Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 287

Discussione: PER GLI ALLIEVI DEI REPARTI D'ISTRUZIONE - Vita e aspirazioni dei corsisti

  1. #1

    Predefinito PER GLI ALLIEVI DEI REPARTI D'ISTRUZIONE - Vita e aspirazioni dei corsisti

    Quesito molto importante per chi vuole intraprendere questa strada e indossare le prodigiose Fiamme Gialle





    Perché volete entrare in Guardia di Finanza?
    Qual è il ruolo che più vi affascina di questo magnifico corpo?




    Lo staff della sezione GdiF






    Citazione Originariamente Scritto da Ex Alto Fulgor

    Ripropongo anchui la medesima discussione parte nel vecchio forum... sperando di non sbagliare..
    http://militari.forumfree.net/?t=25875238

    Dopo 14 anni di servizio .. di cui 14 prestati nel comparto di Pronto Impiego (ATPI) vorrei conoscere da voi ragazzi ( volontari EI e non ) le ragioni per le quali avete presentato domanda di arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza.

    Come vedete la GdF da fuori?
    Cosa vi aspettate una volta visto il concorso?
    Cosa conoscete della GdF... dei suoi pregi e dei suoi difetti?

    Vi ringrazio anticpatamente per le eventuali risposte.

    Ex Alto Fulgor
    Ultima modifica di Ermesgdf; 15-09-12 alle 14: 31
    Ex Alto Fulgor - Appuntato Scelto ex ATPI (XIII)
    NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI - GRAZIE!!!

  2. #2

    Predefinito

    La GDFè uno strumento.uno strumento x abattere le ingiustizie.Purtroppo il nostro paese è uno dei paesi dell'unione europea dove c'è minor mobilità sociale(i figli di avvocato diventano avvocati,i figli di medici diventano medici e cosi via..).L'unico modo x cambiare l'andazzo è investire sullo studio e sulla ricerca ma x farlo occorrono soldi.Uno dei modi più giusti a mio avviso x trovare i soldi è sconfiggere l'evasione fiscale e grazie al recupero di quei soldi(anche se forse non bastano)investire in borse di studio x i più meritevoli che spesso vorrebbero accumulare competenze ma non possono visto che lo studio ad alti livelli richiede soldi.Inoltre in uno stato democratico e moderno trovo che sia giusto il nostro criterio di progressività tributaria ed è grazie alla GDF e all'agenzia dell'entrate che si può fare ciò

  3. #3

    Predefinito

    Dalla GDF mi aspetto najate(sopprattuto al corso)e anche colpi bassi(in finanza si fà carriera grazie alle raccomandazioni e non grazie al merito e competenza).Ma spero di potermi togliere ogni tanto qualche soddisfazione personale(x esempio porre in stato d'arresto o di fermo qualche evasore fiscale).
    Della GDF conosco purtroppo molti diffetti...x esmpio viena chiamata dai suoi appartenenti LA CAINA(e il nome già fà capire l'andazzo),sò che molti ufficili sono ignoranti poichè nell'accademia gli studi vengono fatti in fretta e male,sò che i poveri appartenenti al ruolo sovraintendenti sono umiliati nello svolgimento delle loro funzioni(anche se sono sottufficiali li vengono dati compit tipici da appartenenti alla truppa,come autisti o aiuto dell'aiuto scrivano..)e sò che a livello politico è molto influenzata

  4. #4
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EXALTOFULGOR Visualizza Messaggio
    Come vedete la GdF da fuori?
    Cosa vi aspettate una volta visto il concorso?
    Cosa conoscete della GdF... dei suoi pregi e dei suoi difetti?

    Vi ringrazio anticpatamente per le eventuali risposte.

    Ex Alto Fulgor
    Che conclusione puoi dare fino adesso?
    Non so perchè ma mi sembra che sia negativa da parte tua. Sbaglio?

  5. #5

    Predefinito

    Caro Panormus,

    con una sola risposta non traggo conclusioni... ma sarebbe utile ricevere anche altri pareri da altri utenti del forum prima di trarle ....

    da quello che ho letto del tenore delle discussioni aperte in questa sezione del forum, vedete la GDF in modo troppo romanzato (tipo fiction "Il Capitano") .. la realtà è ben altra....

    sarà che dopo 15 anni di servizio mi è passata l'infatuazione iniziale e sono più realista.... con questo non rinnego il lavoro che faccio nonchè le motivazione che mi portano a svolgerlo, nonostante tutto, al meglio delle mie possibilità e della professionalità acquisita in questi anni di servizio...

    cordialmente
    EAF
    Ex Alto Fulgor - Appuntato Scelto ex ATPI (XIII)
    NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI - GRAZIE!!!

  6. #6
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Diverse volte ho letto interventi, non dico demotivanti, ma quasi, da parte di appartenenti.
    Molti sembrano frustrati e delusi.
    Mi interesserebbe sapere quali sono le cause di questa condizione.
    Io partecipo ai concorsi da semplice civile, non ho mai prestato servizio militare, quindi penso di poter esser l'ultimo a dare delle delucidazioni sulle condizioni di vita all'interno di caserme,ecc.
    Tutto ciò, mi accorgo che riguarda un po tutte le forze dell'ordine, militari, corpi.
    Leggo spesso di persone insoddisfatte in questi ambiti.
    Personalmente tendo difficilmente a pensare in positivo, su queste carriere, forse proprio perchè noto questa amarezza, da parte di molti.
    Non ricordo alcun commento positivo da parte degli appartenenti, sembra spesso un pentimento, farne parte.
    Comunque voglio precisare che il mio commento non si riferisce a te, ma è un discorso generico, in quanto non ti conosco e a prescindere ritengo sia da rispettare l'opinione di ognuno, sia negativa che positiva.

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Coloro i quali danno giudizi "demotivanti"sono i primi che appartengono al corpo non perchè se lo sentono davvero,bensì per avere un posto statale,secondo la mia personalissima opinione.

  8. #8
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    Coloro i quali danno giudizi "demotivanti"sono i primi che appartengono al corpo non perchè se lo sentono davvero,bensì per avere un posto statale,secondo la mia personalissima opinione.
    Non è detto che sia sempre così.
    Ci saranno anche coloro che, sognando da sempre di riuscire ad indossare la divisa adorata, una volta dentro ne rimangono totalmente delusi, perchè la realtà non rispecchia ciò che immaginavano.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lecce
    Messaggi
    142

    Predefinito

    ecco cancello cosi non rompete...divertitevi e continuate ad illudervi...buon proseguimento di giornata.
    Ultima modifica di fez; 02-10-09 alle 15: 59

  10. #10
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fez Visualizza Messaggio
    altro difetto e che almeno dalle mie parti al sud entrano nei negozi e non pagano o hanno sconti altrimenti il giorno dopo controlli...ma la corruzione sta in tutta l'italia dall'esercito alla polizia provinciale...xo li finanziere è il migliore nel suo modo di fare...
    E mano male che è il migliore nel suo modo di fare...

Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •