conservi e non indossi, ma solo per aumentare il tuo bagaglio di conoscenze, invece di sprecare solamente un anno a guardie e super mocio vileda :P

    P.S.
    Comunque penso che le tue precisazioni per i flamers non serviranno tanto, in questo forum si aggirano TROLL ahah :P
    Ultima modifica di Morgen; 28-09-09 alle 00: 52

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Però è super... Non un mocio semplice! XD
    Comunque scherzi a parte... Si, concordo con te... Almeno ti rimane il ricordino e in più accresci il tuo bagaglio culturale in materia militare...
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  4. #4

    Predefinito

    bravo bel post....spero avremo buone notizie...
    io volevo kiedere anke un'altra cosa, anke se sottolineo ke non ne sono a conoscenza.....
    si può studiare sotto l'esercito??? intendo studiare proprio per conseguire una laurea vera e propria e se si mica si può cominciare gia dal vfp1????
    Aspirante 1° blocco 2010 vfp1 EI

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Da VFP1 se non sbaglio puoi avere fino ad un massimo di 4 permessi di massimo 8 giorni ciascuno per andare a fare gli esami (il numero dei giorni dei permessi e dei permessi stessi è a discrezione del comandante). Però per studiare devi farlo nel tempo libero...
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioinpartenza Visualizza Messaggio
    si può studiare sotto l'esercito??? intendo studiare proprio per conseguire una laurea vera e propria e se si mica si può cominciare gia dal vfp1????
    ma dipende dal reggimento in cui finisci, da me è problematico per esempio per via del fatto che siamo in un posto scomodo e fuoiri dal mondo, comunque non vorrei dire una cazzata ma si avrebbero diritto a 150 ore per gli esami però devi controllare sul profilo del vfp1...

    per i brevetti concorribili credo che siano solo le patenti per i mezzi fino alla 5 eil brevetto di lancio, comunque non ci soo nastrini ne patacche da appendere alle uniformi se non quelle delle missioni o delle operazioni
    La montagna migliora gli uomini,schiude le vie del cielo sollevandoci al di sopra della materia, ci fa raggiungere la purità dell'animo

    paracadutisti, forze speciali, 3000 metri ma con le ali, noi che le ali le abbiamo ai cogl**** 3001 piccozza e ramponi

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Derfel io sapevo che le 150 ore erano per i vfp4 e i vsp.
    Comunque per quanto riguarda i nastrini, ci possono essere oltre a quei 2 già elencati sopra altre "patacche" da attaccare?
    Tipo... Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Derfel io sapevo che le 150 ore erano per i vfp4 e i vsp.
    Comunque per quanto riguarda i nastrini, ci possono essere oltre a quei 2 già elencati sopra altre "patacche" da attaccare?
    Tipo... Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?
    brevetto da tiratore scelto da vfp1..scherzi?

  9. #9
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?
    Il "Schuetzenschnur".....
    devi iscriverti a una sezione Anpdi e/o Riservisti d'Italia e sperare che insieme a un escursione in Germania per il brevetto di paracadutismo,abbinino pure questo.....
    non è impossibile ,ma magari passano anni e anni prima che avvenga....

    In drop da'questo look molto "Aiutante di Campo"....ma ...si vive benissimo anche senza.....

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ardito Visualizza Messaggio
    brevetto da tiratore scelto da vfp1..scherzi?
    No non scherzo... Come ha detto bacioch è possibile... Mi ricordavo bene!
    Lo so le possibilità sono remote, ma anche se fossero remote anni luce per un vfp1 se c'è una minima possibilità facciamolo sapere anche agli altri, magari si tengono un pò impegnati durante il primo anno!
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •