Pagina 3 di 54 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 536

Discussione: Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF

  1. #21

    Predefinito Avvicinamento a casa...

    Salve, volevo chiedere...

    Appena diventato permanente, un Vigile del Fuoco, deve obbligatoriamente trascorrere degli anni fuori sede?

    Dopo quanto tempo può chiedere l'avvicinamento a casa? Ci sono cose che potrebbero influire?

    Grazie mille!!!

  2. #22
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alice81 Visualizza Messaggio
    Salve, volevo chiedere...

    Appena diventato permanente, un Vigile del Fuoco, deve obbligatoriamente trascorrere degli anni fuori sede?

    Dopo quanto tempo può chiedere l'avvicinamento a casa? Ci sono cose che potrebbero influire?

    Grazie mille!!!


    Come funziona tutt'ora, a questa mattina per farti un esempio, funziona che dopo il corso si viene mandati subito a destizione, oppure qualch mese al proprio comando di residenza in attesa che si effetuano gli spostamenti dei vigili anziani; dopo questi spostamenti i posti che rimangono vuoti (al 99% nord, i più a sud se tutto va bene Emilia Romagna) vengono assegnati ai corsisti.
    Se quando finisci il corso nella tua città c'è posto è viene data tra quelle da scegliere (si scelgono da 1 a 3 possibili destinazioni) tu la metti come prima è di conseguenza dovresti andarci. Ma se per la tua città per dire ci sono solo 5 posti è ci sono 6 domande per quella destinazione, allora si comincia a vedere: 1) La residenza (deve essere quella al momento di aver fato la domanda, non averla cambiata subito dopo, altrimenti bisogna produrre idonea documentazione a riguardo); 2) se si è sposati; 3) Figli; 4) Punteggio finale del corso.
    Cmq una volta assegnati ad un comando si può fare domanda di trasferimento (mobilità) ogni qualvota esce una mobilità, in media una ogni 12-15 mesi. Bisogna pensare però che non è etto che s riesca ad andar subio a casa o cmq via, infatti bisogna vedere quanti posti ha il comando dove vuoi andare, quanti potrebbero lasciarlo aggiungendo nuovi posti, quanti vigili dei corsi precedenti al tuo (residenti e non) fanno domanda per quel comando.
    In media per i comandi del nord-ovest dopo una mobilità ci si rientra, per il nord-est e l'Emilia Romagna un paio di mobilità; per i comandi da Bologna in giù passano anni (per palermo anche 10 anni).

    Adesso, con questo concorso, come mi ha fatto notare qualcuno c'è una piccola postilla che riporta ad una vecchia legge del 2001, tr l'altro mai attuata, dove dice che i nuovi assunti indipendentemente dalla disponibiità dei vari comandi, possono fare domanda di trasfeimento solo dopo 5 anni si servizio.
    Questa cosa cmq prendetela ancora con le molle, in quanto non ho nesuna conferma di sta cosa, perchè ripeto, è del 2001, ma non è mai stata applicata.

  3. #23

    Predefinito

    ma i concorsi sono aperti anche ai vfp1 o civili???
    o bisogna fare per forza il discontinuo che mi sa tanto di vfp4 anzi peggio.....
    ....sono daccordo con momo.........

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Il concorso in atto è aperto a.
    CIVILI
    VFP1/4
    VIGILI VOLONTARI

  5. #25
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da old87 Visualizza Messaggio
    ma i concorsi sono aperti anche ai vfp1 o civili???
    o bisogna fare per forza il discontinuo che mi sa tanto di vfp4 anzi peggio.....
    ....sono daccordo con momo.........


    Mi sa chenon hai le idee ben chiare sui VVF, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione.

  6. #26

    Predefinito Specializzazioni SI ma non retribuite!!!

    E' proprio così facendo una piccola premessa voglio evidenziare un'aspetto che riguarda un po tutte la varie realtà dei comandi in Italia!!
    In questa bella famiglia dove tutti ci vogliamo bene esistono troppi colleghi che, se me lo concedete, del lavoro che fanno non gli importa nulla, come si dice basta che arriva il 27, giorno di paga poi al il resto.......ci pensano gli altri.
    I corsi??.... Che roba è?
    Troviamo invece personale VV.F che si ritrova ad essere; autista, corso fluviale sulle spalle, percorso saf, già ad un livello come il 2A, ma con l' 1B sappiamo tutti che già non è una passeggiata, senza contare che durante una fetta di carrira di una decina d'anni di servizio hanno effettuato anche prevenzione incendi e se vogliamoci mettere anche un livello N.B.C.R livello 1 o2.
    Il primo che ho menzionato,l'autista, sappiamo benissimo la responsabilità che ha sia sul mezzo che dei suoi colleghi della squadra, a seguito per quanto riguarda le altre specializzazioni, bisogna ammetterlo che rischiano di più, chi ha il coraggio di affermare il contrario, eppure ditemi voi cosa guadagnano di più questi colleghi????
    Niente!!!!!!!!!!!!! se non dei piccoli punteggi in occasione di passaggio di qualifica, e quà è meglio sorvolare perchè ce ne sarebbe da dire.
    Insomma ma in altri corpi risulta essere come da noi, che più fai e meno hai????

  7. #27
    Soldato L'avatar di DiAvLe MaTt
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pisavrvm
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Guarda, personalmente ti capisco benissimo, infatti ho a casa una situazione del genere, è veramente una cosa scandalosa, e poi magari c'è anche qualche collega invidioso che parla male o cerca di mettere i bastoni tra le ruotea questi ragazzi

  8. #28
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Collega questo è uno dei tanti tasti dolente del nostro lavoro, in fondo tu sei più anziano di me di qualche anno è te ne saresti già dovuto fare una ragione.
    Purtroppo chi più vuole fare più viene penalizzato, chi meno vuole fare va avanti. E' con questa storia dei corsi di formazione bloccati quelli che meno vogliono fare, faranno ancora di meno.
    Io non ho voluto fare l'autista perchè ad essere sincero ad andare come un matto con un APS e 6 persone a bordo non me la sono sentita, ho rifiutto il 3° gardo tenendomi il 2° (scaduto è non rinnovato per mancanza fondi!!!); A parte i corsi obligatori io ho anche quelli di: Sla Operativa, Radiometria ed NBCR liv.2; proprio la scorsa settimaa ho chiesto al dirigente per la formazione di poter partecipare ad un corso NBC organizzato dalla Scuola NBC di Rieti (quella dell'Esercito), un corso fatto in 2 moduli, uno on-line e l'alto eventualmente proprio alla scuola di Rieti, non ricordo se per 36 o 72 ore. Ebbene, il comando mi ha risposto che gli faceva piacere il mio interesse per la materia (tanto odiata da molti) ma per mancanza di soldi nada corso, nada approfondimento; da ribadire come hai detto tu prima che tutte queste specializzazioni e/o abilitazioni non comprtano nessun aumento di stipendio.
    Per non parlare poi dello scandaloso meoto per i passaggi di qualifica. Cosa mi rappresenta sto 40% aperto a tutti coloro che hanno almeno 6 anni di servizio, con tanti Coordinatori con 18,19,20 anni di espeienza sulle spalle???? Gente che non è idonea a fare il capo squadra per aver sbagliato quiz assurdi, ma che però può fare il capo partenza perchè mancano i capi squadra. E' UNA VERGOGNA!!!! Il passaggio di qualifica si deve fare per anzianità e meriti, non per un concorso/farsa stupido.
    Meglio finirla qui, altrimenti gli aspiranti futuri colleghi si spaventano di tutto il marcio che c'è nel nostro glorioso ed amato Corpo.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-03-09 alle 00: 11 Motivo: Aggiunta lettera

  9. #29
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Meglio finirla qui, altrimenti gli aspiranti futuri colleghi si spaventano di tutto il marcio che c'è nel nostro glorioso ed amato Corpo.
    Sai invece sarebbe proprio da approfondire, perché ritengo che sia giusto che chi vuole davvero farne parte sappia anche quali sono le cose che non vanno, in modo che non si illudano che sia tutto rose e fiori...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  10. #30
    Soldato L'avatar di Bomberos
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Io ho 22 anni di servizio sulle spalle e purtroppo queste cose ci sono da sempre perchè una volta non c'erano i corsi ma la storia uguale chi faceva l'autista lo faceva per passione (come me 18 anni di autista con il 4° grado) e quelli che si sedevano dietro e tu ti lamentavi perchè l'amministrazione non ti riconosceva niente erano pronti a dirti E' UNA TUA SCELTA AFFARI TUOI (questi erano i colleghi di cui io autista avevo la responsabilità e preciso io non ero assicurato mentre loro si.

Pagina 3 di 54 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •