Pagina 37 di 54 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 536

Discussione: Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF

  1. #361
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco82bg Visualizza Messaggio
    Ragazzi,mi aggiungo anche io per una curiosità,spero sia la sezione giusta ...
    Se un cittadino compone il 115 risponde ovviamente la S.O. del comando provinciale,ma se l'intervento è di competenza di un distaccamento provinciale come avviene l'allertamento di questo?Esiste una linea diretta S.O.-centralino distaccamento?E per quanto riguarda i dati del richiedente e quelli relativi al tipo di intervento da andare a fare vengono riferiti a voce?
    La linea del 115 è collegata al distretto del prefisso telefonico di zona, quindi se una provincia ha più distretti telefonici la chiamata potrebbe arrivare anche direttamente al distaccamento di zona. Da qualche anno però si sta provvedendo alla centralizzazione del 115 solo ed esclusivamente sul prefisso del comando provinciale, in modo tale che tutte le chiamate al 115, anche se fatte da una zona con prefeisso diverso ma nella stessa provincia, vadano direttamente alla sala operativa provinciale.
    Nel mio comando questo cambiamento è avvenuto nel 2007, progressivamente tutti i comandi dovrebbero passare così, quindi sinceramente ad oggi non ti saprei dire se sia rimasto qualche distaccamento in Italia che abbia ancora il 115.
    Dopo questa premessa veniamo alla tua domanda.
    Quando arriva una chiamata al 115 che riguarda una zona di competenza di un distaccamento, l'operatore dopo aver trascritto tutti i dati (c'è una maschera apposta sul programma 115 da compilare) trasmette via telematica la scheda al distaccamento di competenza, ed effettua la chiamata al distaccamento competente via filo (telefono) oppure via radio, cosa che io di solito non faccio mai, anche perchè via filo riesci a spiegare meglio le cose.
    Si usa il semplice telefono della sala operativa dove sono memorizzati tutti i numeri di interesse, quindi anche quelli dei distaccamenti. Si può usare la console di tipo 4 (ovvero il classico apparecchio telefonico) oppure la consolle di tipo 2 (usare direttamente la console touchscreen, dove la chiamata viene registrata).
    I dati come ti dicevom prima vengono scritti sulla schrmata dell'intervento che in caso di trasmissione vengono visualizati è stampati sul PC del distaccamento competente; mentre per le squadre che escono dalla sede centrale viene inviata una stampa con tutti i dati direttamente in autorimessa, in modo tale che il capo partenza prima di salire in camion la ritira.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #362
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco82bg Visualizza Messaggio
    Ragazzi,mi aggiungo anche io per una curiosità,spero sia la sezione giusta ...
    Se un cittadino compone il 115 risponde ovviamente la S.O. del comando provinciale,ma se l'intervento è di competenza di un distaccamento provinciale come avviene l'allertamento di questo?Esiste una linea diretta S.O.-centralino distaccamento?E per quanto riguarda i dati del richiedente e quelli relativi al tipo di intervento da andare a fare vengono riferiti a voce?
    Anche se non rispondono specificatamente alle tue domande, ti consiglio di ricercare su youtube i due filmati del VFC Salvatore Aragona del 115 Livorno che hanno per titolo rispettivamente:
    - Ecco da cosa è composta la sala operativa dei vvf
    - La gestione della telefonata ai vvf

  3. #363
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Appicazione Kemler-ONU

    Per chi fosse interessato, può scaricarsi dal sito dei vigili del fuoco http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=6095 l'applicazione per identificare dal numero Kemler o Onu le merci pericolose che circolano per le nostre strade

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #364

    Predefinito squadre antincendio private

    Ciao a tutti, esistono aziende private in piemonte che fanno funzione di sicurezza antincedio?
    Come si chiamano?
    Grazie Giuseppe

  5. #365
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da last Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, esistono aziende private in piemonte che fanno funzione di sicurezza antincedio?
    Come si chiamano?
    Grazie Giuseppe
    Si, ce ne sono diverse. Ti scrivo via mp per non fare pubblicita' a nessuna di esse.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Si, ce ne sono diverse. Ti scrivo via mp per non fare pubblicita' a nessuna di esse.
    Grazie, sentiamoci per MP.

  7. #367

    Predefinito

    Grazie mille Sasy per quanto riguarda le info sulle telefonate...Spiegazione chiara e semplice!!

  8. #368

    Predefinito

    Salve ragazzi sicuramente ne avrete gia parlato ma non riesco a trovarla come discussione!
    cortesemente mi sapreste spiegare come sono i turni in quinta??? npn riesco a capire allora: 07-13 -- 13-19 -- 19-07
    non capisco qunto tempo sarei libero ossia ogni quanti giorni.
    grazie anticipate ragazzi
    Chi si ferma e perduto!!!!!!!

  9. #369
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigi one Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi sicuramente ne avrete gia parlato ma non riesco a trovarla come discussione!
    cortesemente mi sapreste spiegare come sono i turni in quinta??? npn riesco a capire allora: 07-13 -- 13-19 -- 19-07
    non capisco qunto tempo sarei libero ossia ogni quanti giorni.
    grazie anticipate ragazzi


    Nei VVF non ho mai sentito i turni in quinta.
    I turni standard del CNVVF sono: 08:00/20:00 e 20:00/08:00 (solo alle SCA di Capannelle, per coloro che sono assegnati lì si sostituisce 07:00 a 08:00 e 19:00 alle 20:00), quindi la turnazione risulterà 12/24 e 12/48 (dove 12 sono le ore di servizio e le altre quelle di riposo)
    Esistono poi i turni da 24 ore per le sedi disagiate: 08:00/08:00, quindi la turnazione risulterà di 24/72.
    Poi ci sono i turni del personale giornaliero ad orario differenziato di 12 ore: 08:00/20:00 Lu-Me-Ve o Ma-Gi-Sa, quindi la turnazione sarà 12/36 (non si effettuano notturni e festivi).
    Poi esistono i turni del personale giornaliero. L'orario potrebbe cambiare leggermente a seconda della flessibilità concessa (come da contratto) dal Dirigente: di norma l'orario sarebbe dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00/14:00 con 2 rientri pomeridiani fino alle 17:00.
    Poi esistono i turni lavorativi per chi partecipa ai corsi interni: da Lunedì al Giovedì dalle 08:00/17:00 (compresa 1 ora di pausa pranzo) e Venerdì 08:12:00.
    Esisterebbero anche altre varianti, ma queste riguardano più che altro il personale amministrativo, i funzionari, il personale ex operativo (parzialmente idoneo al servizio).
    Per il personale operativo e i discontinui fai riferimento ai primi due tipi di turnazione che ho scritto.

    Poi mi spieghi dove hai sentito i turni in quinta, in seste ed in retromarcia [COLOR="NAVY"]
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-02-13 alle 15: 12 Motivo: Sistemazione post-doppio

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #370

    Predefinito

    EDIT STAFF...non mi sono svegliato stamattina e mi sono inventato i turni in quinta! fatto eccezzone al corpo nostro, nella città del vaticano i vvf fanno i turn in 5! semplicemente ho chiesto solo come funzionano xke non capisco tutto qua, se sei in grado di rispondere ti ringrazio...
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-02-13 alle 15: 14 Motivo: Insulti e mancanza di rispetto
    Chi si ferma e perduto!!!!!!!

Pagina 37 di 54 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •