Citazione Originariamente Scritto da Dedo Visualizza Messaggio
salve don antonio, miscuso innazitutto per aver chiesto se lei era davvero un prete (sa con tutti questi nickname stani )

la teoria da me riportata e' il frutto di una discussione tra amici,nata da discussioni sulla storia piu' che sulla religione, e si e' arrivati alla conclusione che molte volte hanno pagato gli innocenti e sono saliti al trono i colpevoli e cosi' via dicendo il discorso e' caduto se giuda fosse colpevole davvero, anche perche' pareva strano che un cosi' devoto amico, all improvviso fosse un traditore, mentre in alcuni punti si parla della gelosia di pietro, il che potrebbe essere un movente........ma mi dica il suo parere la prego.

saluti
Carissimo,
non mi sento di condividere questa visione perchè non mi pare ci siano elementi sufficienti per avvalorarla. Dal titolo di Giuda, iscariota, pare che egli appartenesse ad un gruppo nazionalista che attendeva un messia politica. Per questo Giuda si era fatto attirare da Gesù credendo di vedere in lui colui che era attendeva. Non c'è nessuno scontro nel vangelo tra Pietro e Giuda e nessun element che faccia pensarlo. Il mistero del tradimento di Giuda si rinnova alla fine in tant cristiani che se pur chiamati alla fede mediante il battesimo, tradiscono Gesù Cristo con la loro vita.